Elefante significato, il gigante, cosa rappresenta elefante
Cosa rappresenta elefante? Qual è il significato elefante? L’elefante è un animale benefico, di grandi dimensioni, dall’aspetto imponente è simboleggia l’intelligenza, la saggezza e la memoria. Un vecchio detto popolare recita: hai un cervello di elefante! Cioè ricordi tutto. Animale che riflettere e ragiona. Non dimentica mai. Il suo carattere deciso!
COSA RAPPRESENTA ELEFANTE?
Animale sacro che viene venerato nelle regioni indiane, simboleggia il dio Ganesha raffigurato con la testa di elefante e il corpo di un uomo. Divinità induista. Colui che muove gli ostacoli con forza e coraggio. In Thailandia l’elefante bianco è simbolo di autorità, prosperità del regno. Regalità e lo stemma della loro bandiera.
Anticamente i cartaginesi furono tra i primi ad addestrare gli elefanti africani. Essi vennero usati dal generale Annibale, nemico giurato di Roma, famoso per le numerose vittorie in battaglia e per aver valicato le alpi e i Pirenei con i suoi elefanti. Usati come un’arma da guerra. La loro mole incuteva paura.
L’elefante, con la sua indole calma e pacifica, è un animale protettivo, propiziatorio di buona fortuna. La sua proboscide può essere interpretata in diversi modi e fanno parte del significato elefante.
- Alzata: saluta e dà il benvenuto alla buona sorte
- Arrotolata: indica ricchezza guadagno
- Abbassata: vuol dire pace tranquillità
Cosa rappresenta elefante? Ritenuto, da molte religioni, un animale puro e incorruttibile, immacolato.
Leggi anche: Giada pietra proprietà – la pietra della giovinezza e della vita eterna
La leggenda dell’elefante, morale
I 6 ciechi e l’elefante sono una leggenda indiana che contiene una morale oltre che parte del significato elefante.
Un vecchio saggio arrivò in un paese con il suo elefante. Un gruppo di 6 ciechi voleva sapere come era fatto. Si avvicinarono al pachiderma e cominciarono a toccarlo.
Uno gli toccò le orecchie e disse: È come un ventaglio.
Uno gli toccò la coda: per me e come una fune.
Un altro gli toccò la gamba: Sembra un tronco di albero.
Il quarto gli sfiorò la pancia: per me e un come muro
il quinto prese tra le mani la proboscide: Mi sembra un serpente
L’ultimo gli toccò la zanna: essa è liscia e lunga come una lancia
Così discussero su chi dicesse la verità e chi la bugia, ma il vecchio saggio disse che ognuno di loro aveva detto una parte di verità vedendo ciò che voleva vedere.
Morale della favola: quel che uno dice e sempre diverso dal giudizio dell’altro.
Il significato elefante
Sintetizziamo quale sia il significato elefante e il suo simbolismo. Esso si usa come regalo per i bambini appena nati o futuri nascituri che sono maschi. Il motivo è dato anche dal fatto che la proboscide spesso viene collegata al fallo maschile che alzato indica fortuna e benessere, abbassato indica fallimento e impotenza.
Alla domanda di: Cosa rappresenta elefante, vediamo che significa:
- Accettazione
- Saggezza
- Calma e pacatezza
- Affetto e attaccamento alla famiglia
- Temperanza
- Buona salute
- Perspicacia
- Memoria
Il significato elefante è quindi quello di portare fortuna.
Comportamento animale elefante
L’elefante o pachiderma, è un grosso mammifero terrestre appartenente al gruppo dei proboscidati. Erbivoro non ruminante. Si nutre di foglie, frutti e erbe, ma anche di cortecce delle piante. Dal suo stile di vita e da Cosa rappresenta elefante è diventato un animale mitizzato.
Caratterizzato dalle grandi orecchie poste agli angoli della testa che vengono agitate come ventagli per regolare il calore corporeo. Occhi piccoli e dalla lunga proboscide che è una fusione di naso e labbro superiore. Essa è adoperata per raccogliere erba e foglie. Inoltre la si usa per aspirare l’acqua e spruzzarla direttamente in bocca o per lavarsi.
Ha 2 lunghi incisivi superiori, le cosiddette zanne in continua crescita tanto da diventare lunghe qualche metro. Vive nelle zone del sud est asiatico, Indonesia, Thailandia, in India e Africa. Animale longevo, può vivere fino a 80 anni.
La sua crescita è lenta, come gli uomini. Raggiunge la maturità sessuale verso i 19 anni. I maschi dimostrano dei periodi di eccessiva aggressività dovuto all’accoppiamento. Gli elefanti vivono in branchi matriarcali, cioè diretti dagli esemplari femmine. Le mamme e nonne si aiutano tra di loro accudendo i piccoli anche se non sono i propri. I maschi sono più solitari. Animali che si spostano in cerca di cibo e acqua anche per molti chilometri
Un elefante può raggiungere un’altezza di 3 metri e mezzo con un peso di 7000 kg. La gravidanza ha una durata di 22 mesi dopodiché danno alla luce un solo piccolo che viene allattato per qualche anno, da 4 a 8 anni di vita.
Leggi anche: Colomba, cosa significa? Simbolo di pace e…