Halloween: incantesimi della notte delle streghe
Il termine Halloween deriva dall’antico popolo celtico, il popolo di vichinghi, magia e di riti rupestri. Sarebbe il capodanno celtico, composto da 13 mesi, come il ciclo lunare.
Sono i festeggiamenti di Hel che nella mitologia nordica è la dea della morte, degli inferi o mondo sotterraneo. Da Hel, dea della morte, wen, cioè passaggio. Per inciso oggi si dice halloween, che è una “storpiatura” nata da una serie di dialetti e inglese moderno, ma anticamente era Hel wen, festa del passaggio della dea della morte. A sua volta Hel Wen arriva da Samhain, cioè la chiusura del ciclo vitale, inteso come anno, oggi lo si definisce il capodanno celtico.
Leggi anche: Samhain – Capodanno wicca – Sabbat
INCANTESIMI DI HALLOWEEN
In questo momento si aprono le porte in cui si ringraziano gli spiriti del raccolto e della vita in estate, ma tornano gli spiriti, i defunti, sottoforma di ombre, visioni, sogni premonitori e carezze o tocchi che avvertiamo, ma dove non ci sono forme fisiche.
Il momento perfetto per fare la magia bianca, rossa e nera. In questi giorni, che vanno dal 30 ottobre fino al 1° novembre, cioè ad halloween ends, c’è un’energia diversa. Si avverte anche se non ci crediamo.
Eseguiamo degli incantesimi che saranno utili per capire come sarà l’andamento del prossimo anno, da fare anche con amici, se volete. Di solito queste erano pratiche che si svolgevano in famiglia.
Incantesimo dei 3 piattini
Iniziamo con il primo. Noto come la magia dei 3 piattini di fare esclusivamente ad Halloween, cioè a Samhain.
Prendete 3 piattini o ciotole, tutte uguali. Uno deve rimanere vuoto, l’altro pieno di acqua e il terzo pieno di farina. Ci si deve bendare. Fate 3 giri su sé stessi oppure fare 3 giri attorno al tavolo dove essi sono posizionati.
Se lo fate con la presenza di amici, chiedetegli di posizionare i 3 piattini di fronte a voi. Ora con la mano sinistra, quella dei “messaggi non detti”, infilate una mano o il dito in uno dei piatti che è di fronte a voi. Concentratevi e quando vi sentite pronti, quando avvertite una forte energia o una sensazione che vi spinge verso un piatto, piuttosto che verso l’altro, immergente la mano o il dito nel piatto.
Il responso è:
- Vuoto: anno di carestia e miseria
- Farina: anno di ricchezza, soddisfazioni e felicità
- Acqua: troverai un amore o ti sposerai entro 12 mesi
Questo incantesimo veniva svolto in famiglia o nelle tribù in modo che se una persona finiva in miseria, ci poteva essere un altro che lo aiutava. Però è anche un modo per capire che se quest’anno ci sarà miseria, allora si dovranno iniziare a fare dei risparmi e magari dei piccoli sacrifici in previsione dei momenti difficili.
Mela sbucciata, sarà lunga la vita?
Un altro incantesimo da fare a Halloween è quello della mela sbucciata. Da fare esclusivamente il 30 ottobre. Il rituale potrebbe spaventarvi, ma ricordiamo che anch’esso dura 12 mesi fino al prossimo Samhain.
Prendete una mela e una ciotola d’acqua. L’acqua deve essere esposta fuori casa, a contatto con l’aria, magari nascosta ad occhi indiscreti, dopo che il Sole è tramontato, ma quando c’è ancora luce. Si lascia esposta fino a che non spuntano le stelle. La potete lasciate fuori tutta la notte, ma poi all’alba, prima che spunti il Sole la dovete recuperare. Ad ogni modo, è un incantesimo da fare anche insieme agli amici.
Scegliete una mela e immergete al nell’acqua ripetendo a voce o mentalmente: Rispondimi Hel!
Prendete la mela e iniziate a sbucciarla, senza interrompervi mai, fino alla base della mela. I responsi sono:
- La striscia della buccia rimane integra e lunga, allora avrete 12 mesi di buona salute e vita.
- In caso ci sono delle parti che sono più piccole o segmentate, avrete dei malesseri durante l’anno.
- Se essa si spezza, invidia e iattura vi perseguitano e potreste avere un incidente mortale o simile.
- La recidete, cioè la tagliate inavvertitamente, attenti alla vostra distrazione che vi potrebbe costare la vita.
- La striscia è piccola è sottile, non sperperato denaro, altrimenti vi attende la miseria.
Anticamente esisteva anche un metodo per riuscire a capire quali fossero i mesi in cui potevano capitare incidenti, maldicenze o sfortuna. Si prende un altare dell’anno celtico o ruota dell’anno, una tavola di legno dove sono scritti tutti i mesi del calendario del popolo celtico e vi si poggia la mela.
Leggi anche: Ruota dell’anno
Il tuo grande amore ad halloween
Incantesimo che richiede, agli spiriti, una predizione sul tuo prossimo amore o il tuo grande amore. Qui occorre una fiamma di un camino o di una candela. Un pochino di pazienza e nessuna paura.
Il rituale è da fare nelle 3 notti di Halloween, Samhain. Dormite in lenzuola per 3 giorni, prima del 30 ottobre. Nelle 3 notti del capodanno celtico, accendete un fuoco in un camino o una candela. Ora bagnate le lenzuola interamente è appendetele di fronte al fuoco.
La camera deve essere al buio. Osservate quali sono le forme, ombre, segni, grinze o altro, che si formano sul lenzuolo. Qui ci sarà il volto del vostro prossimo amore, marito o grande amore che conoscerete durante l’anno.
Vuoi vedere una strega?
Per chi non ha paura e vuole vedere una strega, c’è un incantesimo di evocazione da fare in una delle tre notti di Halloween, che ricordiamo va dal 30 ottobre al 1° novembre.
Durante la notte, dopo le 3 del mattino, dovrai indossare i vestiti al rovescio e camminare all’indietro, attorno ad un cerchio di sale per 3 volte con gli occhi chiusi. Una volta aperto attento agli specchi e alle ombre che possono prendere forma e mostrarti il volto di una strega o di un demone.
Nei tre giorni avvenire incontrerai una strega e la riconoscerai perché qualcosa ti toccherà per farti voltare. Non sarà una mano umana, potrebbe essere forte come tocco o spinta, ma incontrerai una strega.