I Quattro elementi
I Quattro elementi
Fonte immagine Pinterest
I 4 elementi sono importantissimi dato che sono le “case” dei guardiani da cui vogliamo avere i poteri, la protezione e la forza.
Il Fuoco
Il fuoco appartiene allo spirito e alla volontà, si usa in modo particolare per la magia ROSSA, simboleggiando sia la passione che l’estasi, ma anche per la violenza. Utile per i processi di intensificazione, trasmutazione, creazione o distruzione.
La candela per rituali di passione, coraggio, rivitalizzazione, competizione, eliminazione delle cattive influenze, abitudini, disciplina.
Il fuoco è la luce, il calore della nostra anima e simboleggia il plasma, cioè il sangue. La sua direzione è il Sud. La stagione l’estate. Il Sabbath Lithia. Il colore il rosso.
Ad ogni elemento corrisponde un animale magico la cui effige va ad aumentare il potere di un incantesimo o dell’altare stesso. Riguardo al fuoco, la sua creatura magica, è la salamandra che sopportano il calore e sono simili ai carboni ardenti dove giocano e alle fiamme che cavalcano. Si possono ritrovare in seguito ad un incendio violento.
L’Aria
L’aria appartiene all’intelletto e ai processi di trasmissione, comunicazione e chiarificazione, come gli incantesimi per viaggi e divinazione per acquisire conoscenza. L’aria è come il respiro che trasmette le parole (il respiro).
Incenso per i rituali di agibilità mentale, viaggi astrali, visioni, sogni, premonizioni, intuizioni, saggezza, doti psichiche, organizzazione.
La sua direzione è il Est. La stagione la primavera. Il Sabbath Ostara. Il colore il giallo. Il suo animale magico è la silfide, entità leggiadra che fluttua, vola e si diverte a cavalcare i venti. Si trasforma in un dente di leone o degli insetti
L’Acqua
L’acqua appartiene al campo emozionale e ai processi di scorrimento, adattamento e riflessione, come negli incantesimi di amore, quindi magia rossa. Va ad essere utilizzata molto in incantesimi di amore, amicizia, riconciliazione, allegria, perdita e dolore.
L’acqua sono come le lacrime che esprimono sia la nostra sofferenza sia la nostra gioia (lacrime). In magia nera lo sputo.
La coppa piena di acqua per rituali di amore, di amicizia, di matrimonio, famiglia, meditazione, sonno, guarigione, rigenerazione, bellezza.
La sua direzione è il Ovest. La stagione l’inverno. Il Sabbath Yule. Il colore il azzurro.
La sua creatura spirituale sono le ondine, esseri sfuggenti, argentei o iridescenti che si intravedono ogni volta che il Sole cattura l’acqua che scorre. Il loro regno sono i ruscelli in zone boscose remote e selvagge, profondità inesplorate delle profondità degli abissi. Cavalcano i corsi d’acqua cavalcando le rapide.
La Terra
La Terra appartiene al campo fisico e tangibile e ai processi di solidificazione, stabilizzazione e rafforzamento, come negli incantesimi per guarire il corpo e attirare ricchezza o un lavoro, rende stabile una casa o una famiglia.
La terra è come le ossa che danno forza e sostegno al nostro corpo. (solido)
Simbolizzata dal sale. Rituale di guarigione, lavoro, carriera, denaro, beni materiali, fertilita, crescita, buoni raccolti, costruzione.
La sua direzione è il Nord. La stagione l’autunno. Il Sabbath Mabon. Il colore il verde.
La creatura magica di questo elemento sono gli gnomi. Creature goffe, protettive, amanti dei tesori. Vivono all’interno o sotto gli alberi, ceppi caduti, radici marce. La loro pelle e gli abiti sono della flora e fauna e al fogliame delle foreste dove vivono.
Il 5 elemento
Fonte immagine Pinterest
I 4 elementi sono riscontrati in tutte le culture, ma ne esiste un quinto, tramandato oralmente e che è stato sempre riconosciuto come fondamentale importanza ed è la Luna.
La luna è d’importanza vitale per le sue fasi, cioè crescente e decrescente che va ad orientare la magia e dargli la forza.
Il rituale positivi vanno ad essere realizzato in luna crescente dato che in luna decrescente può avere effetti invertiti e di lunga attesa. Per rituali negativi si usa eseguirli in luna decrescente oppure con la luna nuova.
Polarità e sesso degli elementi
Ogni elemento si rapporta ad un sesso, maschile o femminile, che deve essere onorata per comprenderne la potenza.
Il Fuoco e l’Aria sono polarità maschili e sono associati alla leggerezza, alla tendenza di salire verso l’alto. Mentre l’Acqua e Terra sono polarità femminili e sono associati a gravità, tendenza a cadere verso il basso.
L’esagramma
L’esagramma, conosciuta come stella di David, è un simbolo di totalità del cosmo, ovvero l’assunto. Il suo significato è:
Come in alto, così in basso.
Esso è l’unione di tutti e 4 i simboli e 4 elementi. Va spiegato nel dettaglio che il triangolo che svetta in alto è come la fiamma, ma anche il corpo umano. La linea che lo attraversa dell’aria e come il respiro, quindi la vita. Il triangolo rivolto verso il basso, come l’acqua che lo contiene, e di cui siamo formati e senza il quale non possiamo vivere. Infine, la linea della terra, che si conficca nella terra indica la stabilità e le radici stessa della nostra esistenza.