Oli essenziali naturali, oli essenziali proprietà – consigli e utilizzi oli essenziali
Gli oli essenziali naturali sono aromi puri ricchi di proprietà organolettiche delle piante officinali. Ovviamente sono estratti dai fiori, dalle foglie, corteccia di alberi resinosi, come i pini, dalle radici e dai frutti.
Si presentano in forma liquida oleosa o collosa, come appunto le resine, e diventano poi sostanza volatili, cioè aeree, quando si usano per profumare gli ambienti. Mentre diventano veri e propri oli quando si parla di usarli in cucina oppure per fare dei massaggi rilassanti.
Esistono tantissime tipologie di oli essenziali naturali.
Per mantenere attive e utili i nutrienti che posseggono, essi vengono estratti con una distillazione con macchinari appositi. Per esempio, la più antica arte di distillazione, è con il vapore che separa l’olio essenziale dal “corpo” di un vegetale tramite una camera di bollitura. Il vapore, salendo, passa attraverso le piante aromatiche e se ne estrae l’olio che continua il suo percorso arrivando in una serpentina di raffreddamento.
Qui si condensa e si separa l’olio che rimane in superfice essendo più leggero. Gli oli essenziali naturali vengono poi recuperati da un rubinetto dove si raccolgono le gocce.
I MIGLIORI OLI ESSENZIALI
Per inciso, per rispondere direttamente alla domanda: quali sono i migliori oli essenziali naturali?Possiamo rispondere che sono quelli degli agrumi.
Questi oli essenziali proprietà medicamentose e sono usati perfino in cucina. Tra i migliori troviamo quelli a base di buccia di arancio o limone. A seguire ci sono il mandarino, bergamotto, cedro, pompelmo, arancio amaro. Mediante torchiatura a freddo del frutto, si prende solo la buccia, la parte esterna, eliminando l’albedo, cioè la parte bianca che tende a rendere amaro il risultato. Si schiaccia o meglio si torchia, in modo che gli oli essenziali non vengano danneggiati, ma anzi siano estratti in modo naturale.
Gli agrumi sono assolutamente ricchissimi di oli essenziali e sono realmente molto buoni poiché usati spesso in medicina.
Benefici degli oli essenziali
Gli oli essenziali naturali conservano i benefici delle piante aromatiche con cui sono prodotti e che vengono usati in aromaterapia. Se ne sfrutta il profumo per curare patologie, ma anche per apportare un buon odore nell’aria tramite la diffusione. Apporta dei benefici all’apparato respiratorio, liberando polmoni e naso, favorendo una buona respirazione. Gli odori stimolano la digestione e aumentano la salivazione. Infondendo calma e serenità alla persona
Per gli oli essenziali prorpietà sono innumerevoli, come:
- Antispasmodiche
- Antidolorifiche
- Carminative
- Calmanti
- Stimolano il sistema immunitario, circolatorio, cardiaco, digerente, apparato respiratorio
Principalmente, gli oli essenziali proprietà che sono da esterno e non hanno effetti collaterali. I prodotti migliori si trovano in erboristeria o in siti web, e-commerce, che sono specializzati nel settore erboristico.
Attenzione a non usarli per lunghi periodi poiché possono provocare delle sensibilizzazioni ad alcuni odori e quindi creare sensazione di malessere allo stomaco, al naso oppure avere delle forme allergiche che si presentano con gocciolamento del naso o starnuti.
Leggi anche: Diaspro rosso proprietà pietra, usi e caratteristiche – pietra di libertà di pensiero
Oli essenziali uso
Prima di comprarli e bene sapere quale siano gli oli essenziali uso adeguato. Per utilizzarli, essendo “concentrati”, bisogna diluirli usando alcune gocce, pochissime, come 2 gocce, alle creme per idratare la pelle oppure per eliminare i dolori articolari, reumatici o muscolari.
Ci sono poi i diffusori per l’ambiente dove si poggiano poche gocce in modo da poterle vaporizzare e profumare l’ambiente in questione.
Si usano addirittura per fare i suffimigi. Si prende dell’acqua bollente e vi si versa all’interno dalle 2 alle 4 gocce respirandone il profumo in modo da liberare le vie respiratorie.
Per la cura dei capelli si aggiungono gli oli essenziali al proprio shampoo e si massaggia la cute del capello per alcuni minuti. In questo modo si effettua un rapido assorbimento direttamente dal bulbo pilifero del capello. Inoltre, gli oli essenziali naturali sono perfetti quando ci si fa il bagno in modo da rilassare la muscolatura, assorbirne i nutrienti e avere un buon nutrimento per la pelle.
Leggi anche: Formica significato, guardiano della terra, cosa rappresenta formica
Quanti oli essenziali naturali esistono?
Non si possono quantificare le varietà di oli essenziali naturali che esistono poiché essi sono tratti da tutte le piante e parti delle piante. Ci sono addirittura le spezie oppure le erbe aromatiche da cui si traggono.
Quindi sarebbe come cercare di elencare ogni singolo filo d’erba esistente sul pianeta. Però è necessario valutare quali sono i migliori oli essenziali che sono utili alle proprie esigenze. Come detto in base ai nutrienti, vitamine e altri elementi che posseggono, sono utili per nutrire i capelli, la pelle, per rilassare o curare la muscolatura e per la respirazione.
Leggi anche: Sangue di drago proprietà e descrizione pianta, blocca emorragie