Farfalla simbolo, cosa significa? Doppi simboli, storia e leggenda
La farfalla simbolo di rinascita, trasformazione, speranza, bellezza e di inconsistenza della felicità, illusioni.
La farfalla è un insetto dalle svariate forme e colori che hanno incantato tutte le culture di tutti i tempi. La farfalla simbolo della metamorfosi, del cambiamento che da bruco diventa crisalide e infine farfalla.
Per l’uomo può significare un cambiamento interiore, una trasformazione spirituale. Indica la speranza, la bellezza. La farfalla simbolo anche leggerezza e facili amori, di lussuria e passioni. Indica imprudenza e incoscienza. Il suo svolazzare dappertutto, da fiore in fiore, senza pensare, può essere pericoloso.
Da esse si possono trarre anche dei messaggi per il tempo, per i cambiamenti climatici repentini. Quando una o più farfalle si posano su un tronco secco, indica l’arrivo della pioggia. Volare alte nel cielo, giorni di caldo e di Sole.
In Cina e Giappone vederne a coppie indica amore. Nel Brasile la farfalla e simbolo di libertà. Alcune tribù indiane sono convinte che esse sono uno spirito benevolo che protegge le persone. Nella mitologia Irlandese, le fate e gli elfi, hanno le ali di farfalla. Esseri che proteggono i boschi. Alcuni pronostici sulle farfalle si possono ottenere dai loro colori: bianco uguale candore, rosso uguale amore, blu è fortuna e così via.
FALENA, FARFALLA DELLA MORTE
La falena simbolo della morte, insetto notturno. Anch’esse che sono farfalle di grandi dimensioni con una pessima fama poiché annunciano la morte o una disgrazia. Le piccole farfalle notturne con ali dorate, nella credenza popolare, sono le anime dei defunti che visitano i vivi e non devono essere scacciate e nemmeno uccise. Esse si raccolgono in gruppetti, specialmente vicino a fonti di luci.
In Grecia la farfalla era il respiro dell’anima, l’ultimo che si emana prima di morire. Il Dio Hipnos, dio del sonno, che aveva ali di farfalla, due sulla testa e due sulle spalle, era venerato come un Dio buono. Lui faceva riposare gli uomini per ritemprarli dalle loro fatiche.
Leggi anche: Ape significato e simbologia
La farfalla e il destino, leggenda
Un giorno un vedovo con due figlie curiose e incoscienti che decise di mandarle su una montagna da un vecchio saggio che rispondesse alle innumerevoli domande che le curiose ragazze ponevano. Le fanciulle decisero che avrebbero messo in difficoltà il vecchio ponendo una domanda particolare.
Una di loro catturò una farfalla e la imprigionò tra le mani. Avrebbe posto al vecchio la domanda: questa farfalla è viva o è morta? La fanciulla, pensando di essere furba, aveva già escogitato il piano. Se l’eremita avesse detto che era morta l’avrebbe lasciata libera. In caso rispondeva che era viva, lei l’avrebbe stretta fino a ucciderla. In entrambi i casi la risposta sarebbe stata sbagliata.
L’eremita rispose: dipende da voi visto che è nelle vostre mani la farfalla!
Morale della leggenda: la farfalla simbolo di vita che è nelle nostre mani, solo noi possiamo decidere del vostro futuro.
Ciclo vitale della farfalla
La farfalla appartiene all’’ordine dei lepidotteri (lepidoptera). Essa comprende circa 150.000 specie e varietà, di ogni tipo piccole, grandi e migliaia di nuances. Il loro corpo e diviso in tre parti. Il capo con occhi e 2 antenne. Il torace ha 4 ali, 2 grandi e 2 piccole, colorate. Esse sono coperte da una polverina sottile e delicata. Le zampe, sono nella parte finale, dove c’è l’addome coperto di peletti setosi.
Si nutre di nettare aspirato con una proboscide che si chiama spiritromba. Il ciclo vitale di una farfalla è breve, veloce. Cambia da piccolissime uova che schiuse diventano larve che si nutrono di foglie ed erbe. Diventa poi una crisalide che forma un bozzolo. Qui essa ha la sua metamorfosi durante il riposo. Diventa poi una farfalla e ricomincia il suo ciclo vitale.
La farfalla può vivere un solo giorno o un anno, dipende dalla specie e varietà a cui esse appartengono.
Leggi anche: Ametista proprietà pietra – pietra Spirituale