Pesci zodiaco: storia, leggenda nascita costellazione pesci
Chiudiamo lo zodiaco con il segno dei pesci. Quest’ultimo è un segno di acqua ed è opposto al segno dell’ariete. Si termina con l’acqua per ricominciare con il fuoco. Ad ogni modo il Pesci è rappresentato da una coppia di pesci che nuotano in senso circolare, tanto da formare appunto il cerchio cosmico.
Il circolo della vita, quello che è presente in tante religioni e mitologie di culture diverse.
Qual è la storia del segno pesci? La sua costellazione dirige gli influssi che poi imprimono un determinato carattere nell’animo dei nati sotto questo segno.
LEGGI ANCHE: Segno oroscopo celtico nocciolo, oroscopo celtico, personalità albero: Ambizione
LEGGENDA SEGNO PESCI
Il simbolo dello zodiaco che lo rappresenta sono due pesci che nuotano in direzioni opposte. Uniti da una cordicella. La sua leggenda avviene nei dintorni del fiume Eufrate, in altre versioni è nel Nilo. Durante lo scontro tra i Titani e Zeus, che durò 10 anni, Zeus uccise il padre Kronos e dichiarò guerra a Gea, la madre terra.
Zeus catturò tutti i Titani, suoi figli. Gea, per vendetta, si unì con Tartaro, che personifica la zona più profonda degli inferi dove Zeus fece sprofondare i suoi figli, e diede alla luce Tifone, un mostro orribile dalle cento teste di drago. Dalla sua bocca uscivano lingue nere, con rumori terrificanti, muggiti, ruggiti e sibili. Scagliava massi incandescenti contro i suoi nemici.
Gea lo scagliò contro gli Dei dell’olimpo. Il primo a sfuggirgli fu Pan che, gettandosi nel fiume, divenne metà capra e meta pesce, in poche parole divenne il capricorno. Per la paura, tutti gli Dei, sì sparigliarono per il mondo trasformati in diversi animali e cercando di scappare il più lontano possibile.
Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono tra i canneti del fiume. Il soffio di Tifone si faceva sempre più forte e devastante. La dea, terrorizzata, abbracciò suo figlio e si gettò in acqua invocando la protezione delle Naiadi, ninfe delle acque dolci. Quest’ultime li trasformarono in due pesci e per non perdersi, legarono le loro code con una fune. Zeus per ricordare questo terribile episodio, li collocò nel cielo, formando la costellazione dei pesci e nello zodiaco nacquero: il segno Pesci.
LEGGI ANCHE: Segno oroscopo celtico quercia, oroscopo celtico, personalità albero: impavido
Simbolo Pesci, curiosità
Al simbolo del pesce è stata associata la cristianità, soprattutto nei primi anni della diffusione della religione. Durante le persecuzioni romane i primi cristiani, per riconoscersi, disegnavano la forma di un pesce, due archi che si toccavano davanti e si incrociavano verso la coda. Un semplice simbolo di grande importanza. Se un cristiano ne incontrava un altro, disegnava una curva e l’altro senza dire niente, disegnava l’altra curva formando un pesce. Così sapevano di aver incontrato un confratello.
Il simbolo del pesce lo usavano per indicare i luoghi sicuri, lontano dai pericoli, specialmente nelle catacombe dove predicavano e celebravano i loro riti.
Il pesce, in Greco, si dice: Ixthic o ichtus. Le lettere formano un acrostico, cioè: Iesus Cristos Theou Uios Soter, che significa: Gesù Cristo figlio di Dio Salvatore.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero pino, oroscopo celtico, personalità albero: immortalità
Costellazione Pesci, forma
La costellazione dei Pesci o Pisces, è molto ampia nel cielo notturno. Poco appariscente, non è facile da vedere dalle città. La sua forma ricorda una grande “V” che si unisce ad un pentagono formati da diverse stelle che dovrebbero rappresentare i pesci legati da una corda.
La costellazione si trova tra l’acquario a sud ovest e l’ariete a est. Ai suoi confini passa l’equatore celeste. La sua stella più luminosa e Alrisha, di colore bianco, che sarebbe il nodo che tiene insieme i due pesci. Le altre stelle di maggiore grandezza sono: Kullat, Simmah, stella di colore giallo, Vernalis, di colore bianco, e una fantastica galassia a spirale perfetta.
LEGGI ANCHE: Segno oroscopo celtico Salice, oroscopo celtico, personalità albero: malinconico!
Segno pesci: pro e contro
Il segno dei pesci è un segno socievole con tutti, gli piace conoscere e fare amicizie. Molto simpatico, sensibile e un gran sognatore. Un po’ con la testa tra le nuvole. Essi sono persone dolci e amabili. Si adattano facilmente a qualsiasi situazione impegnandosi con il loro intuito a risolvere i problemi. Sono premurosi verso gli altri, soprattutto verso le persone che amano. Generosi, altruisti, si prodigano per aiutare il prossimo e le persone che chiedono il loro aiuto. Sono degli amanti fedeli.
Nonostante ciò sono delle persone insicure ed hanno bisogno di una buona spalla che li rassicura nelle loro scelte sentendosi cosi più forti. Se viene a mancare ciò, questo supporto, diventano caotici, confusionari e insicuri.
LEGGI ANCHE: Pesci, segno zodiacale, pisces, personalità, pianeta, fiore e pietre