jack o’ lantern, leggend, la storia vera
Il misterioso cavaliere, guerriero della notte di halloween è jack o’ lantern conosciuto come Jack lantern, ma sicuri che sia realmente un guerriero, un Cavaliero impavido? Vi stupirete della realtà.
Una storia e leggenda più conosciuta di tutti i tempi. Narra di un uomo ha combatte contro il diavolo e, alla fine, è isolato dal resto del mondo. Nessuno gli dà più ospitalità temendo il signore delle tenebre, il re degli inferi e padrone delle anime dannate. Nessuno dà ospitalità a jack.
LA VERA STORIA DI JACK O’ LANTERN
Stingy Jack è un fabbro irlandese, ubriacone e imbroglione. Prende in giro il diavolo e quest’ultimo decide di incontrare Stingy Jack, in un pub.
Il Diavolo lo vuole portare con sé. A questo punto, Jack, gli chiede di trasformarsi in moneta, per un’ultima bevuta prima di dargli la sua anima. Il diavolo accetta Jack estrae una croce dalla tasca poggiandola sulla moneta, bloccandolo. Il diavolo è intrappolato. Per farsi liberare gli promette di non dargli più fastidio per 10 anni.
Trascorrono i 10 anni. Il diavolo si ripresenta a Jack chiedendogli ancora la sua anima. Il fabbro gli dice che sarà “suo”, ma prima deve cogliergli una mela che sta sull’albero. Il diavolo sale e coglie la mela. Mentre era distratto dal frutto, Jack pone una croce ai piedi dell’albero. Il diavolo, rimasto intrappolato, non potendo muoversi, gli fa una nuova promessa. Lo risparmierà dall’inferno se toglie la croce e non lo cercherà mai più.
Passano anni, Jack muore. Va in paradiso, per tutte le malefatte che aveva commesso in vita, non lo fanno entrare. Lo spediscono all’inferno. Il diavolo mantiene la sua promessa e non lo fa entrare.
Jack, prega il diavolo di fagli clemenza. Quest’ultimo gli dice: potrai entrare all’inferno solo quando, entro l’arco di 3 notti (le notti di halloween per l’appunto), mi porterai le anime di uomini, donne e bambini, uccisi di morte violenta, di numero pari a tutti gli imbrogli che hai commesso in vita.
Per questo “compito” gli regala una fiammella per vagare sulla terra e illuminargli la strada. Temendo che la fiamma si spenga col soffiare del vento, il diavolo trova una grossa zucca. La scava e al suo interno pone la fiamma.
Nella notte di halloween si può vedere jack o’ lantern con la sua fiammella spuntare nella notte.
Significato della zucca di halloween
La leggenda di jack o’ lantern e la sua lanterna, con la fiammella che lo accompagna, è molto antica.
Intagliare le zucche, con aspetti spaventosi, dalle tante facce con ghigni che sono illuminati, a loro volta da una fiamma interna, è l’unico modo per impedire a jack o’ lantern di entrare in casa. Come mai? Perché la zucca è un inganno.
Mentre jack o’ lantern passa di fronte le case pensa che tutte queste fiamme siano semplicemente delle anime condannate anch’esse dal diavolo. Dunque non sono mortali che lui può portare con sé all’inferno. Da ciò nasce, secondo molti, la necessità di trasvestirsi nella notte di halloween perché così il cavaliere oscuro non sa chi siano uomini e chi siano morti, fantasmi e altre creature demoniache.
Un’altra interpretazione è che il fuoco, essendo purificatore, impedisce agli spiriti maligni di attaccare case e famiglie e l’aspetto della zucca, spaventoso e demoniaco, permette id mantenere lontano queste entità malevole.
Leggi anche: Halloween: incantesimi della notte delle streghe
Curiosità su jack o’ lantern
Nelle tradizioni celtiche, per il popolo celtico, la festa di halloween si collega alla celebrazione di Samhain, Sabba, antica festa pagana Celtica, celebrata nella notte del 30 ottobre e il 1° novembre, ad halloween ends.
Per questi popoli esso rappresentava il “capodanno”, la chiusura dell’ano con la fine dell’estate, periodo di raccolti, e l’inizio dell’inverno o semina del grano. In questo periodo si accendono i fuochi, cioè i falò, nei campi per tutte e 3 le notti. Ciò propizia il buon raccolto. Halloween o samhain sono giorni in cui ci si trova in una dimensione temporale che appartiene al vecchio e al nuovo.
I morti tornano nelle case dei familiari, in cerca di ospitalità, per benedire i propri cari. Non a caso è una pratica comune che si apparecchino le tavole e si metta cibo, dolci e bevande per una persona invisibile. Per l’ospite inatteso. Le luci vengono accese per illuminare il passaggio e ritorno dei morti.
Però si narra che jack o’ lantern, nasca da una leggenda del popolo celtico. Un guerriero solitario che, in vita, uccideva coloro che gli davano ospitalità. Questo grave sgarbo agli dei, poiché l’ospitalità è sacra, venne punito. Jack o’ lantern è destinato a vagare, senza trovare mai ospitalità, per sempre. Coloro che pongono la zucca con la luce, gli dicono: continua a camminare perché ti regaliamo luce per non farti fermare.
In poche parole la zucca scaccia via il cavaliere solitario che si fermerà, bussando 3 volte, alla porta di chi non ha una zucca illuminata al suo esterno.
Leggi anche: Bloody Mery storia o leggenda – il bosco delle streghe