Ruta pianta e proprietà – Il bosco delle streghe
La ruta pianta è originaria del mediterraneo, dell’Italia in particolare. Pianta perenne, semi legnosa e alta circa un metro con rametti erbacei che si dipartono dal fusto iniziale. Essa si presenta cespugliosa con foglie pluripennate ovate e con filamento centrale opposte. Le foglie sono ricoperte da uno strato ceroso che le rende opache di colore grigio-verde.
Strofinando la ruta pianta tra le mani, essa emana un forte odore, pungente.
RUTA PIANTA CURIOSITA’
Ruta o Ruta graveolens appartiene alla famiglia delle rutacee. Il nome deriva dal latino: gravens, che significa fastidioso, olezzo, odore fastidioso e stomachevole
Mel medioevo, la ruta pianta, insieme ad altre piante aromatiche, come rosmarino e salvia, era usata per farne unguenti poiché considerate piante officinali con forte potere antisettico e antibatterico. Grazie ad esse, secondo una credenza popolare, si allontanava la peste. Oggi sappiamo che è vera questa credenza poiché la ruta è un forte antibatterico.
I rami di ruta, posti nelle stalle e nelle case, servivano per allontanare le negatività, gli spiriti e per sciogliere gli incantesimi.
Leggi anche: Fiore del diavolo pianta, caratteristiche e uso mistico
Ruta proprietà e caratteristiche
Ruta pianta proprietà utili per coloro che hanno malattie del sangue. Ricca di ferro e calcio, contiene tannini, resine, oli essenziali, rutina, fumacumarine, saponine e aminoacidi.
Il motivo per cui essa rientra all’interno delle piante officinali, è che ha delle caratteristiche antidolorifiche e antinfiammatorie. Per le articolazioni, artriti, reumatismi, distorsioni, contusioni e gonfiore. Usare una poltiglia di ruta diventa una “manna dal cielo”. Infatti ha forti proprietà coaugulanti ed è perfetta per questi malesseri.
Vediamo che la Ruta pianta proprietà utili per combattere i dolori muscolari, mal di testa, mal di orecchi e mal di denti. Avendo doti antibatteriche, per eliminare virus che possono infettare le ferite impedendo lo sviluppo di infezioni.
L’utilizzo è anche in cosmetica. Essendo una pianta antiossidante e contro l’invecchiamento, poiché rigenera la pelle, si possono fare delle maschere. Si deve pestare e triturare la ruta pianta in modo da renderla una poltiglia, per un ottimo effetto la potete aggiungere a delle creme idratanti a PH neutro. Essa rigenera le cellule.
Oggi la Ruta pianta proprietà si sta studiando per quanto riguarda la cura dell’Alzheimer. Dagli studi che sono stati fatti è evidente che è possibile prevenire questa malattia e avere degli ottimi effetti di pulizia del cervello quando la si mangia almeno una volta a settimana.
Come usare la pianta ruta
Esistono diverse ricette di come usare la ruta pianta. Se volete trarne tutti i benefici, allora si consiglia di preferirla sottoforma di tisana. Prendete delel foglie, fresche oppure essiccate. Bollite l’acqua e poi prendere 2 cucchiai da porre in una tazza.
Quando l’acqua bolle, versatela sulla ruta e lasciate l’erba in infusione. Essa non deve cuocere, ma rimanere in infezione per rilasciare tutte le sue proprietà e nutrienti. Se ne possono bere fino a 2 tisane al giorno perché è diuretica e avrete tutti i benefici che appartengono a questa pianta.
Però attenzione a non superare mai i 3 giorni continuativi perché altrimenti provoca dolori addominali per il forte effetto diuretico. Vietata alle donne in gravidanza e ai bambini.
Descrizione pianta ruta
Andiamo nella descrizione della pianta ruta. Essa si presenta come una pianta erbacea, comune. Le foglie sono piccole e molto verdi. I fiori sono piccoli con 4 o 5 petali gialli. L’infiorescenza racemosa a forma di grappolo.
La descrizione della pianta ruta si concentra sui frutti che sono capsule contenente semi.
Per inciso, della pianta, si usano e si raccolgono le giovani e tenere cime (che sono meno tossiche), prima dell’estate e della fioritura. Quest’ultimo momento è quello dove c’è una concentrazione di elementi tossici e amarichi che rendono sgradevole il sapore di questa pianta.
Continuando nella descrizione della pianta ruta, possiamo dire che essa diventa verde in modo più intenso quando rimane all’ombra e schiarisce quando è al Sole. Ciò capita perché c’è poi una diversa azione della clorofilla.
Durante l’estate, nella prima raccolta, sempre prima della fioritura, essa si potrà usare per fare unguenti, tonici, creme e liquori oppure si essiccano in modo da creare delle tisane, decotti e poltiglie, per fare maschere di bellezza, per l’inverno.
Ruta clima e coltivazione
Ruta clima coltivazione: la pianta può essere coltivata in giardino o in orti. Esistono delle bustine di semi che sono facilmente ritrovabili, perfino su internet. Grazie alla sua presenza si tengono lontano talpe, topi, serpenti e insetti nocivi.
Il suo bel cespuglio leggero, creato dal fogliame, diversifica la colorazione e le nuances diventano da verde-blu al verde-grigio. La ruta clima coltivazione ha bisogno di un clima caldo, estivo e va posizionata a mezz’ombra.
Resiste bene alla siccità, ma non al Sole diretto. La coltivazione della pianta avviene per semina a maggio o in serra, per divisione dei cespi adulti. Il terreno deve essere sciolto e fertile, senza ristagni d’acqua che la farebbero marcire. La ruta pianta richiede poca acqua, quindi si deve annaffiare raramente. Non necessita di concimazione. In estate cresce velocemente e fiorisce abbondantemente in inverno, ma bisogna ripararla dal freddo perché teme il gelo. Leggi anche: Palo Santo pianta, caratteristiche e uso mistico