Luna: Simbolo della Luna, storia ed uso in magia
La Luna, l’astro più antico e amato insieme al Sole, è un simbolo della vita stessa. Il Sole con la sua luce e la Luna che regna nella notte garantiscono il giusto riposo. A lei sono legati i cicli della vita, della natura e della riproduzione degli animali. Anticamente, e ancora oggi, chi vuole ottenere buoni raccolti deve seguire le fasi della Luna.
Per esempio, per far fruttare presto una pianta, bisogna seminarla durante il periodo della Luna crescente. Mentre per ritardare la fioritura si semina durante la Luna calante.
La Luna influenza le maree, il volo degli uccelli e le nascite, essendo considerata la madre di tutte le cose. Molte divinità sono legate alla Luna e le sue fasi, che in realtà sono quattro, includendo la Luna nera o nuova, periodo di rinnovamento in cui la Luna si prepara per una nuova rinascita.
DEA LUNA E LE SUE FASI
Le fasi della Luna sono strettamente collegate a varie divinità.
- Luna crescente è rappresentata da Artemide, quando la sua curva si orienta verso est, dove sorge il Sole.
- Nei sette giorni seguenti, la sua falce si ingrossa fino a diventare Luna piena, rappresentata da Selene. Selene, con il suo carro argentato tirato da buoi, solca il cielo illuminando la notte, rendendola magica e chiara.
- Dopo altri sette giorni, la Luna comincia a calare, simboleggiata da Ecate. La sua curva ora è verso l’ovest, dove tramonta il Sole.
- Gli ultimi sette giorni della Luna nera, detta anche Luna nuova, erano rappresentati da Perseide, entrambe considerate dee della magia. In questa fase, la Luna ritempra le sue forze per un nuovo mese pieno di vita.
LEGGI ANCHE: Gli Esbat
Glifo o simbolo della luna
Il segno o glifo della Luna è il più semplice di tutti e riconoscibile ovunque, essendo spesso utilizzato. La sua falce o curva, aperta verso sinistra o verso destra, rappresenta la femminilità, la fecondità, l’emotività, il passato e i ricordi.
La Luna è legata all’acqua e rappresenta l’inconscio, i pensieri e la psiche, influenzando anche i nostri stati d’animo e gli sbalzi di umore.
Il simbolo della Luna è utilizzato non solo in astronomia e astrologia, ma anche su alcune bandiere e per distinguersi in alcune religioni.
La Luna è l’astro che governa principalmente il segno del Cancro, un segno d’acqua caratterizzato da sbalzi di umore e volubilità frequenti. Il suo passaggio nei segni zodiacali dura un mese e si ferma su ogni segno per due o tre giorni, alterandone il carattere in modo positivo, sensibilizzando la persona, o negativo, causando nervosismo, bisogno di solitudine e isolamento. Come per gli altri pianeti, il passaggio della Luna porta cambiamenti nella vita delle persone, determinando i caratteri.
LEGGI ANCHE: Fase lunare – Tutti gli aspetti
La Triplice Dea
La Triplice Dea è un aspetto della divinità lunare che rappresenta le tre principali fasi della Luna:
- Fanciulla: Luna crescente
- Madre: Luna piena
- Vecchia: Luna calante.
Questa figura simboleggia i cicli della vita delle donne, dalla giovinezza alla maternità fino alla vecchiaia. La fanciulla, associata ad Artemide, rappresenta la nascita e il nuovo inizio. La madre, associata a Selene, simboleggia la fertilità, l’abbondanza e la piena maturità. Infine, la vecchia, rappresentata da Ecate, è simbolo di saggezza, introspezione e fine del ciclo.
La Luna nera, sebbene spesso ignorata, è fondamentale come periodo di rinnovamento e preparazione per un nuovo ciclo.
Nascita della luna
La Luna è un satellite della Terra e nelle sue fasi viene illuminata dalla luce del Sole, non brillando di luce propria come altri pianeti. Sulla sua nascita ci sono diverse teorie; pare sia nata da una collisione tra la Terra e un altro pianeta più di 4 miliardi di anni fa, con i detriti derivanti che hanno dato vita alla Luna. La Luna è molto visibile dalla Terra, tanto da poter distinguere aree di macchie scure che svariate civiltà hanno interpretato in modi diversi, come un contadino che coltiva un campo o un coniglio per i nativi d’America. Sulla Luna ci sono anche mari lunari, montagne e pianure.
Le divinità primarie erano la Luna e il Sole, principalmente sposati tra loro, dando vita alla Terra rincorrendosi e incontrandosi al tramonto.
LEGGI ANCHE: Le tredici lune
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!