Santolina pianta effetti calmanti – pianta santa pazienza
Santolina pianta originaria dell’Italia, fa parte della macchia mediterranea ed è una pianta che cresce spontanea. La ritroviamo sulla costa mediterranea, si tratta di una pianta cespugliosa semi-legnosa perenne. Arriva ad un’altezza di un metro.
Nella descrizione Santolina pianta vediamo che essa ha un uso anche medico. Si può usare tutto, dalle radici alla corteccia, dalle foglie, fiori ai semi che si raccolgono in piena estate e si essiccano per preparare tisane e decotti. In Italia non la si usa molto in cucina, ma nelle zone campane è palese che si tratta di una pianta fortemente aromatica.
Attualmente la santolina viene coltivata non solo per le sue proprietà medicinali, ma perfino a scopo ornamentale, essendo molto decorativa. Esistono poi tantissime varietà con fiori bianchi e con diverse nuances del fogliame.
SANTOLINA PIANTA DELLA PAZIENZA SANTA
Per la Santolina pianta non abbia una leggenda chiara, ma il fiore ha effetti sedativi e calmanti, al pari della camomilla e la lavanda. Alcuni pensano che il fiore, usato sottoforma di tisana, fosse una delle bevande preferite da Santa Chiara e San Rocco, ma rimaniamo in tema del “mito popolare”.
La pianta fiori e foglie si usano anche come repellenti per mosche e zanzare. I fiori essiccati si usano per farne dei sacchettini odorosi da appendere negli armadi per tenere lontano le tarme oppure da collocare in casa per profumare l’ambiente.
Santolina proprietà e usi
Santolina proprietà contiene resine, oli essenziali, tannini, sostanze amare che hanno effetti digestivi e carminative. Aumenta e stimola i succhi gastrici per facilitare la digestione sgonfiano lo stomaco e allevia stati di fastidiosi con gas intestinale procurate dalla fermentazione del cibo non digerito.
Stimolante e vermicida, combatte i parassiti intestinali facendoli espellere. La Santolina proprietà contro la stitichezza. Disintossicante, depurativo, diuretico. Libera dalle tossine che si accumulano nel corpo espellendo le scorie che appesantiscono il fisico e impediscono agli organi un perfetto funzionamento.
Antisettico e disinfettante sia internamente per curare la gastrite che esternamente impedendo la proliferazione di batteri. La Santolina proprietà per disinfettare ferite, piaghe e punture di insetti, come vespe e ragni.
Non ci sono importanti controindicazioni sull’uso della santolina. Solo alle persone allergiche alle asteraceae, come le margherite o la calendula.
LEGGI ANCHE: Oli essenziali naturali, oli essenziali proprietà – consigli e utilizzi oli essenziali
Santolina tisana, preparazione
Passiamo ora a capire e sapere la Santolina tisana, preparazione esatta. La presenza degli oli essenziali deve imporre una certa attenzione per la Santolina tisana, preparazione.
Infatti essi si possono bruciare a causa della fiamma. Come per tutte le altre erbe è necessario usare una quantità di erba che si lascia in infusione nell’acqua bollente.
Si inizia con un cucchino di erbe santoline essiccate. Si versano in una tazza insieme all’acqua bollente e si lascia raffreddare. Quando è tiepida si potrà bere senza problemi.
LEGGI ANCHE: Issopo pianta – l’erba santa, aromatica e usata per i liquori
Descrizione Santolina pianta
La Santolina pianta appartiene alla famiglia delle asteraceae, con fogliame piccolo, lanuginoso, folto pinnato di color grigio, tanto da sembrare argentato. I suoi fiori sono capolini globosi, densi, di colore giallo intenso, molto decorativi.
I fiori durano dalla primavera per tutta l’estate. Cresce spontanea in colline, dirupi, coste marine e in luoghi sassosi. Nonostante ci sono dei territori spesso aridi e inospitali, essa riesce a resistere anche in pieno Sole. La Santolina pianta resiste bene sia al caldo che al freddo.
LEGGI ANCHE: Peyote, il piccolo cactus allucinogeno, curiosità e non solo