Formica significato, guardiano della terra, cosa rappresenta formica
Cosa rappresenta formica? La formica simboleggia il sacrificio e il lavoro! Determinazione il loro lavorio nel raccogliere in continuazione qualsiasi tipo di alimento e perfino di cadaveri. Simboleggia anche il lavoro di squadra, la cooperazione, pazienza e la disciplina.
COSA RAPPRESENTA FORMICA
Vediamo nel dettaglio Cosa rappresenta formica. Esse vivono in colonie di migliaia di unità. Forma lunghissime file, come tanti soldatini inarrestabili. Nel medioevo le “mandibole”, cioè varietà di formiche giganti erano usate come animali di sutura per chiudere le ferite. Esse rilasciano un veleno che crea il siero che riesce a chiudere le ferite. Il problema è che il veleno è urticante.
Nelle tribù indiane americane, il significato formica, era un animale sacro! Esse erano in grado di predire i periodi di calamità, come piogge e cicloni. In realtà questa tradizione nasce anche in Europa. Il popolo celtico e i romani avevano compreso che questi insetti erano quasi preveggenti.
Oggi sappiamo che essi hanno un sesto senso che gli deriva da un forte istinto di sopravvivenza in grado realmente di capire e prevedere delle calamità. Sono animali che “sentono” il tempo! In estate, avere tante formiche che invadono il territorio, casa oppure terreni, indicano un anno di siccità, cioè dove le piogge sono molto scarse. Corrono più veloci quando arriva il caldo. Camminano in modo sparso quando arriva la pioggia. Mentre camminano in fila indiana quando la temperatura diventa mite.
Per gli indigeni amazzonici le formiche sono in simbolo di iniziazione per il ragazzo che deve diventare uomo. Uno dei loro rituali era prendere un giovane e mettere una moltitudine di formiche nere giganti in un sacco, dove il “malcapitato”, doveva inserire le mani. Solo se resisteva per molto tempo, più di 5 minuti, superava la prova. Il problema è che le formiche scelte erano quelle velenose o cannibali complete di un veleno urticante particolarmente doloroso.
Il significato formica lo ritroviamo anche nella religione cattolica, poiché sono citate nella bibbia. Esse sono il simbolo della laboriosità e sono un monito per gli oziosi e per i pigri.
Per Cosa rappresenta formica, vediamo che essa ha dei lati negativi. Esse non sono di buon auspicio. Ritrovarle in casa indica povertà. Al di fuori sono distruttrici e possono indicare un allontanamento della famiglia. Essere morsi da una formica indica un problema al lavoro o un collaboratore traditore, ma anche che si può essere truffati.
I mirmidoni, uomini-formica
I mirmidoni, guerrieri dalla “cieca fedeltà”, erano duri e inflessibili. Feroci guerrieri che non indietreggiavano mai, guidati da Achille per combattere la guerra di troia. La leggenda inizia quando Zeus, padre degli dei olimpici, si invaghì di una ninfa, Aegina. La rapisce e la porta su un’isola (che in seguito prenderà il suo nome) dal rapporto nasce un figlio, Eaco che con il passare del tempo, divenuto adulto, divenne il Re dell’isola.
La Dea Era, scoperto il tradimento, infettò le acque e fece scatenare una tremenda epidemia di peste e morirono tutti gli abitanti. Il re rimase senza sudditi. Pregò Zeus di aiutarlo, non avendo sudditi su cui regnare.
Zeus fece scatenare una violenta pioggia che ripulì tutto il territorio e purificò le acque che circondavano l’isola. Mentre succedeva ciò il Re Eaco si addormentò e sognò delle formiche che discendendo da una quercia. Essi divennero uomini al suo risveglio. Trovo un popolo che lo accolse devotamente e li chiamo Mirmidoni che significa formiconi per ricordare le loro origini.
Leggi anche: Terra elemento, significato e storia
Significato formica, simbolismo
Cosa rappresenta formica in sintesi? Il suo significato è:
- Lavoro
- Sacrificio
- Pazienza
- Elevata resistenza
- Cooperazione
- Compagnia
- Austerità
- Carestia
Comportamento formiche
La formica è un insetto appartenente alla numerosa famiglia degli imenotteri. Hanno una grande forza fisica superiore al loro piccolissimo corpo e resistenza. Sacrificano la vita per la comunità. Insetto tenace e caparbio che vive in folte colonie e, come le api, hanno una regina.
Le operaie e i soldati, giovani formiche maschi e femmine, sviluppano le ali in primavera ai primi tepori e in autunno. Sciamano per fecondarsi e formare nuove comunità. Solo le femmine fecondate sono destinate a diventare regine perdendo le ali e deponendo in seguito le uova. I maschi muoiono dopo l’accoppiamento.
La descrizione delle formiche è unica. Hanno un corpo diviso in tre parti: testa con antenne, con le quali sentono gli odori e forti mascelle. Torace. Addome e sei zampe, ci sono numerose varietà di formiche rosse, nere, verdi e arancio. Piccole, medie e grandi. Alcuni sono feroci e aggressive specie quelle che vivono nei deserti americani, Messico e Africa.
Ci sono anche le formiche velenose che possono procurare delle momentanee paralisi. Esse scavano la loro tana nel terreno, muri, tronchi d’albero, vecchie cataste di legname e cemento. Preferiscono le zone al Sole per aumentare la nascita delle nuove operaie.
Raccolgono ogni tipo di cibo. Sono onnivore. Semi e animali vivi o morti da cui ricavano la melata utile per crescere e allevare i nuovi nati. Finiscono in letargo in inverno. Insetto che esiste su tutto il globo terrestre, escluso le zone artiche.
Leggi anche: toccare il legno, perché è un gesto scaramantico