Krampus leggenda, festa, il demone del Natale – il bosco delle streghe
Krampus il diavolo del natale. Si tratta di una figura mitologia del natale cristiano. Un essere demoniaco, metà animale e metà uomo, dall’aspetto mostruoso e terrificante che fa paura a grandi e bambini.
Coperto da una folta e lunga pelliccia. Indossa una maschera di legno che fa smorfie. Possiede denti aguzzi e lunghe corna, che a volte sono 2 e a volte sono 4. Gira con una cintura in vita con dei grossi campanacci appesi. Nelle mani ha dei rami di salice o betulla per frustare i cattivi.
LEGGENDA DEL KRAMPUS
La leggenda vuole che un paese delle montagne alpine, fu colpito da una grande carestia. Non sapendo come sfamare i propri abitanti, un gruppo di uomini si travestirono con le pelli delle capre che erano state macellate in precedenza per sfamarsi. Indossano maschere con aspetto mostruoso. Completi di corna e che vagavano per depredare i villaggi vicino, incutendo timore nelle loro scorribande.
Il vero demonio, offeso da questa allegoria, si intrufolò tra di loro certo di non essere riconosciuto, ma quando si tolsero il travestimento uno di loro non riuscì. Gli altri si accorsero che aveva gli zoccoli da capra al posto delle gambe. Fu chiamato San Nicola per esorcizzarlo, che lo assoggettò a lui facendone il suo servitore.
I bambini del paese festeggiarono il santo con canti e balli per aver sconfitto il male, da quel giorno San Nicola e il krampus sono ricordati insieme per le feste di natale.
Leggi anche: Yule – festa dell’oscuritù -Sabba
Quando si festeggia Krampus?
Il Krampus si festeggia insieme a san Nicola che porta i doni ai bambini. La festa è molto avvertita nel Trentino Alto Adige, dove c’è una parata con tanto di Krampus che circola per le strade. Si festeggia il 5 dicembre e dura tutta la giornata del 6 con sfilate con persone in maschera che fanno un gran baccano.
Lo ritroviamo anche come figura allegorica in Sardegna. Dove si fanno suonare catene e campanacci, trombette e tamburi per scacciare gli spiriti malvagi.
Ci sono altre zone in cui il krampus è importante come festa natalizia, come: Austria, Germania, Italia, Svizzera, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia. Diciamo che è una festa prenatalizia molto sentita, anche più di Halloween.
Leggi anche: Hel la dea della morte – Divinità celtica da dove nasce Halloween
Vere origini del Krampus
Le origini del Krampus sono molto più antiche di quel che si pensi e non sono legate alle leggende cristiane, anche se per far sopravvivere leggende e tradizioni pagane esse sono state adattate secondo gli usi dei secoli.
Pare che il Krampus sia un dio pagano precristiano che è stato assimilato al diavolo cristiano. Alcuni lo associano alla divinità romana il dio “Silvano”, protettore dei boschi e delle selve. Altri al dio cornuto Cernunnos, un dio celtico degli animali maschi molto caro al popolo celtico.
Alle volte il Krampus ha sembianze di cervo, Dio della virilità della caccia e dell’oltretomba. Venerato soprattutto sulla catena alpina e delle regioni confinanti del Nord Europa già secoli A.C.
Come per altri riti pagani anche questo è stato assimilato e cambiato in parte dalla religione cristiana che inventò la leggenda di San Nicola per accrescere la conversione alla religione cristiana.
Diventando il krampus, che ancora oggi lo festeggiano insieme a San Nicola, nel 1500. La festa venne addirittura vietata, per la sua natura demoniaca e festeggiata in segreto, qualche anno dopo. Solo che la tradizione ancora era molto radicata. Fu poi nel 1800 venne ristabilita con tutti gli onori.
Il compito del Krampus?
Paese che vai, usi e costumi di Natale che trovi! In alcuni luoghi a farla da padrone è Babbo Natale. In altre i re magi, la befana, il tronco di natale e il caganer.
Però il Krampus e San Nicola o Nicolo’di Myra rimane una delle feste più curiose. Chi era San Nicola? Vescovo anziano con capelli e barba bianchi (non vi ricorda nessuno? Sembra appunto Babbo Natale). Protettore dei bambini che, nelle notti prima di natale, bussa di porta in porta per vedere i bambini e sapere chi è stato buono, in modo da regalargli caramelle e doni.
Per chi è stato cattivo arriva il suo servitore il krampus che ha il compito di scovare i bambini che sono stati cattivi e con la frusta che ha in mano, punirli.
Leggi anche: Cervo simbolo e significato, leggenda di grande amicizia – Il Bosco delle Streghe