Plutone – Simbolo e Significati
Plutone – Simbolo e Significati
Fonte immagine Pinterest
Il pianeta di Plutone, è composto da due elementi che indicano il tempo, sia passato che futuro, concetro nel presente che deve divenire storia. Un discorso molto complesso come lo stesso pianeta. simboleggiano la materia concreta e i cicli della nascita-vita-morte.
La sua storia, nella mitologia, è di un Dio triste e solitario a cui tocca, per obbligo, il regno die morti come guardiano e punitore delle anime che giungono laggiù. Lui è il giudice di tutti e gli altri Dii non lo appoggiano perché la morte è l’unica cosa che tutti gli dei vanno a temere.
Invocando i poteri di Plutone porta ad avere un senso importante della responsabilità della vita, dei suoi rimorsi, ma porta a collegarsi con il mistero, la profondità, l’oscurità, tutto quello che è sconosciuto e quindi porta anche ad un dominio forte e improvviso sul collegamento con la morte e con i suoi spiriti.
Infatti, per riuscire a collegarsi alla morte occorre prima richiedere il permesso a lui che è il sovrano e il guardiano di questo regno oscuro.
Nel mondo esoterico, nella magia e nell’alchimia, esso, si collega alla forza della morte, della prigionia e anche della conoscenza del proprio Io nascosto che muore e risorge.
Simbologia
Il potere di Plutone viene dato agli uomini in oggetti e cose che possono esistere in natura e possono servire alla sua esistenza.
In sintesi avvalersi della magia di Plutone va a portare i simboli della:
- Psiche profonda
- Potere nascosto
- Distanza
- Ossessione
- Rinascita
- Riflessione
- Rivelazione
- Oscurità
- Lungo periodi di tempo
Plutone ha una risonanza del tutto maschile e gli animali a lui sacri sono:
- Cane
- Corvo
- Lupo
I fiori a lui sacri sono:
- Cipresso
- Menta
- Melograno
I simboli di Plutone sono:
- Forca a due spuntoni
- Ali
- Corda
- Chiodi
- Ossa
Tutte queste “cose” che sono state messe in elenco vanno a soddisfare le richieste che si lanciano negli incantesimi e vanno ad avere una ottima potenza che Plutone dona agli uomini, ma ponete sempre attenzione in quale tipo di magia li state usando, perché anche Plutone, o Ade, è energia di morte, di fine e di ombre e quindi ci sono anche i suoi risvolti contrari.
Infatti, se li usiamo nel verso oscuro, possiamo ritrovare morte mentale e fisica, incidenti, cattivi consigli, orrore e ombre, ma non solo. Plutone, il dio Ade, porta anche ad una profonda solitudine e a un odio continuo della vita fino a divenire anche persone violente che non rispettano il senso della vita stessa, ma non solo porta ad essere ossessivi e possessivi, oltre che ad essere prepotenti e imprigionatori.
La sua conoscenza aumenta la propria interiorità e allo stesso tempo la sua pericolosità, quindi usate con saggezza il suo potere magico in modo da sapere se sia bene o male.