Scorpione zodiaco: storia e leggenda nascita costellazione scorpione
Scorpione zodiaco, è considerato uno degli animali più pericolosi, ma è anche uno dei segni più controversi. Nato nei mesi più scuri e bui, esso nasce dagli influssi della costellazione Scorpio.
SCORPIONE, ORIONE E LEGGENDE
La leggenda del segno dello scorpione è legata al gigante Orione, mitologico cacciatore figlio di Poseidone, e di Euriale figlia del re di Creta Minosse. Esistono svariate versioni di questa storia.
Una racconta che Orione era bellissimo e muscoloso. Artemide se ne invaghì corteggiandolo, ma lui la respinse dicendo che sarebbe stato fedele a sua moglie Eos, dea dell’aurora. (In un’altra versione e Orione che cerca di violentare Artemide).
La dea decise di abbandonare questo amore e lo lasciò andare via. Un giorno venne a sapere che Orione stava corteggiando le Pleiadi, le 7 figlie di Atlante, e sue ancelle. Le rincorreva e inseguiva ovunque. Zeus, per liberarle dal focoso cacciatore, le tramutò prima in colombe e poi in stelle. Artemide, adirata per l’affronto che gli aveva fatto Orione, (nella prima versione lui aveva rifiutato la corte della dea e nella seconda l’aveva oltraggiata tentando lo stupro) meditava la vendetta.
Dopo una lunga giornata di caccia con i suoi due cani, Orione si addormentò e Artemide gli inviò uno scorpione dal veleno mortale. Mentre dormiva l’animale lo punse e Orione morì. Zeus scoprì la vendetta della dea Artemide e uccise lo scorpione. Pose entrambi nel cielo sotto forma di costellazioni in modo da ricordare questa leggenda. Le due costellazioni sono poi poste nei punti opposti affinché lo scorpione non potesse più pungere Orione. Quando si vede tramontare Orione a ovest lo scorpione spunta a est.
Un’altra leggenda narra che Orione si vantava di saper cacciare qualsiasi essere che stava sulla terra. Gea si senti offesa e dalla spaccatura di una roccia fece uscire uno scorpione che lo punse e morì.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero castagno, oroscopo celtico, personalità albero: sincerità
Scorpius, costellazione scorpione
In latino Scorpius, cioè: scorpione, è una costellazione di media grandezza. Tra le più brillanti del cielo, che si trova tra la bilancia a ovest e il sagittario a est, vicino al centro della via lattea.
Essa entra nell’Ofiuco, che è il tredicesimo segno dello zodiaco, poco conosciuto, ma che è presente nelle case dello zodiaco. La stella principale della costellazione dello scorpione è Antares che significa opposto a Marte. Essa è una super gigante di colore rosso, il cuore dello scorpione. Stella lontana circa 600 anni luce.
La costellazione prosegue verso sud est, nell’emisfero australe, ed è osservabile per intero dalle coste Mediterranee da maggio ad agosto. Le stelle sono Shaula e Girtab, di colore azzurro e formano la coda. Poi c’è Sargas, la stella gialla. Graffias che forma la testa.
La costellazione abbonda di stelle doppie e una stella multipla. Infine ci sono poi una moltitudine di stelle variabili la cui luminosità cambia nel tempo, per terminare con degli ammassi aperti, visibili a occhio nudo.
LEGGI ANCHE: Segno celtico tasso, oroscopo celtico, personalità albero: libertà
Costellazione più antica conosciuta
I due cani di Orione, Sirio e Procione, che sono presenti nelle stelle con la costellazione del cane maggiore, per Sirio, e del cane minore, per Procione, dopo che il loro padrone morì, latrarono per giorni e giorni. Zeus mosso a pietà, mise anche loro nel firmamento, come cane maggiore e cane minore, insieme al loro padrone.
Lo scorpione è una delle costellazioni più vecchie costellazioni conosciute. I sumeri, per identificarla, usavano un altro nome Gir Tab. In alcuni reperti si è datata che la costellazione dello scorpione esisteva già 5000 anni fa. Nei miti di altri popoli, lo scorpione si trova un po’ in tutte le culture con numerosi significati. In Mesopotamia era considerato un simbolo femminile di fertilità. Presso i babilonesi sono citati dei misteriosi uomini scorpione, custodi di Shamash, il dio solare della verità e giustizia.
Questo animale era venerato anche in India e nella cultura Aztecha come una divinità malvagia.
LEGGI ANCHE: Segno celtico albero noce, oroscopo celtico, personalità albero: dualismo
Segno scorpione: pro e contro
Lo scorpione è un segno di acqua. Passionale ed enigmatico. Di aspetto e carattere spesso cupo, tenebroso, triste o arcigno, che li rende inaccessibili a chi non li conosce bene. Difende con il suo pungiglione quando ha intenzione di proteggere i suoi segreti o quelli dei familiari e delle amicizie. In amore, il segno scorpione, è molto affascinante, sa conquistare e farsi amare mostrando tutta la sua sensualità. Si lascia coinvolgere totalmente.
Tuttavia sono molti anche i suoi difetti. Il segno scorpione è spesso turbato da una inquietudine e insoddisfazione interiore che li rende pessimisti e a volte intrattabili. Se si sente attaccato si pone sulla difensiva rispondendo a tono. Cambia spesso umore, da un eccesso di ilarità può farsi serio all’improvviso. In un momento cambia spesso idea.
Se insicuro diventa possessivo e geloso. In caso si sente fortemente offeso da situazioni o rapporti che non trova leali, diventa vendicativo.
C’è da dire che tutti gli scorpioni, con il passare del tempo, peggiorano, nel senso che la vita familiare gli va stretta. Questo tende a cacciar fuori i peggiori difetti e istinti. Possessivo, geloso, vendicativo e bugiardo. Non brilla certo per fedeltà, anzi in caso il partner lo delude, uomo o donna che sia, diventa una scusa per tradire. Purtroppo è un segno libertino e se inizia la monotonia nella coppia, tende a divagare e a trovare altre avventure sessuali.
LEGGI ANCHE: Scorpione, segno zodiacale, scorpion, personalità, pianeta, fiore e pietre
Articolo scritto e pubblicado da Il bosco delle streghe