Sagittario, segno zodiacale, Sagittarius, personalità, pianeta, fiore e pietre
Sagittario è il terzo segno di fuoco che ha la sua collocazione nei giorni tra il 22 novembre 21 dicembre. Uno dei segni che si definisce misterioso, come il capricorno, poiché sono figure mitologiche e con una storia affascinante.
Le caratteristiche dello scorpione sono:
- Energia positiva
- Entusiasmo
- Spirito d’avventura
- Ottimisti
- Creduloni
- Impulsivi
- Sfuggente
- Incostante
- Presuntuoso
- Permaloso
SAGITTARIO CARATTERISTICHE DEL SEGNO
L’uomo sagittario è alto con un fisico sportivo, ben proporzionato. Ama gli sport e il movimento. La donna sagittario è agile, scattante e sorridente.
Tra le caratteristiche affascinanti del Sagittario c’è la sua totale fiducia verso gli altri. Alle volte proprio per questo diventano delle facili vittime. Hanno anch’essi dei momenti no, sono poi permalosi e quando si ritrovano in una relazione non soddisfacente, tendono al tradimento.
Il punto debole per la salute del segno sono gli arti inferiori, le gambe e i glutei. Può soffrire frequentemente di reumatismi e lombaggini.
Conosciamo meglio il sagittario
Chi è il sagittario? Simboleggiato da un centauro. Da un essere mitologico metà uomo e meta cavallo che rappresenta il dualismo della persona. Per metà umano, quindi generoso e buono, e per metà animale, essere istintivo e a volte violenta. Esso ha un arco in procinto di scagliare una freccia verso il cielo che rappresenta la bravura di prendere la mira verso nuove mete o scopi. Infatti è il segno dei viaggiatori e di coloro che fanno nuove scoperte.
Nella mitologia, il sagittario o centauro, era un abile arciere in grado di cogliere con la freccia qualsiasi bersaglio essi si prefissavano. Nella traduzione simbolica e filosofica vediamo che la freccia indica la ricerca di conoscenza, di imparare nuove cose.
Il sagittario è sempre attivo, fantasioso e sorridente, con spirito d’avventura. Il suo carattere allegro, cordiale ed espansivo verso le altre persone, lo rendono un compagnone piacevole. Sa essere un amico stabile, onesto e leale. Non si abbatte di fronte alle difficolta anzi per lui sono una spinta a fare di meglio, di più. Occorre che ci sia sempre qualcosa che lo stuzzica e lo incuriosisce per mantenerlo attivo e non annoiarsi.
In amore il sagittario è incline alle avventure, piuttosto che avere un legame serio o stabile. Nonostante abbiano un partner fisso o si sposino, hanno la tendenza ad essere infedeli. Vanno d’accordo con i gemelli e i bilancia poiché, quest’ultimi, tendono a chiudere un occhio su eventuali tradimenti purché essi non vengano mai scoperti.
Il suo carattere ribelle, amante della libertà lo portano a mettersi nei guai, ma involontariamente. In avanti con l’età tende a chiudersi nella solitudine e qui torna prepotentemente il suo lato doppio, cioè da giovane un vero amante della compagnia e degli amori facili, mentre in avanti con l’età si isola e non cerca nemmeno nuovi flirt.
Il sagittario ama fondersi con la natura, con ampi spazi in montagna. Ciò lo “ricarica” di energia positiva.
I difetti del sagittario sono quello di essere sfuggente, incostante, presuntuoso, eccessivamente ingenuo. Tutti difetti che rendono il sagittario antipatico e insopportabile.
Pianeta del nono segno zodiacale
Giove è il pianeta simbolo di espansione, crescita. Lui è il dio padre degli altri dei. Colui che scaglia i fulmini per punire la cattiveria degli uomini. Questo è il pianeta del sagittario. Collegato alla forza maschile. Infonde al segno la generosità e un forte senso di giustizia. Pianeta che governa soprattutto gli affari e il guadagno. Esso però accresce la saggezza con le età e l’esperienza avuta durante i percorsi di vita. Ecco che i suoi influssi sono maggiormente avvertiti da nono segno dello zodiaco proprio invecchiando.
Leggi anche: giove – simbolo e significati
Fiore del segno sagittario
Il fiore di questo segno è il garofano rosso, simbolo di nobiltà. Il garofano è una pianta erbacea perenne originaria dell’Italia che anticamente viveva allo stato spontaneo. Fiore che non passa mai di moda semplice e profumato con le sue colorazioni esprime i sentimenti.
In generale il garofano è simbolo di buon augurio, di salute e amore.
Pietre portafortuna del nono segno
Le pietre portafortuna del sagittario, che accrescono le doti del segno, sono il Turchese, una pietra antichissima usata anche nell’antico Egitto da sacerdoti e politici. Essa sviluppa l’eloquenza e la capacità d’espressione. Un’ottima pietra per le persone particolarmente timide e uno scudo contro qualsiasi negatività.
Ametista simbolo di sobrietà, pietra regale che accresce la forza di volontà, creatività, stimola l’intelligenza e l’equilibrio. Ci protegge durante i viaggi.
L’Alessandrite viola e una gemma rara con la facoltà di cambiare colore in base alla luce di giorno con dei riflessi blu e rossi di sera. Essa accresce il carisma e successo. Affascinate e misteriosa. Adatta per gli affari e il denaro. Protegge dalle invidie dei nemici e dalle loro negatività, dona e accresce l’energia positiva.
Leggi anche: amazzonite proprietà della pietra – la pietra del successo