Folletto portafortuna, il leprecauno, chi è, come catturarlo
Il Leprecauno è il folletto portafortuna o della fortuna. Nelle leggende irlandese essi sono creature con capelli e barbarossa, un naso a patata, vestito di verde come le scarpe. Posseggono un cappello magico, una bella tuba a cui tiene tanto. Può essere alto dai 30 ai 70 centimetri. Piccolo uomo, molto timido e solitario.
Abita nel fitto del bosco, dove c’è magia e mistero.
Viene spesso raffigurato come un uomo anziano, ma con la vivacità e l’agilità tipica dei bambini. Instancabile e inafferrabile. Corre veloce come un fulmine, salta da un albero all’altro e sparisce all’improvviso. Si narra che quando il vento fa dei mulinelli e le foglie si muovono in tondo, in realtà è lui che corre.
Per chiedergli di esaudire un desiderio bisogna prima prenderlo e non è certo facile. In Irlanda, nei meravigliosi boschi, si trova questo folletto portafortuna. Basta guardarsi attorno, senza distogliere lo sguardo, cercando di individuarlo. Per paralizzarlo e non farlo muovere, non bisogna distogliere lo sguardo da lui perché sparirebbe di colpo.
Avvicinatevi e velocemente togliergli il cappello senza il quale non avrebbe poteri magici. Quello è il suo punto debole. Lui farà di tutto per riaverlo, acconsentendo a esaudire 3 desideri, ma e molto astuto e cercherà di ingannarti. Attenti a quando vi chiederà di esaudire il quarto desiderio se si cade nella trappola si riprenderà anche gli altri 3, togliendovi tutto quello che vi è stato concesso.
Leggenda del folletto portafortuna
Naturalmente le storie sul leprecauno sono moltissime.
Fa parte del piccolo popolo delle fate, gnomi e folletti, piccoli esseri che vivono e amano la natura. Essi generano oro, gemme e pietre preziose e le affidano al folletto portafortuna, cioè il leprecauno. Il suo compito è metterle al sicuro lontano da occhi e mani indiscreti.
Dopo un temporale ritorna il sereno, nasce l’arcobaleno che con i suoi colori dipinge il cielo e ricade sulla terra. Lì, alla base, il folletto portafortuna ha nascosto il tesoro, la famosa pentola d’oro. Alla velocità della luce corre per postare il tesoro e quindi non la fa trovare mai a nessuno.
Una notte con la luna piena, un ragazzo di campagna riuscì a catturare il cappello del folletto e il leprecauno, per farselo ridare, gli chiese cosa volesse. Il ragazzo gli chiese dove aveva nascosto il suo oro. Il folletto rispose: cerca vicino ad una quercia, lega un fiocco rosso a un ramo e scava nella terra per trovare il mio oro.
Il ragazzo restituì il cappello e, togliendo gli occhi dal leprecauno, si guardò attorno, ma vide che tutte le querce avevano i fiocchi rossi.
LEGGI ANCHE: Javna, il demone che ruba la gioventù e la fortuna – bosco delle streghe
Curiosità sul leprecauno
Il leprecauno, oltre che a essere il tesoriere delle fate, è il calzolaio delle fate, ma non si sa perché di una scarpa sola. Lui è in grado di costruire solo una scarpa. Essendo un ubriacone a cui piace il whisky e il tabacco per la sua pipa, quando si ubriaca cavalca una pecora.
Abita sotto terra, nelle cavita degli alberi o tra le fessure delle rocce. Ama ascoltare e suonare musica. Tutti i leprecauni sono esseri immortali. Per nascondersi si può trasformare in cespugli o animali e riescono a muovere gli oggetti. Nonostante sono piccoli e sembrano gracili hanno una forza sovrumana.
LEGGI ANCHE: Toccare il legno, perché è un gesto scaramantico
Significato folletto portafortuna
Il leprecauno è temuto e amato nella popolazione irlandese. Pare che la sua nascita sia antecedente al popolo celtico. Addirittura ci sono dei reperti che mostrano che esso appartiene ad una sorta di leggenda tradizionale della religione arcaica. Però essi erano spiriti della natura.
Cosa significa il leprecauno? Il significato del folletto portafortuna originariamente erano spiriti della natura, creature connesse alla fertilità dell’uomo e della terra che propiziavano i raccolti abbondanti. Simbolo di: prosperità.
Se non venivano adeguatamente ricompensati, questi spiriti, avevano la capacità di far avvizzire e perdere il raccolto. Il loro significato è di abbondanza. Avere una statuina del leprecauno aiuta a combattere l’avarizia e l’avidità. Allontana i ladri, burlandoli e deridendoli. Sono riconoscenti ai puri di cuore e a chi li omaggia con piccoli doni portandogli fortuna e ricchezza.
LEGGI ANCHE: Il ferro di cavallo, perché porta fortuna