Erbe contro la stanchezza mentale e che aumentano la concentrazione
Stanchi e spossati, ma perché non pensate a delle erbe contro la stanchezza mentale? Le cure erboristiche che possiamo fare in casa senza alcun problema, in breve tempo e avendo tutti i nutrienti utili per attivare il nostro organismo, stanno tornando di moda.
Le cause di stanchezza mentale sono molteplici, alcune derivano da forte stress. Per esempio lavorare al computer porta molta stanchezza mentale nonostante non ci sia un affaticamento fisico.
I sintomi di stanchezza mentale sono:
- Non ricordare
- Insonnia
- Svegliarsi con la sensazione ovattata
- Non concentrarsi
- Nervosismo
- Déjà-vu
- Apatia
- Confusione
I sintomi di stanchezza mentale sono realmente tanti e devono allertare un campanello, nel senso che è necessario trovare delle soluzioni e quelle migliori arrivano dalle erbe contro la stanchezza mentale.
SINTOMI STANCHEZZA MENTALE, FISICA
Abbiamo accennato che ci sono determinati sintomi di stanchezza mentale, ma non esiste solo quella che determina stati confusionali. Infatti quando il “cervello” è stanco, si hanno poi degli effetti su tutto l’organismo.
Ci si sente stanchi, si sviluppano malattie continue e si è soggetti ai malesseri stagionali.
Alla fine si ha una carenza vitaminica, nel senso che non si riesce ad assorbire vitamine o Sali minerali. Si sviluppa certamente una cattiva digestione, si ha un calo di zuccheri, gira la testa, si arriva a degli svenimenti e si abbassa il sistema immunitario.
Tra i sintomi di stanchezza mentale, ritroviamo:
- mal di testa
- vertigini
- disorientamento
- nausea
- inappetenza
- acidità di stomaco
- gambe gonfie
Purtroppo spesso per non avere questi sintomi di stanchezza mentale si preferisce ricorrere ai farmaci, ma attenzione che in questo caso si diventa addirittura dipendenti. Il nostro organismo perde la spinta principale per trarre quello che gli occorre da quel che mangiano.
Infine quando si è stanchi mentalmente si ingrassa perché l’adipe non viene smaltito poiché si rallenta il metabolismo.
A questo punto noi diamo una soluzione, vale a dire quella di usare delle erbe contro la stanchezza mentale.
Leggi anche: Granato pietra proprietà luna d’inverno, dei guerrieri
Quali erbe aiutano la memoria
Una domanda assolutamente indispensabile se si hanno tutti i sintomi della stanchezza mentale. Per fortuna oggi è possibile trovare tante erbe officinali che aiutano la memoria. Le erboristerie e i siti web erboristici hanno sempre una grande disponibilità di erbe officinali, a prezzi convenienti e sempre disponibili.
Ginkgo biloba rigenera cellule cervello
Tra le erbe contro la stanchezza mentale c’è la Ginkgo biloba. A cosa serve il Ginkgo biloba? Pianta antichissima pianta di origine cinese e giapponese. Usata come energizzante, favorisce la memoria, soprattutto per le persone della terza età. Lo scarso afflusso di sangue al cervello, tende a diminuire le funzionalità della memoria, ma con l’aiuto di una Ginkgo biloba tisana, si migliore la circolazione. Ricco di antiossidanti. Mantiene giovane la mente. Ideale per le persone affette dal morbo di Alzheimer, malattia degenerativa, da usare come supporto ai medicinali e come prevenzione della malattia.
Ginseng, tonificante memoria
Il ginseng è una pianta di origine orientale, usata da millenni a scopo terapeutico. Dalla sua radice si estraggono le proprietà utili a livello energizzante. Assaliti dalla stanchezza fisica, spossatezza, stress mentale, mancanza di concentrazione e affaticamento mentale, gli estratti della pianta sono stimolanti e calmanti. Permette di eliminare il senso di torpore agli arti e la pesantezza. Rinvigorente e tonificante. Il cervello è l’organo che trae i maggiori benefici del ginseng. Aumenta la concentrazione, facoltà cognitive e migliora la memoria.
Leggi anche: Halloween: incantesimi della notte delle streghe
Maca, il ginseng delle ande
Il maca è una varietà di gingseng, noto come: ginseng delle Ande! Pianta energetica. Aumenta la capacità mentale, riattiva la memoria e la concentrazione. Rinvigorente contro la stanchezza cronica. Aumenta l’energia vitale. La maca era la pianta dei guerrieri inca! Anticamente era consumata dai soldati che andavano in battaglia per aumentare la forza fisica. Un erbe contro la stanchezza mentale ricca di proprietà, come Sali minerali, acidi grassi, proteine, fibre e vitamine B, E. Contiene componenti steroidei.
Centella asiatica, contro amnesie
Centella asiatica è una piantina erbacea. Ricca di fosforo, magnesio, vitamine, tra cui la B5, e saponine triterpeniche. Tra le erbe contro la stanchezza mentale è realmente ricca di proprietà. Elimina la confusione mentale, efficace contro i vuoti mentale e la difficoltà di apprendimento o di amnesie. La centella asiatica aumenta la concentrazione e le facoltà di apprendimento.
Salvia contro stanchezza mentale
Salvia chi non la conosce? Ma chi sapeva che è tra le erbe contro la stanchezza mentale?Alcuni oli essenziali hanno un enzima che elimina la stanchezza, calma e rasserena. Favorisce la concentrazione e previene la perdita di memoria dovuta all’età. La salvia pianta è un potente antiossidante, mantiene giovani.
Leggi anche: Tisana salvia: proprietà, ricetta, benefici
Rosmarino, attiva la reazione mente
Rosmarino pianta aromatica per eccellenza. Usato moltissimo in cucina. Il suo aroma e toccasana per la memoria. Possiede l’acido rosmarinico, vitamine A, B6. Stimolante mentale. Facilita l’apprendimento e il ricordo. Migliora la memoria a lungo termine. Mettere dei rametti in casa, in modo da avvertire il suo profumo, attiva le azioni celebrali. Per un maggiore utilizzo si possono usare delle tisane.
Conclusione su queste erbe
Tutte queste erbe contro la stanchezza mentale sono adatte a risvegliare la memoria e a prevenire un invecchiamento celebrale. Stimolare il cervello e mantenerlo attivo, è molto importante. Per una buona salute e necessario avere una buona memoria. Inoltre perché far invecchiare il cervello se ci sono delle erbe fresche e facili da trovare.
Leggi anche: Giovanni il conquistatore erba e proprietà – Il bosco delle streghe