Folletti: cosa odiano? Folletto creatura leggendaria, folletti
Il popolo magico è misterioso! Il popolo dei folletti è molto vario. Tanto che è difficile elencarli tutti.
Ognuno a modo suo ha le sue particolarità e le sue utilità. Folletti buoni, folletti cattivi, lavoratori e sfaticati, saggi e malvagi, folletti femmine e maschi. Hanno una loro vita e, come gli umani, bevono, mangiano, dormono, fanno l’amore, nascono, ma hanno una lunga vita superando anche i 500 anni. Naturalmente anch’essi muoiono, ma la natura li rigenera o li fa tornare in vita.
C’è da dire che ci sono cose che odiano e li fanno arrabbiare tanto che si vendicano crudelmente.
I folletti vivono in natura, nei boschi fitti e oscuri. Vivono anche nelle profondità della terra e diventano furiosi quando un umano li sorprende e li guarda. Se vengono catturati non vogliono essere mostrati ad altri. Proprio questo è il momento di barattare la loro libertà oppure il desiderio di non mostrarli agli altri, con un desiderio.
Sono esseri viventi eterei, che scompaiono e ricompaiono da un momento all’altro. Se un essere umano gli è simpatico o meritevole, saranno loro a cercarlo ed a trovare il modo di comunicare con lui o lei. Tutti i folletti hanno poteri magici che usano nel momento opportuno. Sono creature maliziose, con una risata sonora che riecheggia nell’aria.
COSA ODIANO I FOLLETTI
Ora vediamo i folletti cosa odiano. Essi detestano le persone che minacciano il loro ambiente naturale e non rispettano la natura, per questo inviano maledizioni e fanno dispetti di ogni sorta.
Alcuni folletti odiano l’acqua specialmente quella corrente, cioè: che scorre, come un fiume o un torrente e non si bagnano mai perché pensano che quest’acqua gli rubi l’anima.
I folletti vivono e girovagano nei boschi specialmente di notte perché odiano la luce del Sole o le luci forti. Una cosa che li fa scappare sono le persone che defecano e le scarpe inzaccherate di fango perché odiano il luridume.
LEGGI ANCHE: Unicorno – cosa simboleggia unicorno? Che poteri ha l’unicorno? Significato
I folletti del focolaio
Alcuni folletti che torniamo a dire sono tanti, non amano i vestiti nuovi ed infatti odiano chi gli regala dei vestiti nuovi, possiamo dire che sono come alcune persone che non sopportano i regali da altre persone. Forse sono asociali o sociopatici.
Una leggenda narra che un giorno un contadino e sua moglie, stavano lavorando nei campi per la raccolta del grano. Entrambi incontrarono un folletto che si propose di aiutarli. I suoi vestiti erano tutti a brandelli e le piccole scarpe rotte. Così i due contadini, per ringraziarlo di averli aiutati, decisero di regalargli un vestito nuovo, ma il folletto, appena ebbe il vestito, sparì di colpo senza fare più ritorno nella fattoria. Da allora ci fu solo disgrazia per i contadini perché, quello che avevano visto, era il loro folletto del focolaio. Regalandogli un vestito nuovo essi avevano offeso la quiete e la benevolenza che il folletto aveva regalato alla loro casa.
Come a dire: il focolaio, cioè la casa che vi ha ospitato, non la apprezzate perché, appena potete, desiderate il nuovo, quello che, ai vostri occhi, sembra più bello.
I folletti del focolare sanno essere molto buoni e servizievoli se vengono rispettati. Proteggono la casa. Consolano i bambini e fanno ritrovare gi oggetti smarriti. Portano fortuna, lanciano maledizioni a chiunque entra in casa con disprezzo. Verso i proprietari sono molto suscettibili e, se vedono mancanze nei loro riguardi, possono rivoltarsi contro le persone che hanno servito facendo fare dei brutti sogni notturni.
I folletti cattivi e malvagi
Tra i tanti folletti che esistono al mondo, alcuni sono fantasiosi e bizzarri, ma soprattutto malvagi, come il Fachan (scozzese). Lui è un folletto di indole cattiva che ha un solo occhio, una sola gamba, un solo orecchio e un solo braccio. Veramente unico come creatura!
Poi ci sono i Korred (gran Bretagna). Folletti capricciosi che vegliano i megaliti. Il Lurikeen è una piccola creatura errante che va in cerca del paradiso perduto. Mentre i Pooka sono creature folli che strappano teste e ci giocano a palla, prendono a calci le ragazze o le pizzicano per il solo gusto di sentirle urlare.
LEGGI ANCHE: Sandman l’omino del sonno leggenda – Il Bosco delle Streghe
Significato magico dei: folletti o folletto
Il termine: folletto, nasce dal latino: follere, cioè muoversi qua e là. Essere magico e fantastico. Simbolo delle regioni nordiche che punisce e premia a seconda dei casi. Creatura che è un misto di vecchietto e bambino con aspetto antico e la mente acuta. Spirito pazzerello e irrequieto di un bimbo che non sta un minuto fermo.
La sua connessione con la natura e la forza che lo accompagna.
Nell magia e cultura del popolo celtico, il folletto significa: amore per la magia, il mistero, la curiosità che mantiene vivi i desideri e le speranze. Spiritualità, sogni, furbizia e psicologia dei loro inganni. Indica ingegno con cui vengono raccontate le loro bugie o i loro inganno.
LEGGI ANCHE: Velvurga o valpurga dea guerriera, Valchiria morti in battaglia, origine