Menta d’acqua pianta, cos’è, le proprietà, l’amante di Ade
Menta d’acqua pianta originaria dell’Europa e dell’Asia. Cresce spontanea in tutta Italia, in zone collinari e montane dove ci sono rivoli, fiumi, acquitrini, stagni, canali, piccoli laghi o fossati. In poche parole ha bisogno di luoghi umidi e semi ombrosi. La pianta è appartenente alla famiglia delle lamiaceae, una varietà con oltre 7000 specie, tra commestibili e non. La Menta d’acqua pianta selvatica, ma viene anche coltivata, quindi rientra nelle piante domestiche.
Menta d’acqua pianta aromatica dal profumo forte e intenso.
LEGGENDA DI QUESTA PIANTA
Mynte era una ninfa bellissima, concubina di Ade, figlia del fiume Cocito, che scorreva negli inferi e delimitava il confine tra il regno dei vivi con quello dei morti. Un giorno Persefone, la moglie di Ade, la sorprese nel letto del marito. Da qui nacque una furiosa lite tra le due donne. Mynthe ingiuriò Persefone dicendo che lei era la più bella e passionale, di avere più qualità della dea Persefone.
Quest’ultima, offesa dalle parole della ninfa, la tramutò in una pianta insignificante e sterile, nella Menta d’acqua pianta. Ade per ricordarla, come ultimo gesto d’amore, le diede il profumo che ricordava la sua freschezza, la sua esplosiva passionalità.
Menta d’acqua, proprietà e usi proprietà
Menta d’acqua proprietà che contiene cineolo, mentolo, terpeni, polifenoli, resine, vitamina C, antisettiche e carminative che riducono i gas che si formano nell’intestino, riducendo il gonfiore dell’addome. Ottima per far digerire. Combatte l’alitosi dovuta a cattiva digestione.
Nella Menta d’acqua proprietà ritroviamo che è astringente, riduce i processi infiammatori provocati da batteri e diaforetica coadiuvante nelle malattie febbrile. In caso di raffreddore riduce la formazione del catarro e degli altri virus. Aumenta la sudorazione per favorire un abbassamento della temperatura corporea.
La meta d’acqua è antispasmodica, analgesiche e calmante nei casi di mal di testa, emicranie, dolori articolari e crampi addominali. Usata come tisana o mischiata ad altre bevande diventa diuretica. Ridotta in poltiglia è lenitiva in caso di scottature, eritema, arrossamenti e pruriti dovuti a punture di insetti
Naturalmente, nella Menta d’acqua proprietà vaso dilatatorie. Esercita un rilassamento sulla muscolatura dei vasi sanguigni. La pianta può essere usata da donne in gravidanza dopo il terzo mese per alleviare i sintomi di nausea ho vomito che accompagnano la gestazione (sentire prima un parere medico).
Consumare la pianta con moderazione perché in dosi eccessive appesantisce il fegato e causare allergie, orticaria e reflusso gastrico.
Amplia la tua conoscenza, Leggi anche: Sangue di drago proprietà e descrizione pianta, blocca emorragie
Menta d’acqua tisana, come si fa
Menta d’acqua tisana è un prodotto essiccato che si trova in erboristeria, ma ci sono anche piantine che possono essere coltivate in vaso per avere la pianta fresca a disposizione.
Per avere la Menta d’acqua proprietà si deve mettere un cucchiaino di erba essiccata in una tazza di acqua bollente. Coprire, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e addolcire a piacere, meglio se con il miele. Si possono bere anche 3 tazze al giorno, secondo le necessità e i disturbi che si hanno.
Oltre alla tisana, la menta si usa anche per suffumigi per alleviare il raffreddore o per depurare la pelle. Basta bollire le foglie di menta, anche fresche, per 5 minuti, metterle in una bacinella e respirarne i vapori coprendo il capo con un asciugamano.
Infine fate un collutorio in fai da re contro l’alitosi, l’alito cattivo, e per alleviare il mal di gola. Si mette a bollire e poi si lascia raffreddare. Conservandola in una bottiglia, da mettere in frigo, si potrà usare come collutorio quando ne avete bisogno.
Descrizione pianta menta d’acqua
La Menta d’acqua pianta èalta dai 20 ai 40 centimetri, con radici rizomatose ramificate che crescono nel terreno limaccioso e che danno origine a cespugli folti con fusti eretti di forma quadrata. Il colore varia da rosso scuro a rosato per diventa nera.
Le foglioline, con bordi scuri pelosette, sono opposte sui rami. Ovate e leggermente appuntite con margine seghettato. Mentre i fiori compaiono in maggio e durano tutta l’estate, di colore bianco, rosato sono riuniti in piccole sfere verso l’apice dei fusti. Cespuglio erbaceo che si spoglia e a volte secca solo nella parte aerea e nei periodi invernali, specialmente quando c’è il gelo. Mentre le radici rimangono verdi per rispuntare ai primi tepori primaverile.
La menta d’acqua pianta, nella raccolta dei fiori e foglie, si esegue in giugno per essere essiccata all’ombra ed usarla per tisane e in cucina.
Amplia la tua conoscenza, Leggi anche: Olio di copaiba proprietà e descrizione pianta, la resina dorata