Luna nera, culto di lilith, simbolo, mitologia e…
La fase della luna nera, cioè quando l’astro celeste della notte diventa invisibile, è stata giudicata sempre sotto un aspetto nefasto. Da un lato non possiamo dare torto a questa realtà, cioè quella di un uso nefasto poiché è in questa notte senza luna che le streghe si radunavano durante il medioevo.
Inoltre si usa spesso per i rituali di magia nera, ma ci sono diversi aspetti prodigiosi che sono attribuiti a questa divinità. La luna nuova è l’aspetto della dea lilith dove il suo culto si festeggia nei primi 3 giorni precedenti alla luna nera, durante i 3 giorni della luna nera e nei 3 giorni avvenire. Il richiamo simbolico alla numerologia è 3 3 3 che sommati sono il numero 9 che indica poi la nascita o rinascita.
Ad ogni modo la luna nera, novilunio o luna nuova, è la fase in cui la luna è in ombra, nascosta dal Sole e quindi non vive di luce riflessa, ma di luce propria.
Fa parte dei rituali segreti e nascosti della magia, della wicca e delle streghe. Ha una forte energia rinnovatrice, agisce sull’indipendenza di pensiero ed ha una forza costruttrice magica notevole che investe il seguace o lo studioso di questo culto. Le energie che sono richiamate sono spesso distruttive verso gli altri, ma solo quando non si sa come poterla usare.
Durante la luna nera si festeggia il culto di Lilith a contrapporre gli esbat della luna piena.
La madre delle streghe
Sono rarissimi i trattati dell’occulto che hanno parlato di lilith, poiché la religione cristiana ha cercato di far dimenticare la madre delle streghe. Solo che la sua tradizione è rimasta sia nelle leggende e mitologie orali, nel suo culto, appartenente solo alle streghe segrete e in alcuni trattati che la simboleggiano come la prima donna di Adamo.
Inoltre la ritroviamo in testi sacri ebraici, come prima sposa dell’uomo, ma che mostra dei lati molto particolari del suo carattere. Sposa ribelle, vendicativa e indipendente. Dea di astuzia, saggezza e forte indipendenza. Seduzione, fascino, passionale e molto amante del sesso, proprio per questo lilith ha sempre rappresentato una dea complessa e non accettata in un mondo di passività o maschile.
Le wicca di lilith sono molto solitarie, possiamo dire che sono delle amazzoni, spesso “femministe estreme”, che non rispettano l’elemento maschile e il dio Sole. Coloro che seguono la wicca di lilith sono maestre degli incantesimi di magia rossa e nera.
Lilith: la sposa di satana
Lilith era una dea che non si assoggettava alla volontà dell’uomo. Nonostante abitasse anch’essa nel paradiso terrestre divenne la prima “sposa” di Adamo che lui ripudiò perché lei non si sottometteva al suo volere.
Questo è quello che la religione cristiana spesso ha dichiarato, ma se ci affidiamo agli scritti ebraici e sanscriti vediamo una versione diversa.
La bellezza della dea lilith era tale che colpì l’uomo, Adamo, con cui si accoppiò più volte, ma il suo volere e desiderio di libertà era più forte dell’ubbidienza umana. In seguito decise di abbandonare il compagno volando nell’aria. Si accoppiò con satana, angelo caduto in terra, è da lui partorì orde e orde di demoni che popolarono il mondo. Adamo le chiese di tornare insieme, cosa che lei fece, ma Adamo, stanca della dea, chiese una donna umana che fosse sottomessa al suo volere e da cui ci fu l’episodio della “costola di Adamo”.
Lilith, nella mitologia o leggenda tramandata oralmente, ordinò al serpente di convincere Eva a mangiare la mela, in alcune versioni fu lei a trasformarsi in serpente. Questo fu il suo dono ad Eva. La mela è simbolo di intelligenza e saggezza.
Richiamare lilith, quando e a cosa stare attenti
Nell’astrologia lilith è rappresentato dalla luna nera o novilunio che influenza l’aspetto sessuale cerebrale. Evocare lilith non è una pratica semplice. Richiamandola si sfidano molti demoni, spiriti e regno dei morti, dunque le entità che possono rispondere sono diverse e tutte violente.
Proprio per questo è una pratica di magia nera. Tuttavia ci sono dei mezzi di comunicazione che non eseguono un vero richiamo, ma una preghiera devota dove lei, se accetta i nostri doni, offerte e altarini, potrebbe infonderci una diversa potenza negli incantesimi che si effettuano.
Preparate un altare nei giorni della luna nera, come scritto sopra. Sull’altare si deve posizionare una tavoletta con il simbolo del pentacolo a 9 punte e il simbolo di lilith. Al centro ponete la carta dei tarocchi della luna, ma che deve essere rovesciata. Accendete poi 3 candele nere da far bruciare per 9 giorni.
Le offerte da fare possono essere bevande a base di vino rosso speziato. Frutta di stagione, in riferimento al mese di appartenenza. Gioielli a base di argento e cristalli, questi poi saranno caricati della sua energia e li potrete indossare durante i rituali. Non devono mancare fiori esclusivamente blu, rossi e legni di alberi di stagione.
Luna nera e luna nuova, influenze astrologiche
Il ciclo lunare è collegato strettamente alle mestruazioni femminili e molte donne, non si conosce esattamente la percentuale, hanno il loro primo mestruo durante la luna nuova, cioè la luna nera.
Le influenze astrologiche che essa possiede sono molte. Durante questo periodo è normale avere diversi processi mentali che sono leggermente lenti, ponderati e pragmatici. Aumenta la sensibilità e le emozioni. La donna si apre ad istinti primordiali.
Proprio in questo momento, cioè durante il periodo della luna nera si asseconda molto il bisogno di ritirarsi dal mondo, cioè di fare meditazione, preghiera, divinazione e magie. Una condizione che viene avvertita anche da coloro che non credono nella magia poiché l’influenza astrologica è fortissima.
Diciamo che ci sono i famosi momenti o giornate no, nervosismo in stile mestruazioni, proprio nei giorni della luna nuova.
Tarocchi: il volto rovesciato della luna
Nei tarocchi troviamo la carta numero 18, che sommato torna a portare il numero 9, come i giorni della luna nera, che è la carta della LUNA.
Un arcano misterioso con diversi collegamenti a segni zodiacali, numerologia, astrologia, divinità, pagani e entità. I tarocchi hanno due versioni, una dritta e una rovesciata. Quando la carta si mostra dritta, allora si hanno delle risposte in positivo sempre riferito al significato dell’arcano. Nel momento in cui è rovesciata si hanno delle risposte al negativo.
La luna indica spesso inconscio, mondo o realtà illusorie, indecisioni e poca chiarezza. Questo quando è al positivo.
La carta rovesciata indica la luna nera si vive in un inganno certo, un’illusione. Ci sono relazioni extraconiugali o tradimenti, si è vittime di periodi di instabilità, ossessioni e sentimenti mutevoli. Spesso si diventa soggetti con comportamenti sessuali non fedeli. Indica anche soggetti che sono abili nel giocare d’astuzia, furbizia, fascino, seduzione ammaliatrice.