Segno celtico albero Pioppo, personalità del segno dell’albero: sognatore
Oroscopo celtico il quarto segno celtico: Pioppo dal 4 al 8 febbraio – 5 al 13 agosto – 1 al 14 maggio:
Il segno celtico albero pioppo appartiene alle persone che sono piene di fantasia, un po’ sognatrici, nonostante ciò sanno essere razionali e metodiche. Alternano la fantasia al pragmatismo. Hanno bisogno di sicurezza, non si abbandonano all’imprevisto e all’avventura, sono caute nella vita reale. Attenti alle situazioni che potrebbe causargli delusione.
Questo timore e per loro un freno, quindi non sono avventurieri. Sono insicuri perfino nel comunicare con gli altri.
Nell’oroscopo celtico il pioppo lascia spazio al pessimismo, li rende malinconici e contemplativi. A volte silenziosi. In amore sono amanti passionali e fedeli, creativi e fantasiosi, credendo nell’amore eterno, duraturo e solido! In poche parole hanno bisogno di un partner che gli dia stabilità.
Vediamo che nell’oroscopo celtico, il pioppo, è solo un sognatore, ma non ama viaggiare e nemmeno cambiare. Perfino per le ferie desidera fare dei viaggi programmati perché ha paura dell’imprevisto.
PERSONALITA’ SEGNO ALBERO PIOPPO
Nell’oroscopo celtico, il segno celtico albero del pioppo è dotato di un forte senso critico e una buona dose di prudenza. Nel lavoro cresce rapidamente dedicandogli anima e corpo. Infallibile programmatore, pronto a dare buoni consigli e ad ascoltare per imparare ulteriormente, se necessario. Il segno celtico albero pioppo, nelle amicizie è diffidente, tende ad essere selettivo, non è una persona che si impone con prepotenza. Sensibile, ma ha bisogno di essere accettato e di avere un amico che lo comprenda, lo appoggia e lo renda ancora più forte. Lo stesso discorso vale in amore, ha bisogno di un partner che sia sempre presente.
Il pioppo ama le passeggiate nella natura che lo rilassano. La donna pioppo conserva molto del carattere dell’uomo, nel senso che ha bisogno di essere amata e protetta. Sa essere indipendente ed è una capace lavoratrice. Ama la casa e la famiglia, soprattutto il suo uomo da cui difficilmente si separa.
Conclusioni: sognatore!
Albero dei morti, storia
La pianta del pioppo non è collegata al regno dei morti per la cultura pagana, ma il popolo celtio e quello greco è un albero “simbolo dei morti” e degli eroi caduti in battaglia.
Il popolo celtico la usava e lo usa come protezione sia personale, che spirituale, indossando degli amuleti in questo legno. Anticamente i vichinghi lo usavano sugli scudi costruiti con il legno del pioppo e dove perfino le else erano costituite di questo legno.
I druidi, sacerdoti del popolo celtico, usavano dei bastoni dello stesso legno per misurare i morti e le tombe a loro destinategli o destinate agli altri componenti della tribù. Gli alberi di pioppo delineano l’ingresso nel regno dei morti e ascoltando il fruscio delle foglie aiutano a comunicare con gli antenati per trarne dei messaggi divinatori. Per le rune in pioppo erano quelle usate per la divinazione e per predire il futuro.
Per i greci la leggenda del pioppo è collegata ai racconti mitologici degli Dei e della ninfa Leuke. Ade il dio degli inferi bramava avere la bella e giovane ninfa, ma lei non volendone sapere si mise in fuga. Scappò così a lungo e così lontana da raggiungere il confine tra il regno di Ade e quello di Crono, dove passava un fiume il Menemosyne (che significa memoria) sul quale si dovette fermare. La ninfa non potendo più fuggire implorò gli Dei di aiutarla. Quest’ultimi la trasformarono in un albero di pioppo sulle sponde del fiume. Leuke diventò il simbolo della vita che sfugge alla morte.
Leggi anche: Il segno del mese di capodanno, il capricorno – la leggenda della costellazione capricorno
Vita albero pippo
L’albero del pioppo deve il suo nome dal: populus tremula, appartenente alla famiglia delle salicacea. Albero secolare che cresce rapidamente raggiungendo misure notevoli, fino ai 35 metri di altezza con un tronco di 2 metri di circonferenza. La sua crescita è slanciata, dritta. Le foglie folte e leggere sono triangolari cuoriforme con margine seghettato che perde in autunno e rimette in primavera. Nuances di diverso verde sono evidenti sul fogliame. In primavera si ha una colorazione verde brillante e poi cambia fino a diventare verde più scuro.
Albero che viene ampiamente coltivato per l’utilità del suo legno. Indicato nelle industrie della lavorazione della carta, cassette di imballaggio per la frutta e verdura.
Leggi anche: Leone, segno zodiacale, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre
Segno zodiaco corrispondente pioppo
L’oroscopo celtico ha tanti alberi in cui è possibile dare una caratteristica specifica, ma per riuscire a trovare altri tratti della personalità, noi preferiamo associare il segno celtico al suo corrispondente con il nostro zodiaco e quindi non i nostri segni.
Il pioppo è associato ai segni zodiacali:
- Acquario
- Leone
- Toro
Toro riscontrando nel suo carattere molti delle loro caratteristiche anche se prevale un senso di pessimismo troppo accentuato.
Leggi anche: Toro, segno zodiacale, tratti della personalità, pianeta, fiore e pietre