Pierrot maschera, significato, storia e leggenda, maschera carnevale
Tra le molte maschere di carnevale non può mancare quella del pagliaccio triste con un nome tutto francese: Pierrot. La sua faccia imbiancata e la lacrima sulla guancia che lo contraddistingue. Un personaggio triste, che racconta il lato dimenticato del Carnevale.
Il pierrot maschera è originale, sognante, ma da dove nasce? Come mai si chiama Pierrot? Inoltre pierrot significato maschera, qual è?
PIERROT È UNA MASCHERA VENETA
Il nome originale di pierrot è Predolino o Predolin e, incredibilmente, questa maschera nasce nel Veneto. Divenne famosa dopo il 1500 in Francia grazie alla commedia dell’Arte e alle tante opere teatrali che vennero “esportate” in questa Nazione. All’epoca la commedia italiana era molto amata, tanto da diventare uno spasso per il popolino in continuo subbiglio.
Ad ogni modo Predolino o meglio Predolin, venne amata moltissimo da parte della Francia che decise di appropriarsi della maschera cambiandole il nome. Siccome Predolin è un termine difficile per la pronuncia francese, grazie all’accento venne cambiato in: Pierrot.
Arrivò in Francia insieme alla Compagnia dei Gelosi ed ebbe subito un grande successo. Entrò a far parte anche di altre commedie francesi cambiando nome e da Predolino, Predolin, Pre do il, diventò Pierrot. Nel corso del tempo ha avuto dei cambiamenti non solo nel costume, ma anche nel carattere da contadinotto. Furbo e scaltro ha dovuto adattarsi ai fasti della corte francese sotto il regno del Re Sole Luigi XIV perdendo tutta la sua furbizia e conservando solo l’onesta, la semplicità e amore. Si trasforma in un romanticone.
In alcune delle sue avventure, Pierrot si innamora della bella Colombina. Altre volte di donne che amano altri uomini o si innamora della luna. Insomma la sua vita è costellata di amori impossibili che lo rendono triste e sognante. Ecco come mai ha la lacrima perennemente stampata sul volto.
LEGGI ANCHE: Carnevale, perché si chiama così? Curiosità, da dove nasce questa festa
L’aspetto di pierrot
Il costume maschera di pierrot è scenografico. Indossa un vestito di raso bianco con pantaloni e casacca ampia con grandi bottoni neri centrali. Ha un colletto a volant che è stato immesso nella maschera francese e non in quella originale di predolin del veneto. Ha delle calze bianche, scarpette nere, coppolina nera in testa.
Il volto di pierrot è interamente bianco, cereo con una lacrima nera dipinta sulla guancia. Pierrot significato è quello di essere una maschera perennemente triste per l’amore che non può avere. Il suo carattere è romantico, tenero. Si mostra timido nei suoi gesti e lento nei movimenti che mima. Riservato, gli piace vivere il suo amore in un sogno che cerca e non trova. La sua ingenuità lo rende vittima della derisione di altre maschere. Allegro e alle volte è incredulo, si stupisce ed ha passione.
LEGGI ANCHE: Meo patacca, lo spavaldo di trastevere, maschere tradizionali italiane, carnevale
Pierrot è Endimione?
La Francia ha fatto di Pierrot una maschera nazionale, elegante, fascinosa e ambigua. L’ha reso un mimo a cui non servono le parole per esprimersi, ma si esprime a gesti aggraziati. Pierrot è innamorato della luna e da lei, nei suoi sogni, è ricambiata in amore. Passa il tempo a guardarla e a dedicargli serenatore, poesie e sognando.
Come detto questa maschera carnevale francese, non è nata in Francia, ma anzi è nata in veneto. Un servo, uno zanno. Pierrot o Predolin è uno zanno (servitore tipico dell’antica roma). Indossa un vestito bianco da servo. Si presenta con un carattere astuto e fidato, svelto nel parlare. Per certi versi è un ingenuo che toglie dagli imbrogli il suo padrone, a cui è molto devoto. Gli piace cantare serenate sotto la finestra della sua donna amata di turno.
Ispirato al mito di Endimione. Costui amava Selene, la dea della luna. Lui l’aspettava per tutta la notte senza dormire. Il tutto per stare con lei. Questo folle amore viveva solo nei suoi sogni perché Selene era una dea.
Pierrot è una persona solitaria che cammina nella notte. Malinconica, che si isola dal mondo creando un mondo tutto suo. Si sforza e cerca di far parte della società borghese, ma il suo animo rimane romantico e amante di qualcosa di impossibile.
LEGGI ANCHE: Capitan fracassa, chiacchierone senza freni, maschere italiane, la maschera carnevale ligure
Curiosità su questa maschera carnevale
Pierrot, nel corso delle epoche passate, è stato fonte di ispirazione per molti pittori francesi. Picasso, Watteau e Dalì. La maschera francese ha attraversato gli oceani. Ebbe un discreto successo in America e ispirò il famoso attore Charlie Chaplin nel suo personaggio Charlot, un vagabondo senza quattrini e pieno di guai.
Ha ispirato anche un film francese, nel 1924, intitolato Pierrette e Pierrot, film muto.
LEGGI ANCHE: Pantalone maschera, libertino credulone, maschere italiane, la maschera carnevale veneziana