Issopo pianta – erba santa, aromatica, liquori
Issopo pianta officinale, cioè appartenente alle erbe mediche, si presenta come una pianta cespugliosa perenne che cresce spontanea. Pianta italica, nel senso che è originaria delle zone montane del Nord Italia, ma è presente anche nell’Asia e nel Medio oriente, ma anche in Africa.
Il nome botanico dell’issopo pianta è: hissopus officinalis, che in latino significa: erba santa. Appartenente alla famiglia delle lamiaceae. Pianta aromatica, dal profumo di menta, origano e anice, con sapore leggermente amarognolo. Una vera e propria spezia commestibile usata in cucina, al pari della menta o del rosmarino, come una qualsiasi erba aromatica.
L’issopo pianta è usato per insaporire piatti di carne o pesce, per profumare zuppe di verdure fino ad arrivare ad un uso dei dolci e marmellate. L’issopo va raccolta in estate. Le foglie e i fiori devono essere essiccati per venire conservati al meglio, preferire dei barattoli di vetro.
I fiori sono profumati, da essi si estraggono essenze aromatiche per essere usata nei profumi oppure nei liquori.
ISSOPO L’ERBA CONTRO LA PESTE
Issopo è una pianta medicinale, purificante, di antichissime origini. Considerata pianta sacra da molte religioni, pagana, cristiana e ebraica, la si trova addirittura nelle sacre scritture dalla bibbia salmo 51,9-17 che recita: purificami con issopo e sarò mondo, lavami e sarò più bianco della neve.
Santa Ildegarda, badessa benedettina era una guaritrice e “medica” della chiesa. Nei suoi testi di medicina, risalenti al 1136, consiglia bagni e unguenti di issopo pianta per i malati di lebbra e per disinfettare gli ambienti. Sempre in questi scritti essa è stata usata per combattere la peste.
Inoltre l’issopo si macera nel vino per combattere la depressione traendo una bevanda molto particolare.
Leggi anche: Galena pietra proprietà, usi e caratteristiche – la pietra delle vite passate
Issopo proprietà medicamentose
Issopo proprietà e caratteristiche espettoranti, antinfiammatorie, balsamiche, antivirali. Libera i polmoni dalle secrezioni catarrose. Calma tosse insistente. Elimina il raffreddore ed allevia il mal di gola. In passato l’issopo proprietà febbrifuga e sudorifera, nel senso che essa permetteva di abbassare la temperatura.
Oggi si usa per le varie forme di asma. Regola la circolazione sanguigna, tonico del cuore. Per trarre i nutrienti e gli oli essenziali, rimanendo in tema issopo proprietà, si deve assumere sottoforma di tisana.
Bevuta dopo i pasti è un ottimo digestivo. Mentre prima dei pasti stimola l’appetito. Gli oli essenziali di questa pianta calmano il nervosismo e il mal di testa.
Ha proprietà insetticide e antifungine per la cura della pelle. Previene le infezioni dermatosi, dermatiti e contiene tannini, colina, tuione, pinene, limonene, acido malico, ferulico, ursolico, zolfo, vitamina C, Sali minerali e il principio amaro, che gli dona il suo gusto amarognolo.
Non esistono controindicazioni nel suo uso, ma naturalmente è bene non consumarne mai troppo perché potrebbe portare a piccole coliche, gonfiore nella pancia o gonfiare la lingua.
Leggi anche: Serpentino pietra proprietà, cristalloterapia – la pietra dei Chakra
Coltivazione e clima Issopo
L’issopo pianta cresce bene in collina e montagne, dove c’è il clima mite. Resiste bene alla siccità e perfino al freddo intenso. Preferisce luoghi in pieno Sole. Ama i terreni calcarei e ben drenati. La moltiplicazione della pianta avviene in primavera e si può fare in vari modi, sia per talea o per semina.
Per il primo caso è necessario tagliare un pezzetto di ramo e interrarlo per meta in un vasetto riempito con torba e sabbia. Per divisione dei cespi che si devono mettere direttamente a dimora in giardino o in un vaso. Mentre per semina si deve aspettare la primavera e poi, quando la piantina ha qualche mese, si travasa in altri vasetti che la possano nutrire.
Descrizione Issopo pianta
La descrizione issopo pianta si presenta con numerosi fusti sottili, eretti a base legnosa alti fino a 70 centimetri con radici a fittone. Si hanno poi molte radichette coperte di foglie attaccate direttamente al fusto. Le foglie sono di forma lanceolata, 2 più grandi e 4 più piccole opposte.
In questi nodi nascono i fiori che proseguono la spiga verso l’apice del ramo, di color viola azzurro a ciuffi riuniti e senza picciolo con piccolo calice tubolare bilabiati con stami lunghi. Quest’ultimi fuoriescono dal fiore.
L’Issopo pianta entra in piena fioritura da luglio a settembre. Il frutto è un achema che contiene i semi.
Leggi anche: Il segno del mese di capodanno, il capricorno – la leggenda della costellazione capricorno