quali ortaggi piantare aprile maggio? Raccolta
Il mese di maggio è la stagione della raccolta di ortaggi e della frutta e della semina. Non a caso ci si chiede: quali ortaggi piantare aprile maggio?
Il popolo celtico ha una tradizione culinaria estremamente contadina che però è benefica per l’organismo. Ci sono dei piatti che sono creati direttamente per attrarre le energie positive e mangiare in modo sano.
Ora che è maggio si consiglia di approfittare della frutta di stagione, dei legumi di stagione e della frutta di stagione con delle ricette che siano gustose, tradizionali, ma che rispettino perfino la tradizione. Per questo abbiamo ricercato delle ricette semplici che poi rivisitiamo in chiave tipica italiana.
Il popolo celtico ha una tradizione contadina, ma anche qui troviamo tante tradizioni da poter rispettare con piatti che siano gustosi oltre che saporiti.
Curiosità: quali ortaggi piantare aprile maggioOrtaggi di maggio, cosa ci offre Beltane?
Il mese di maggio è ricco di ortaggi, tra questi inseriamo perfino i legumi. Acquistare degli ortaggi di stagione propone la possibilità di avere una riduzione delle spese, nel senso che si paga poco perché c’è grande abbondanza dei prodotti. Dunque con pochi euro possiamo realmente fare dei grandi menù da soddisfare tutti, facili e che sono perfino utili per la dieta e salute.
Cosa troviamo a maggio? Qui c’è anche una prima domanda: quali ortaggi piantare aprile maggio? Ci sono degli ortaggi da piantare ad aprile che si raccolgono già a maggio, come le carote, spinaci, ravanelli e finocchi.
La lista degli ortaggi è lunga perché si trovano grandi quantità di asparagi, finocchi, carote, taccole, cetrioli, spinaci novelli e ravanelli.
Attenzione ad un particolare, in questo mese di maggio i finocchi sono molto delicati e dolci nella prima metà di maggio poiché non sono ancora in fase di germinazione, cioè non sono “spigati”. Mentre nella seconda parte di maggio, con il cambio del clima, e il finocchio si accinge a creare il fiore e il seme. Questo indica un cambio dei sapori che diventano quindi molto piu’ intensi, quasi amari, simile al sapore della liquirizia. In questo secondo caso è possibile cuocerli perché si devono rendere più morbidi.
Lo stesso discorso lo rimangiamo sui ravanelli. Anch’essi sono dolci nella prima metà di maggio e poi amari nel secondo periodo diventano leggermente duretti e amarognoli, ma c’è sempre una ricetta che li potrà addolcire.
Legumi assaggiali freschi per sapori innovativi
Ora, quali ortaggi piantare aprile maggio? I legumi crescono in poco tempo, ma solo quando trovano un ottimo clima ed è per questo che essi rientrano i quali ortaggi piantare aprile maggio. Questi La raccolta dei legumi inizia in questo maggio e giugno. Si essiccano e poi li ritroviamo nelle ricette invernali perché essi si conservano in modo del tutto naturale disidratandosi.
Solo che i sapori e l’intensità dell’aroma è molto diverso tra il fresco e quello re-idratato. Siccome a maggio troviamo molti legumi freschi sfruttiamoli per creare delle ricette gustose che piacciano perfino ai bambini. Nella lista di prodotti di stagione di maggio troviamo fave, piselli, ceci e fagiolini.
Il sapore di questi legumi a maggio è dolcissimo. Fave e piselli sono realmente molto dolci ed è possibile farli mangiare perfino ai bambini. Pensate che alcune ricette utilizzano addirittura i baccelli delle fave e dei piselli.
Primizie da assaggiare solo a maggio
Maggio è poi la stagione delle patate novelle, che sono dalla polpa molto delicata, in questo caso perfino il sapore è estremamente delicato, ma di certo è proprio questo il vantaggio.
Inoltre le cipolle vengono raccolte prima di iniziare ad essere essiccate.
Anche questi ortaggi rientrano in quali ortaggi piantare aprile maggio? Sia la patata che la cipolla hanno la caratteristica di conservarsi per molto tempo, addirittura per un intero anno senza bisogno di conservanti. Solo che tale conservazione le porta a disidratarsi. La patata e la cipolla, essendo fuori dalla terra si auto-conservano. Nei mesi avvenire alla raccolta tendo quindi ad intensificare il sapore perché perdono liquidi. Assaggiare in questo momento sia le cipolle che le patate è una scoperta perché è il momento delle zuppe da mangiare tiepide o fredde, ma che sono ricchi di antiossidanti, Sali minerali e principi nutrienti. Totalmente privi di grassi.
Inoltre è ili mese dei fiori di zucchina che non possiamo trovare in nessun’altro momento.
Erbe da usare in una cucina “magica”
Le spezie sono utili per aromatizzare, ma ci sono delle erbette maggio che in questo periodo hanno un sapore intenso, un ottimo profumo e si possono usare perfino come tisane e decotti per curarsi in modo indipendente e del tutto naturale.
La salvia è una delle prime erbette aromatiche che dobbiamo mettere nella lista dei prodotti di stagione.
Nascono e crescono una grande quantità di cespugli che poi procederanno alla fioritura, con fiorellini lillà, che si riempiranno di api e insetti impollinatori.
A seguire troviamo il timo, rosmarino, menta e aneto. Queste sono delle erbe che si possono usare poi perfino come tisane per creare delle bevande alternative, ma anche per trarne delle cure officinali che sono da sempre usate per l’organismo.