Palo Santo pianta, caratteristiche e uso mistico
Leggenda della pianta di Palo Santo è antica, come la sua comparsa nei rituali magici. Bursera graveolens che deriva dal latino Gravis, cioè greve, fastidioso e odore fastidioso, è nota fin dall’antichità. Oggi è chiamata “pianta di Palo Santo”. Usata dagli sciamani Incas, oltre che dagli indigeni, per scongiurare e scacciare le forze maligne e negative. L’olio e la resina contenute nel suo legno, lo rendono a lenta combustione, producendo un fumo bianco e denso. Si ritiene che esso sia sacro purificatore, benefico per i loro riti.
La pianta è stata scoperta da una spedizione tedesca circa 2 secoli fa. Attratti dal suo potere curativo e dalla popolarità, i ricercatori, hanno iniziato a studiarla. Gli alberi sono coltivati esclusivamente nelle zone del Sud America, ma le composizioni della pianta differenziano da zona a zona a seconda dei terreni. Per questo il Palo Santo proprietà si differenzia tra loro.
Palo Santo proprieta’ caratteristica
Palo Santo proprietà dirette nei funghi e negli oli essenziali che produce. Negli oli essenziali troviamo la linaloe, contenuto usati in aromaterapia. Esso è antibatterico. Utilissimo per combattere asma, raffreddore, ma è anche un ottimo antidepressivo e distensivo. I fumi alleviano la tristezza e il cattivo umore. Si placa il mal di testa. Riduce lo stress e gli stati di ansia. Inoltre, il Palo Santo proprietà, favorisce la concentrazione, meditazione e creatività. Esiste poi sia la tisana a base di questa pianta completa di oli essenziali da ingerire. La corteccia h il legno della pianta, cura disturbi gastrointestinali, dolori, coliche, mal di denti ed è un antinfiammatorio per le vie aeree e le vie urinarie.
Gli Incas usavano e usano la pianta sulle ferite, poiché è un cicatrizzante. Accelera la rimarginazione delle ferite, anche gravi. Infine, ma non meno importante, il Palo Santo proprietà utili come repellente per le zanzare, moscerini e altri insetti nocivi. Non ci sono controindicazioni per questo prodotto perché si tratta di oli naturali che vengono vaporizzati nell’aria o incensi da bruciare.
Descrizione della pianta
Palo Santo è una pianta originaria dell’America centro meridionale, Perù e foreste dell’Ecuador, dove cresce spontaneo. Viene oggi coltivato per il suo legno pregiato. La particolarità di questa pianta e nel modo in cui viene raccolto il suo legno. L‘albero deve seccarsi naturalmente e una volta caduta a terra, si fa invecchiare per 4 anni. Il legno, maturando, continua ad assorbire dal terreno proprietà specifiche e produce funghi e micro organismi. Questo gli conferiscono un odore e aroma unico. Dal legno si estraggono oli essenziali tramite il vapore. Essi sono poi usati in aromaterapia. Dal Palo Santo si ottengono utensili e portafortuna.
Palo Santo, che nella lingua locale significa “legno santo”, ha un suo nome botanico: Bursera Graveolens. appartenente alla famiglia delle Bursareacee. Albero che arriva a un’altezza di 10 o 15 metri. Il tronco non voluminoso e i rami ben distaccati, con la chioma rada e con foglie di piccole dimensioni. I fiori sono disposti a piccoli ciuffi da 4 petali. Mentre i frutti sono a forma sferica, di colore verde che diventano scuri con la maturazione. Questa pianta è sacro poiché contiene un potere mistico.
Palo santo clima coltivazione
Per la coltivazione del Palo santo è necessario concentrarsi sul clima. Si tratta di una pianta tropicale che ama il clima caldo umido e terreni ricchi di sostanze organiche, come foglie e humus. La sua propagazione si ottiene dal seme e la sua crescita è lenta. La pianta non raggiunge il secolo di vita e, cambiando il suo ambiente, modifica la qualità del legno e delle proprietà.