Saturno – Simbolo e Significati
Saturno – Simbolo e Significati
Fonte immagine Pinterest
Il pianeta di Saturno, è composto da due elementi che simboleggiano la materia concreta e i cicli della nascita-vita-morte. Pianeta molto ricettivo che pone il Dio Saturno della morte e dell’oltre tomba, dato che l’omonimo era sovente divorare i propri figli senza ucciderli, con la presente perenne della morte e della vita.
La sua storia, nella mitologia, saturno detronizzò suo padre Urano, evoluzione del vecchio regime, la morte, ad uno nuovo, la rinascita. Un pianeta molto particolare che trattiene una certa visione macabra, ma che viene riequilibrata dalla nascita.
Nel mondo esoterico, nella magia e nell’alchimia, esso, si collega alla forza maschile della vita, meditazione, focalizzare gli intenti e fare di tutto per raggiungerli.
Simbologia
Il potere di Saturno viene dato agli uomini in oggetti e cose che possono esistere in natura e possono servire alla sua esistenza.
In sintesi avvalersi della magia di Saturno va a portare i simboli della:
- Dominazione
- Autorizzazione
- Transizione
- Ostinazione
- Lento
- Metodicità
- Costruzione
- Stabilità
- Lungo studio
- Osservazione
- Potenza non rivelata
Saturno ha una risonanza del tutto maschile e gli animali a lui sacri sono:
- Gufo
- Serpente
- Volpi
- Topi
- Gufo
- Civetta
I fiori a lui sacri sono:
- Mora
- Fico
I simboli di Saturno sono:
- Onice
- Falce
- Ali
- Macerie di pietra
- Clessidra
Tutte queste “cose” che sono state messe in elenco vanno a soddisfare le richieste che si lanciano negli incantesimi e vanno ad avere una ottima potenza che Saturno dona agli uomini, ma ponete sempre attenzione in quale tipo di magia li state usando, perché anche Saturno è energia di fine e rinnova e quindi ci sono anche i suoi risvolti contrari.
Infatti, se li usiamo nel verso oscuro, possiamo ritrovare povertà, morte, incidenti, carenza di mente sana, superficialità impoverimento dei valori della vita oltra a un distaccamento interiore che diventano anche drammatici.
La sua conoscenza aumenta la propria interiorità e allo stesso tempo la sua pericolosità, quindi usate con saggezza il suo potere magico in modo da sapere se sia bene o male.