Ficoide glaciale pianta antica oggi di moda – pianta ghiacciata
La Ficoide glaciale pianta con numerosi nomi ed è conosciuta come: erba ghiaccio o erba cristallina! Si tratta di una pianta della vita. Ricca di iodio. Il suo gusto marino è un ottimo accompagnamento per i frutti di mare, ostriche, capesante. Perfetta servita come insalatina di accompagnamento.
Le sue foglie sono croccanti. I teneri rametti sono succosi ed hanno un sapore leggermente salato. Esaltano il loro gusto quando si assaporano.
La Ficoide glaciale pianta è simile alla silicornia. Ottima sia cotta che cruda. Si consuma in insalate verdi o con dei pomodori. Si può ripassare in padella con burro o aggiunta a zuppe di pesce, gamberi al vapore, carni arrosto. La pianta è commestibile in tutte le sue parti e si può consumare il suo succo fresco centrifugato.
VERDURA ANTICA OGGI DI MODA
Il Ficoide glaciale pianta è una verdura antica, ma poco conosciuta ai giorni nostri. Da qualche anno è stata nuovamente riscoperta e riportata in “auge” da chef stellati come un nuovo ingrediente e la propongono soprattutto nei menù di pesce.
La sua riscoperta incuriosisce anche i coltivatori che oggi ricercano i semi per poterli piantare nella prossima primavera. La Ficoide glaciale pianta cresce in pochissimo tempo e la si può raccogliere fino a settembre. Esistono due varietà. A foglie grandi, con una lunghezza di 10 centimetri, e l’altra a foglie piccole.
Ficoide glaciale proprietà
Per capire quali sono i benefici di una pianta è necessario che si scoprano le componenti chimiche e poi quali sono le sue caratteristiche. Il Ficoide glaciale proprietà che nascono dalla grande quantità dei Sali minerali che possiede. Tra questi troviamo il potassio, iodio, ferro e tante altre. Ha poi mucillagini e perfino vitamine che sono molto particoalri, come la K1 che rafforzano le ossa.
Il Ficoide glaciale proprietà di depurazione per il fegato, aiuta nelle gravidanze, aumenta il sistema immunitario ed è perfetto per curare e prevenire l’osteoporosi nelle donne in menopausa.
Espettorante per tosse stizzosa e tubercolosi. Diuretico, depurativo e drenante. Favorisce le diete per persone in sovrappeso aiutando a espellere i liquidi. Induce un senso di sazietà. Leggermente lassativo poiché consente un buon transito intestinale.
Per gli usi in esterno essa viene usata per curare le ustioni della pelle quali arrossamenti, punture di insetti, come ragni e vespe. Lenisce il dolore e sgonfia la parte colpita. Favorisce la cicatrizzazione e la guarigione delle ferite.
LEGGI ANCHE: Tanaceto pianta proprietà e descrizione pianta, la bevanda immortale
Ficoide glaciale tisana
Il metodo migliore per assumere le proprietà della Ficoide glaciale tisana. Infatti è un prodotto che si riesce a sposare ottimamente con l’infusione.
La Ficoide glaciale tisana rinfresca, aiuta ad assumere tutti i componenti ed elementi chimici che possiede. Per fare questa tisana è necessario far bollire la pianta per 5 minuti, deve cuocere leggermente. Poi si lascia in infusione e quando è tiepida si deve filtrare e bere.
Ottimo alimento per i vegani o per coloro che seguono delle diete vegetariane molto ristrettive.
LEGGI ANCHE: Da dove nasce la “Tradizione del bacio sotto il vischio”?
Descrizione Ficoide glaciale
Descrizione Ficoide glaciale che cresce spontanea in 4 continenti, tra cui l’Europa e nello specifico Italia. Si trova in zone marittime e isole. Parliamo di una erbacea che cresce prostata al terreno, cioè schiacciata al terreno. La Ficoide glaciale pianta ha un’altezza dal 20 ai 40 centimetri. Una succulenta con foglie larghe, tondeggianti e leggermente pelose, polpose, ricoperte da tante goccioline trasparenti che la fanno sembrare “ghiacciata”.
In realtà le goccioline sono delle vescicole con un liquido che conferiscono il sapore alla pianta, un gusto “agro-salato” simile all’alga di mare. Il nome botanico del Ficoide glaciale pianta è: mesembryanthemum cristallinum.
Antico ortaggio perenne delle zone calde italiana. Viene coltivato come verdura stagionale. Possiede dei fiorellini estivi che sono simili a piccole margheritine con petali sottili, numerosi di color bianco-rosa tenue. Una volta sfioriti lasciano posto ai semini di piccole dimensioni che si raccolgono per fare la prossima semina. Nella descrizione Ficoide glaciale vediamo cheama il pieno Sole e i terreni sabbiosi.
LEGGI ANCHE: Sangue di drago proprietà e descrizione pianta, blocca emorragie