Ossidiana pietra, quali sono le proprietà ossidiana – pietra preistorica
Ossidiana pietra è generalmente nera, come il corvo. Una roccia magmatica, effusiva, molto resistente, che si forma quando la colata lavica si scontra contro masse di acqua come fiumi, laghi, mare. Raffreddandosi velocemente perde i gas e gli ioni di silicato non hanno il tempo di cristallizzarsi. Diventa quindi un vetro naturale.
La ossidiana pietra è di particolare bellezza. Il minerale appartiene alla famiglia degli ossidi. Lucido all’interno e opaco all’esterno per via delle impurità. Una pietra dura del 6 grado della scala Mohs. L’ossidiana pietra non è solo nera, ma ci sono anche altre nuances, come viola, grigio, verde, blu, argentata, dorata, mogano arcobaleno e fiocco di neve.
CURIOSITA’ SULL’OSSIDIANA PIETRA
L’ossidiana pietra nera possiede dei puntini di colore bianco. Ha proprietà note e i suoi influssi sono usati in cristalloterapia per i suoi effetti terapeutici. Capace di attenuare i dolori fisici di qualsiasi entità, reumatismi, emicranie, lombaggini, cervicale. Mantiene il buon funzionamento dell’intestino. Guarisce le ferite.
In cristalloterapia si hanno delle applicazioni della pietra sulla spina dorsale perché cura il mal di schiena, le ernie del disco e la scoliosi. Inoltre, tra gli altri effetti, indossandola, permette una buona circolazione arteriosa e depurativa espellendo le tossine nocive.
Benefici della Ossidiana pietra
Siccome è una pietra che piace sia agli uomini che alle donne, troviamo diversi ciondoli e talismani che sono unisex. Ovviamente, prima di acquistarla, meglio conoscerne gli usi e gli influssi.
Corpo: ossidiana proprietà per proteggere dagli stati emotivi, dalle agitazioni e stati di nervosismo. Lo sviluppo della fame nervosa avviene come a calmare la mente, ma ciò porta ad ingrassare, ebbene grazie all’ossidiana si combatte l’obesità. Poggiandola e massaggiando gli arti inferiori e superiori, si tolgono dolori, stanchezza e gonfiori. Mantiene lontani virus e batteri che causano malattie e infezioni.
Mente: l’Ossidiana è una pietra che protegge la mente dal disordine, dallo stress, dagli stati di confusione ed è contro la schizofrenia. Ideale per eliminare pensieri negativi e depressivi. Fa riemergere ricordi belli che hanno condizionato il nostro carattere in modo da affrontare le ombre che abbiamo dentro. Porta alla luce i problemi e dona coraggio per affrontarli con chiarezza.
Spirito: l’ossidiana pietra è collegata al 1 chakra, la radice. Scudo protettivo che sblocca le emozioni represse vivendole più materialmente che spiritualmente. Purifica e libera la mente per una ricerca spirituale interiore permettendo lo sviluppo dell’energia vitale.
Leggi anche: Caganer chi è, cosa rappresenta nel presepe? L’omino che defeca nel presepe
Pietra preistorica, usata sempre
L’ossidiana pietra è conosciuta da sempre, già nella preistoria era usata dalle tribù e da antiche civiltà. La ritroviamo perfino in uso dagli eschimesi per arrivare agli Inca. Gli indiani d’America, cioè i nativi americani, era una pietra sacra, divina. Inizialmente si usava per costruire le armi, come coltelli e punte di lance. Venne poi usata per creare le statue di idoli sacri e specchi sciamanici per predire il futuro.
Nell’antica Roma, Plinio il vecchio, naturalista e comandante romano, diede all’ossidiana il nome di: Obsius, in onore dell’uomo che la vide per primo durante una sua spedizione nelle zone Africane. Solo in seguito prese il nome di: Ossidiana.
Leggi anche: Panettone perché si regala a natale? Origini e curiosità – il bosco delle streghe
Carica e purifica la tua ossidiana
Pietra protettrice e benefica, l’ossidiana pietra, si trova facilmente ed è a basso costo, quindi accessibile a tutti. Usata in gioielleria e come talismani. La pietra è di consistenza dura e il suo valore cambia in base alle colorazioni. Quando essa si presenta pura, diventa una pietra preziosa.
Amuleto di forte protezione, attira la fortuna e il denaro! Disperde le negatività, ma ogni tanto è bene purificarla. Per purificarla si deve immergere la pietra immergerla in acqua e sale. Magari la potete indossare quando fate il bagno al mare.
Caricare ossidiana pietra si deve esporla alla luce del giorno o del Sole per alcune ore, ma riprendetela prima che arrivi il tramonto o la notte.
Leggi anche: Indiani d’america, tradizioni e costumi, aquila e falco che significano?