Fuoco elemento e simbologia
Il fuoco è un elemento, ma è anche un’entità, un guardiano che ha determinati compiti e poteri.
Esso fa parte di uno dei pentacoli più noti e usati nella magia, cioè la stella a 5 punti, che poi rientrano nella simbologia dell’essere umano. Anche noi siamo fatti di fuoco perché dobbiamo avere sempre una temperatura corporea, soffriamo il freddo, ma anche il caldo.
Iniziamo il cammino verso la conoscenza dell’elemento di fuoco, poiché ad esso sono poi ispirate la magia rossa, le streghe di fuoco e quelle dell’amore o del sesso.
Cos’è il Fuoco
Di Fuoco è la passione
nata dalla volontà dello spirito
In estati come la violenza,
che crea o distrugge.
Il Fuoco è luce.
Il Fuoco è calore della nostra anima.
Le emozioni che proviamo sono tante, alcune bruciano e altre ci danno una grande energia. Mai pensato che queste manifestazioni derivano dall’elemento del fuoco che arde dentro di noi?
Ebbene nel simbolo dell’essere umano, il fuoco, insieme ad altri elementi, costituiscono una delle energie primordiali della vita. Nell’astrologia, che è una delle divinazioni esoteriche, rientrano anche i segni di fuoco che sono:
- Ariete
- Leone
- Sagittario
Soggetti che sono istintive, passionali, impetuose e che non si piegano alle richieste o ordini altrui proprio perché spinti da questa forza primordiale.
Simbolo del fuoco
Il fuoco si scrive in mille modi, ogni lingua ha il suo termine di riferimento, per questo l’esoterismo utilizza un linguaggio universale, atavico e antico, cioè il simbolismo.
Per quanto riguarda il simbolo di questo elemento, cioè il fuoco, esso viene rappresentato con un triangolo equilatero, con la punta verso l’alto, che indica le fiamme. Si usa nei rituali e incantesimi d’amore o che sono rivolti alla passione, quindi magia sessuale.
Richiedere i favori di questo elemento può essere anche pericoloso perché si chiamano e richiamano delle energie indipendenti, che non sempre sono benevoli. Utilissimo per la magia rossa.