Notte valpurga e la connessione con le streghe argomento
Nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio si festeggia un sabba molto importante conosciuto come: notte valpurga.
Questo rituale o meglio questo tipo di festeggiamento a nascita, che alcune leggende e testimonianze orali, delle radici antichissime, si parla addirittura di una connessione con la religione primordiale presente nella preistoria. In seguito essa è stata portata avanti dal popolo germanico e dal popolo celtico. Quest’ultima quello che è rimasto più fedele alla cultura legata alla ruota dell’anno e quindi ai sabba maggiori.
Infatti vediamo che il culto di ostare a, che festeggia la primavera, i riti propiziatori che precedono questo sabba, cioè la notte valpurga, sono una connessione diretta con le altre feste presenti nell’Europa meridionale, cioè le: calendimaggio.
Quest’ultime erano collegate direttamente alle feste che si tenevano in aprile e che erano molto presenti all’interno dell’impero romano. Esse si sono poi fuse direttamente con alcuni sabba e in particolare con la notte valpurga.
Il 30 aprile il 1° maggio c’è una connessione con le energie che ci circondano. Fare delle lunghe passeggiate nei boschi, in spiaggia e nella natura, ci connette a tale energia. Non a caso le streghe tendono a eseguire molti rituali in questo periodo. Attenzione che è anche un momento in cui ci si lega agli spiriti ed è necessario fare dei rituali di purificazione e di protezione.
Infatti risvegliandosi le energie del mondo spirituale, quello dei morti, c’è rischio di avere a che fare con esseri che sono negativi.
L’accensione dei falò, che si effettuava questa notte, era appunto per riuscire a scampare agli spiriti maligni che si risvegliavano.
VALPURGA STREGHE
Il collegamento diretto con le streghe, nella notte di Val purga, avviene poiché è la notte dedicata principalmente a due tipologie di streghe, vale a dire:
- strega rossa
- streghe nere
sono due figure totalmente diversi che sono esperte anche in due tipologie di magie diverse. La strega rossa è colei che effettua invocazioni per l’abbondanza, la fertilità. Pensate che anticamente durante la notte valpurga c’erano le donne che eseguivano rituali per rimanere incinte. Altri invece decidevano di fare degli incantesimi per aumentare la vita sessuale. Ecco come mai è una notte ricordata anche per i tanti rituali orgiastici.
Oltre a questo vediamo che è anche una notte molto particolare. Dove le energie che si risvegliano possono essere violente, demone fantasmi che ricercano rabbia, sesso senza freni e via dicendo.
Ecco perché è necessario, per tutte le tipologie di streghe, quelle naturali, quelle bianche, ma anche per le streghe rosse e nere, effettuare dei rituali di protezione. L’accensione dei falò, che oggi possiamo anche semplificare con l’accensione di candele all’interno della nostra abitazione, permette di mantenere lontano energie negative.
LEGGI ANCHE: OESTARA – Sabbat
Valpurga e la notte dei “satanisti”
a far paura, quando parliamo di: valpurga streghe, è la sua storia “moderne”. Infatti, questa tradizione è stata mantenuta viva appunto da coloro che erano considerate: streghe. Parliamo di donne che erano le cosiddette “anziane dei villaggi” che tramandavano oralmente tradizioni, leggende e quindi anche celebrazioni.
In seguito, data la caratteristica principale di effettuare dei rituali orgiastici, che avvenivano direttamente nella notte valpurga, essa venne imputata di essere una delle feste di Satana da parte della Chiesa. Il culto è rimasto vivo nel Nord Europa, dove la Chiesa aveva meno presa sulle popolazioni rurali, c’è quelle campestri, che vivevano di agricoltura e di cicli di vita naturale.
Le cerimonie esoteriche che sono legate, secondo la religione cattolica, al demonio, non erano altri che tutte le feste pagane riconosciute come: sabba.
Ancora oggi i satanisti laveryani, che tendono a seguire divinità pagane come il famoso “caprone nero”, che in America viene chiamato: Black Johnny, la considerano una delle tre teste satanisti più importanti. Il nome: Valpurga deriva dal tedesco moderno: walpurgisnacht.
LEGGI ANCHE: Valpurga notte delle streghe: notte di satana! Cos’è valpurga, storia sabba