Erba amara sardo corsa pianta, rara, bellissima e tossica
Erba amara sardo corsa pianta endemica che cresce spontanea in luoghi ristretti della Sardegna come sul massiccio del gennardentu e sul monte brancu spina. Inoltre è presente in alcune zone montane della Corsica centrale.
Il suo nome botanico è: tanacetum audibertii appartiene alla famiglia delle asteraceae, dove contano migliaia di varietà di piante di tanaceto.
La si trova a più di 1000 metri di altezza. In luoghi campestri, erbosi e sassosi, in pieno Sole. L’erba amara sardo corsa pianta è una pianta perenna con radici rizomatose. In inverno, la parte aerea, muore se la temperatura è rigida, ma sopravvivono le radici sotterranea che daranno vita a nuove piante in primavera.
La descrizione erba amara sardo corsa presenta dei fusti eretti e striati che crescono folti e cespugliosi. Alti più di 50 centimetri. Foglie verdi opposte con lobi pennati, stretti, lunghe e seghettate ai bordi. Sono quasi glabre.
I fiori sbocciano da giugno a settembre e sono apicali peduncolati agli steli. Essi si dipartono a più piccioli con i capolini tubulosi di forma semisferica e colore giallo acceso. Sono da 4 a 7 gruppi.
Nella descrizione erba amara sardo corsa vediamo che il frutto è un achemio a più sezioni fornito di pappo. Nonostante la pianta sia aromatica, ha un odore pungente, canforato misto a menta. Questa è una pianta tossica e velenosa. Rara e cresce solo in Sardegna o Corsica, meglio non coglierla e rispettare la natura.
TANACETO CURIOSITA’
il tanaceto deve il suo nome al latino: tanazita, che significa: lunga vita! Pare sia dovuto alla pianta stessa che nonostante le difficoltà, i terreni e il clima estremamente povero, è sempre viva. Il tanaceto vulgaris è la pianta più nota e viene usata ampiamente per preparare liquori. Le foglioline tenere, raccolte prima della fioritura, si lasciano macerare in alcool.
Esso è uno dei principali ingredienti dell’Arquebuse che ha proprietà digestive e note aromatiche. Ingrediente principale del vermouth.
LEGGI ANCHE: Maranta pianta, proprietà e descrizione pianta, la pianta che prega
Erba amara sardo corsa proprietà
L’Erba amara sardo corsa proprietà non note a livello medico scientifico perché essa appartiene alle varietà del tanaceto, ma crescendo solo in determinati luoghi, non ci sono state ricerche a livello di utilizzo medico o sanitario.
Si sa che ha alcune proprietà usatissime a livello territoriale. Per esempio era usato come anti febbrifugo oppure per indurre al vomito quando si era avvelenati da bacche o da altre tipologie di cibo. Come mai? La verità è che l’Erba amara sardo corsa proprietà che sono velenose.
Usata in grandi quantità rischia di essere tossica e di provocare l’avvelenamento. Meglio quindi non raccoglierlo e tantomeno ingerirlo.
Il suo “parente” più prossimo è il tanaceto vulgaris che ha proprietà benefiche. Esso contiene tanacetina, sostanza amara della pianta, gomma, resine, canfora, glucosidi, flavonoidi, terpeni e acido gallico. Si usa per alleviare mal di testa, mal di denti e cura i reumatismi.
Controindicazioni della pianta Erba amara sardo corsa proprietà? Provoca problemi alle cellule nervose ed ha una azione neurotossica che intorpidisce le articolazioni. In alcuni casi può paralizzare anche se momentaneamente. Ecco perché si consiglia di ammirarla, ma di non cadere in tentazioni di assaggiarla o consumarla.
LEGGI ANCHE: Mitchuba pianta, proprietà e descrizione pianta, prezzemolo cinese
Erba amara sardo corsa usi
Torniamo a sottolineare che l’Erba amara sardo corsa pianta non si deve usare perché è pericolosa. Se volete provare il sapore del tanaceto si consiglia di optare per il tanaceto vulgaris.
LEGGI ANCHE: Olio di copaiba proprietà e descrizione pianta, la resina dorata