Gatto: segno zodiacale celtico, dal 21 gennaio 17 febbraio
Il segno zodiacale celtico del gatto ha diversi simbolismi. Anche lo zodiaco celtico ha animali spirituali, chiamati totem personali oppure spiriti guida, che sono associati alla luna piena di ogni mese. Aiutanti e protettori oltre ad essere dei portafortuna.
Le persone che sono del segno del gatto hanno una mentalità rapida e veloce, capaci di capire e apprendere in poco tempo. Dotati di una spiccata intelligenza e fantasia che li rende spigliati e attivi su ogni fronte. Gli piacciono le amicizie e la vita frenetica anche se sta un po’ in disparte durante la mischia. Non affronta apertamente i problemi o le persone, sa essere infido.
Solo al momento opportuno tirano fuori le unghie, ma il più delle volte sta a guardare le reazioni degli altri.
Ricordiamoci che anche qui troviamo un segno corrispondente dell’albero, anzi sono 4 in realtà perché le date corrispondo a quattro alberi diversi che mostrano un carattere che è molto versatile. Il bosco delle streghe vi consiglia di vedere la sezione che parla dello zodiaco celtico.
Per il segno zodiacale celtico gli alberi sono: Olmo, Cipresso, Pioppo e Larice o cedro!
Mentre il segno zodiacale europeo, cioè quello italiano corrispondente è il: aquario.
Il periodo del segno del gatto inizia e va dal: 21 gennaio al 17 febbraio.
SEGNO GATTO: CAMBIA NEGLI ANNI
Il segno zodiacale celtico del gatto sa essere un amico sincero. Mantiene i segreti e le confidenze che gli vengono affidate. Gli piacciono i lavori in cui può creare e sbizzarrire la sua capacita mentale come pittore, creatore di moda, modellismo, lavori che richiedono attenzione e delicatezza.
Le persone nate sotto questo segno sviluppano un sesto senso che gli fa vedere, prima degli altri, la realtà. Capace di individuare le difficoltà e i problemi, valutare il positivo è il lato negativo. Tuttavia ha la tendenza a ingrandire problemi personali. Unitamente è orgoglioso e timido se non ha confidenza con le altre persone. Soprattutto quando è giovane, il segno zodiacale celtico del gatto, mostra i lati peggiori. Mentre con il passare degli anni diventa più calmo e saggio grazie all’esperienza.
In amore sa essere seducente e tenero con la propria compagna/o che non deve essere troppo asfissiante e lasciargli parte della sua libertà.
Il gatto e il guerriero
Il gatto e un animale legato alla luna e al regno dei morti. Tra le molte leggende celtiche che si conoscono, vediamo che il gatto è raffigurato come un animale feroce e malvagio. Anticamente i gatti erano selvatici ed erano fortemente aggressivi, tant’è che oggi esiste un totem, nel popolo celtico, del gatto che continua a rappresentare aggressività nel combattere i nemici.
Molti guerrieri celti disegnavano il proprio animale spirituale, che poi era il segno zodiacale celtico del gatto, sia come appartenenza, cioè perché erano nati nel periodo di questo segno, che per attirare la forza di questo animale.
Il disegno era eseguito sui loro scudi o li tatuavano sui corpi per acquisire i loro poteri. Indossavano pelli di gatto e ne ornavano i loro elmi.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero Pioppo, oroscopo celtico, personalità del segno dell’albero: sognatore
Maeldune e la punizione del ladro
Una leggenda narra di Maeldune. Lui era il figlio di una regina Irlandese che con tre amici, facendo un viaggio per mare, arrivarono su un’isola. Qui trovarono un grande castello pieno di tesori favolosi. A guardia di questi tesori stranamente non c’era nessuno solo un piccolo gatto.
In una grande sala trovarono una tavola imbandita di ogni ben di dio. Maeldune chiese il permesso al gatto di mangiare. Il gattino li osservò e ritornò ai suoi giochi. Il gruppetto di amici si sedette e banchettarono. Prima di andarsene, uno degli amici non resistette e trafugò degli oggetti preziosi. In un istante il gatto si trasformò in un mostro di fuoco che diede un’occhiata al ladro e lo polverizzò.
LEGGI ANCHE: Olmo segno celtico albero, oroscopo celtico, personalità del segno albero: generoso!
Breve storia animale
Il gatto è un mammifero carnivoro domestico. Nel segno zodiacale celtico però il suo aspetto è quello del gatto selvatico che, ancora oggi, vive in diverse zone d’Europa.
Tuttavia ci concentriamo sul gatto domestico che poi è un valido spirito guida, un familiare che vive in casa o nelle vicinanze degli uomini.
Il suo nome scientifico è: Felis catus ed appartiene alla famiglia dei felidi o felini. Nei suoi parenti stretti ritroviamo: linci e le tigri. Corpo agile e flessibile. Capace di spiccare grandi salti. Le sue zampe hanno una particolarità che riguarda le sue unghie retrattili che vengono fuori solo quando è necessario, specialmente quando caccia piccoli roditori come i topi.
Esistono più di 100 varietà di gatti in tutto il mondo. I gatti hanno i sensi molto sviluppati. La vista è capace di vedere nel buio. L’olfatto e l’udito sono in grado di sentire il più piccolo rumore. Animali che conservano il loro lato indipendente della personalità.
LEGGI ANCHE: Oroscopo celtico, Cipresso segno celtico albero, personalità del segno dell’albero: narcisista.
Articolo scritto e pubblicato da e sul Il bosco delle streghe