Qual è il carnevale più antico d’Italia? Non ne esiste uno, ma ben 5
Mai chiesto quale sia il carnevale più antico d’Italia? Ebbene noi vi diciamo che proprio in Italia c’è il carnevale più antico del mondo.
Iniziamo con il dire che questa festività ha origini antiche romane. All’epoca erano le feste dionisiache. Solo dopo che la religione cristiana da deciso di accorpare questa festività, chiamandola: Carnevale, cioè: carne-levare, essa ha assunto la formula che oggi conosciamo, vale a dire con l’’uso di maschere, coriandoli, scherzi, coriandoli e via dicendo.
Ebbene l’Italia ha il primato vi avere ben 5 carnevali più antichi d’Europa e del mondo. Ancora oggi sono festeggiatissimi e importanti per le città che ne hanno visto i natali.
LEGGI ANCHE: Carnevale, perché si chiama così? Curiosità, da dove nasce questa festa
CARNEVALE PIU’ ANTICO ITALIA ORIGINI
Curiosi? Ebbene il carnevale più antico d’Italia è Venezia. Nato nel 1094. C’è un documento che attesta che la prima volta che venne festeggiata questa “modifica” della festività pagana in modo da diventare una festività cattolica, è stata a Venezia. La serenissima era uno stato distaccato dall’Italia, con una propria politica ed è per questo che, essendo una Repubblica marinara, con una propria economia, aveva molto potere politico. La festa dei folli era molto importante all’interno della serenissima ed è per questo che nel 1094, il Doge, diede via libera al carnevale nella formula che oggi si conosce.
Il secondo carnevale più antico è quello di Fano, dove c’è il famoso lancio delle caramelle e la presa con “l’ombrello di fano”. In questo caso è datato che la prima volta che venne festeggiato il carnevale fu nel 1347. Però vediamo anche che Fano era una delle città seguaci dei saturnali latini, una città molto pagana.
Per il terzo carnevale più antico in Italia c’è il carnevale di Putignano che è stato datato nel 1394.
Al quarto posto, dopo che venne proibito il carnevale, da parte della chiesa cattolica, per essere nuovamente reintegrato nel 1594. Qui troviamo appunto il carnevale di Acireale. Infine troviamo il carnevale di cento, anno 1615.
LEGGI ANCHE: Perché ci si traveste a carnevale? Un rituale dedicato a dioniso