Coyote significato, simbolismo, il cane della prateria
Il significato coyote gli è stato dato dai nativi americani. Animale sacro e associato alla creazione del mondo che con una manciata di fango fece gli uomini e gli animali. Poi nacquero i mari e il cielo.
Per il comportamento e per l’astuzia di questo animale, vediamo che gli è stato dato un simbolismo di imbroglione, astuto e furbo, al pari della volpe. In realtà, parte della storia del significato coyote riguarda il suo furto del fuoco agli animali per darlo agli umani che morivano di freddo.
L’unico essere in grado di trasformarsi in uomo e interagire tra natura e umanità, nella cultura azteca, è il coyote. Considerato il dio della musica, della danza e del canto. Era un dio burlone e vile che a volte aiutava gli esseri umani, ma a volte era troppo leggero. Perfido per noia, gli faceva dispetti e li metteva nei guai. Il coyote possiede tante qualità che sono offuscate dai difetti. Inventivo e ingegnoso, ma la sua giocosità e la vanità annullano la sua buona volontà.
COYOTE “NAVAJIO” LEGGENDA
I nativi americani hanno delle leggende che rendono un mito gli animali e la natura. La popolazione vive e muore amando e rispettando la natura.
Una leggenda Navajo che spiega il significato coyote, vuole che non si debba mai uccidere un coyote poiché lui è una divinità per loro. Lui ha creato sia l’uomo che la donna. Avvistare un coyote può voler dire che è in arrivo un lutto. Se nello stesso giorno si avvistano due coyote e in arrivo una nascita. Questo indica il significato coyote nella sua duplicità di interpretazione, una vita giocosa e scherzosa, ma che è imprevista.
Secondo la leggenda fu per colpa del coyote che sulla terra scese la morte. Prima di creare il mondo, il fulmine volle esplorare la terra. La stella brillante del mattino gli diede il sacco delle tempeste, dove aveva racchiuso tutti gli spiriti e le stelle. Dopo aver attraversato la terra si fece notte e il fulmine si riposò ed estrasse le stelle per non vivere nel buio. Decise di appenderle al cielo, ma una delle stelle ingannò il coyote spacciandosi per la stella del mattino e si mise a ulularle contro.
La stella del mattino, che era la più brillante, ne fu gelosa e diede la colpa al fulmine che aveva liberato le stelle. Decise di mandare un lupo a rubare il sacco delle tempeste. Il lupo ci riuscì e liberò, per sbaglio, tutti gli esseri racchiusi nel sacco, ma questi erano arrabbiati di trovarsi sulla terra. Il fulmine si rivoltò è uccise il lupo, che le aveva rubato il sacco, da allora la morte non ha lasciato più la terra.
Il significato coyote
Cosa rappresenta il coyote? Il significato coyote è:
- Libertà
- Spensieratezza
- Leggerezza
- Fannullone
- Furbo
- Astuzia
- Caos
- Giocosità
- Superficialità
Si tratta di un animale totem importantissimo nella vita dei nativi americani e che rappresenta proprio uno dei dii burloni.
Leggi anche: Priapo, notte San Lorenzo: leggenda, mito e storia
Il comportamento del coyote
Coyote porta il suo scientifico di canis latrans specie canina del nord America e del New Messico e Texas.
Animale coperto da una folta pelliccia con sottopelo e pelo più lungo di colore rosso chiaro, grigio e sfumature nero con la pancia bianca. La nuance varia a seconda di dove vive. Più rossastra nel deserto e più scura se vive in alta quota. Hanno delle ghiandole odorose all’attaccatura della coda, orecchie dritte, occhi bordati di nero e muso appuntito. Tendono a comunicare tra loro guaendo e latrando.
Imparentato con il lupo, il quale e più grande del coyote, ma in grado di accoppiarsi creando un ibrido, cioè lo sciacallo. Il coyote vive in nuclei familiari e in branchi di 10 o 12 individui, non imparentati. Si raggruppano soprattutto per cacciare animali di grossa taglia, accerchiando e attaccando.
Specie animale che si adatta al territorio e si può avvicinare alle città per trovare cibo. Animale carnivoro che mangia cervi, capre, lepri, topi, rettili, pesci e uccelli.
Il coyote maschio può raggiungere i 20 kg. Mentre la femmina, più piccola, 17 kg. Ha una lunghezza totale, compresa la coda, di 1 metro o poco più. Il coyote si accoppia quando la femmina entra in calore e il corteggiamento può durare anche un mese. Animale monogamo. La gravidanza dura 63 giorni nel quale la femmina prepara la tana e il maschio procura il cibo. Partoriscono 6 cuccioli che vengono allattati e in seguito svezzati con del cibo rigurgitato dai genitori finché non diventano indipendenti.
Leggi anche: Sandman l’omino del sonno leggenda