Gnomi gnomo creatura mitologica, cosa gnomi, cosa fanno?
Gli gnomi sono piccoli uomini, burberi e paffutelli. Alti al massimo 15 centimetri. Hanno la barba lunga e bianca, un cappello rosso a punta, vestiti con una casacca e pantaloni pesanti con una grossa cintura in vita. Usano stivaletti alti da montagna che sono di legno, di cuoio oppure di foglie. Sul fianco portano una piccola bisaccia magica in cuoio con dentro una moneta d’oro che se viene spesa, ne compare subito un’altra.
Esistono gli gnomi uomini, ma ci sono anche le gnome, cioè le femmine degli gnomi. Anch’esse sono piccole e paffutelle. Hanno spesso trecce lunghe annodate con fiocchi colorati. Portano un fazzoletto in testa. Hanno un abito con una gonna lunga e a campana.
Gli gnomi, in prevalenza, sono esseri della natura, solitari. Compongono le loro famiglie e questo gli basta. Essi vivono nel sottosuolo, in buche scavate nella terra (da non confonderli con folletti elfi e troll).
Sono grandi lavoratori, instancabili, maestri artigiani. Hanno un grande ingegno e intelligenza. Conoscitori delle erbe e dei medicinali con cui preparano unguenti e tisane. Infatti, nel piccolo popolo, sono da considerarsi medici sopraffini. Curano gli animali della foresta come i tassi e le volpi azzoppate, gli uccellini con ali ferite. Provvedono a mantenere pulito il sottobosco.
Esseri appartenenti alla natura odiano le persone che sporcano il loro ambiente. Spesso gli gnomi aiutano gli umani, come i pastori, ciabattini e sarti nei loro lavori.
Anch’essi, al pari dei folletti, non vogliono essere visti perché non appartengono al mondo degli uomini, nonostante, ma della natura.
GNOMI DI NATALE
Gli gnomi di natale sono diventati col tempo il simbolo di Natale! Gli allegri aiutanti di babbo natale che confezionano giocattoli per i bambini buoni. Ogni gnomo ha il suo compito: chi accudisce le renne, chi spazza la neve che cade davanti alla casa , chi legge la posta delle richieste che fanno i bambini annotandoli in un grosso libro lavorano. Alcuni gnomi vano a informare se i bimbi faranno i buoni o i cattivi a babbo natale, magari nascondendosi negli angoli delle case e spiando.
Gli gnomi sono anche dei portafortuna con cui addobbare l’albero di natale.
LEGGI ANCHE: Cosa sono i 13 yule lad o yule lads islandesi
Gnomo creatura mitologica
Una leggenda olandese ci racconta degli gnomi da giardino. Un mugnaio, un giorno, mentre lavorava, sentì una vocina che gridava aiuto. Seguendo la voce vide una piccolissima donna che stava per essere schiacciata dalla “macina” della lavorazione del grano. La liberò e questa scappò via per ritornare poco dopo con altri piccoli esseri, gnomi come lei. Un vecchio panciuto si fece avanti e disse: Hai salvato mia moglie e noi ti saremo grati se ci fai abitare nel tuo mulino. Non ti pentirai”
Il mugnaio decise di farli vivere lì. Gli gnomi lo aiutarono nel suo lavoro. Curarono le sue malattie e al mugnaio gli andava tutto bene, tanto che suscitò le invidie dei vicini che spettegolarono su di lui dicendo che praticava la magia nera.
Un giorno, la figlia del mugnaio, una bambina, incuriosita dal mulino, dove nessuno poteva entrare, sbirciò al suo interno e vide gli gnomi. Siccome però il padre le vietò di disturbarli e di non dire a nessuno della loro presenza, la bambina decise di costruirsene uno di argilla, per tenerlo con sé. Quando gli gnomi del mulino si accorsero della statuetta che era stata creata in loro onore e posta in giardino dove la bambina giocava, gli portarono un dono ogni mese. Da qui la credenza che se si mette uno gnomo in giardino esso porti ricchezza e fortuna.
LEGGI ANCHE: La Magia dei 4 elementi
Gnomi, cultura antica dei 4 elementi
Gli gnomi appartengono ad una cultura antichissima. Ricordiamo che nel Nord Europa, in Irlanda, il popolo celtico, non aveva una cultura che veniva trascritta. Essa era “passata”, da padre a figlio, secondo tradizione, con racconti orali. Si impara fin da piccolissimi quali fossero le tradizioni e le credenze.
Solo intorno al 1500, quando si iniziava ad avere una maggiore diffusione della scrittura, c’è chi ha deciso di trascrivere alcune credenze popolari.
Gli gnomi argomento vengono citati in forma scritta intorno al 1500 dallo Svizzero: Paracelso. Costui era un medico, alchimista e astrologo medievale. Esperto nelle arti mediche e nella magia bianca, rossa e nera. Fu proprio lui che per la prima volta descrisse gli gnomi nel suo libro che parla dei 4 elementi, quali: aria, fuoco, acqua, terra.
Da notare che il suo studio univa credenze del Nord Europa con la cultura pagana. Il nome degli gnomi, secondo le sue ricerche, deriva dal greco: Gnosis, che significa: conoscenza!
Tutti gli gnomi sono associati all’elemento terra. Essi infatti appartengono alle profondità della terra dove vive e esce solo di notte. I raggi del Sole potrebbero tramutarlo in pietra.
LEGGI ANCHE: Santolina pianta con effetti calmanti – nota come la pianta della santa pazienza
Significato gnomo creatura
Il significato dello gnomo è un essere: saggio, pacato ed equilibrato, che ha molta esperienza. Un essere stabile che dona protezione e aiuto ai più meritevoli ricompensandoli. Difficilmente viene interpretato come un essere malvagio, ma se non viene rispettato, può andare via senza fare più ritorno.
LEGGI ANCHE: Carpobrotus pianta, usi e proprietà – fico selvatico dalle proprietà medicinali