Margherita, il fiore di Freya e Belide, descrizione
La margherita è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, caratterizzata da numerose varietà. La margherita comune è alta circa 20 centimetri e si trova nei campi, sui monti e anche nei prati cittadini. Esistono anche margherite cespugliose che formano colorati cuscini nei giardini. Le foglie possono essere basali o ovoidali, con rametti che presentano foglie frastagliate. Il fiore varia di colore, ma la più famosa è la margherita bianca, con capolini unici sorretti da un sottile stelo verde. I petali bianchi circondano una parte centrale gialla formata da microscopici fiorellini chiamati flosculi, che attirano farfalle, falene e api.
La margherita è una pianta facile da coltivare e in natura si propaga da sola. Ama terreni ricchi e soffici, ma può fiorire anche su terreni ghiaiosi e inospitali. Preferisce il sole diretto e resiste bene al freddo, ma non alla neve e al gelo. È diffusa in tutto il mondo, non solo in Italia.
MARGHERITA: CURIOSITA’
La margherita è un fiore conosciuto da tutti soprattutto per le sue proprietà curative. Si narra che Enrico VIII, re d’Inghilterra, mangiasse piatti di margherite per alleviare i dolori allo stomaco e curare l’ulcera. La margherita rappresenta semplicità, purezza e freschezza della giovinezza in diverse culture. Nelle leggende norvegesi, era il fiore sacro alla dea Freya, simbolo di amore e fertilità. Regalare un mazzolino di margherite alle neo mamme è un augurio per il lieto evento. Secondo una leggenda celtica, gli spiriti del bosco spargevano margherite nei prati per consolare i genitori dei bambini morti.
LEGGI ANCHE: Solanum nigrum, erba morella proprietà, ciliegie della strega, solano nero tossicità
Tradizione margherita fiore
La margherita esprime luce, sole, modestia, pazienza e pensiero. È il fiore consolatore degli innamorati delusi, che si affidano al famoso “m’ama non m’ama” per cercare una risposta alle loro domande. È un fiore portafortuna e di buon auspicio. Secondo la mitologia, la ninfa Belide, trasformata in una margherita per sfuggire alle attenzioni del dio Vertumno, simboleggia la purezza e l’innocenza.
Significato della margherita
La margherita rappresenta un sentimento puro, sincero e fedele. Simboleggia l’innocenza, la speranza e l’attesa. Può essere regalata a un amico o un’amica per indicare un’amicizia sincera o per una dichiarazione d’amore verso una ragazza, specialmente se giovane. Donare un mazzolino di margherite in pubblico indica una promessa sentimentale di amore fedele.
Uso delle parti di questo fiore
La margherita comune, che si trova nei prati, può essere consumata in cucina come verdura o insieme ad altre verdure di campo per preparare minestre o insalate. I suoi fiori possono essere essiccati per preparare tisane ricche di mucillagine e oli essenziali, utili per calmare la tosse, regolare il flusso mestruale, curare il mal di testa e alleviare l’insonnia. Le foglie fresche o essiccate sono depurative e possono essere utilizzate per tisane diuretiche e leggermente lassative. Pestate e applicate su una ferita, le foglie verdi hanno effetti cicatrizzanti.
LEGGI ANCHE: Barbe di bosco lichene, Uscena, barbe di bosco proprietà e usi
Articolo scritto e editato, pubblicato da: Il bosco delle streghe