Segno oroscopo celtico nocciolo, personalità albero: Ambizione
Nell’oroscopo celtico il segno oroscopo celtico: nocciolo 22 al 31 marzo – 24 settembre al 3 ottobre
L’albero del nocciolo è uno dei 9 alberi sacri dei druidi ed è importantissimo nella cultura del popolo celtico. Nel segno oroscopo celtico, il segno celtico nocciolo appartiene alle persone che sono come il frutto del nocciolo, nel senso che hanno una scorza dura e un cuore morbido, croccante e appagante.
In apparenza, la persona “nocciolo”, è calma, rigida, pacata e tranquillo. Però ha un animo irrequieto ed emotivo.
Persona con un carattere chiuso e a volte ombroso, non regala subito la sua confidenza, ma gli ci vuole un po’ per socializzare nelle amicizie e nel lavoro. Valuta bene le persone di cui fidarsi. Il segno oroscopo celtico è un soggetto fedele e onesto. In amore e nelle amicizie, vuole vicino a sé delle persone fidate che gli danno sicurezza, con cui non si vergogna a condividere gioie e dolori. Scelto l’amico giusto non lo ferma più nessuno.
Tuttavia questo è anche un contro perché si fida talmente tanto del suo amico/a che sarà difficile poi trovare un amore o comunque ci si fida sempre principalmente di questa persona.
Il segno oroscopo celtico sa essere energico, divertente, disponibile. Una volta scelto il lavoro che più gli piace, può sorprendere con la capacita e la facilità con cui lo svolge. Perseverante e testardo in tutte le nuove sfide o quando vuole raggiungere i suoi obiettivi. Nessuno lo ferma! Sa affermarsi e scalare la vetta con i propri mezzi, senza appoggiarsi agli altri.
NOCCIOLO SEGNO CELTICO PERSONALITA’
Il segno oroscopo celtico nocciolo è un tipo solitario che tende a chiudersi in un mondo tutto suo, isolandosi e a volte deve essere spronato per allontanarlo dalla sua solitudine. Questo capita proprio perché non riesce a dare immediatamente una confidenza alle nuove conoscenze e alle volte si allontana dai suoi amici storici.
In amore ci vuole del tempo. Ha bisogno di conoscere bene l’altro/a e vuole una o un compagno non solo da amare, ma soprattutto da ammirare! In poche parole ha bisogno di un leader che lo possa trascinare nei sentimenti. Cosa molto diversa dal lavoro in cui riesce ad eccellere.
Trovando il partner giusta, sa essere passionale, amorevole e dolce, ma la monotonia potrebbe diventare tanto sicura da ridurre il rapporto ai “minimi termini”. Soggetto geloso. Il segno oroscopo celtico, in amore o nelle amicizie, è sempre insicuro, quindi occorre tempo anche per farsi amare e conoscere.
Tutto questo cambia quando si parla di obiettivi da raggiungere e impegni o progetti di lavoro, perché è qui che lui diventa ambizioso.
Conclusioni: Ambizioso!
Nocciolo, albero della conoscenza
Per il popolo celtico, il nocciolo è la pianta della conoscenza! In Irlanda vi era una antichissima pozza chiamata: pozzo di Connla! Dove vi era acqua sorgiva che zampillava fresca e pura. Una sorgente della vita terrestre che si collegava direttamente all’aldilà, circondata da 9 alberi sacri, tra cui c’erano tanti noccioli.
Le sue fronde ricadevano nella pozza sempre cariche di frutti e i salmoni se ne cibavano, ghiotti, a quanto pare, di nocciole. I salmoni quindi avevano acquisito conoscenza e saggezza. Un giorno un vecchio druido riuscì a catturare un salmone dalle squame d’argento che brillavano al Sole e fece accendere un fuoco poco lontano dalla pozza. Incaricò un ragazzo di cucinargli il salmone vietandogli di assaggiare la carne del pesce.
Tuttavia, mentre lo stava cucinando, una scaglia infuocata gli bruciò inavvertitamente le dita e lui le portò istintivamente alla bocca. Questo piccolo imprevisto gli donò la conoscenza e la saggezza. Il giovane divenne poi il capo guerriero degli immortali.
Leggi anche: I nove legni sacri – wicca druidi
Albero nocciolo, vita e curiosità
Il nome scientifico del nocciolo è: Corylus avellana che proviene dal greco: Corys, che significa: elmo! Esso fa riferimento al casco che ricopre il frutto, cioè al guscio. L’albero di nocciolo fa parte della famiglia delle Betullacee.
Nella descrizione pianta nocciolo, vediamo che cresce a cespuglio da un unico ceppo da cui si dipartono diversi alberelli, che possono arrivare a 5 metri di altezza. La chioma verde, fatta di foglie a punta arrotondate, larghe 5 centimetri con i bordi seghettati e ondulati.
Albero spogliante che perde le foglie in autunno in inverno, spuntano i fiori maschili degli amenti penduli, giallo paglierino. Sono i primi a comparire. Dopo un mese ci sono i fiori femminili che sono meno vistosi e spuntano in primavera poco, prima delle foglie.
Il nocciolo si rinnova da sola, periodicamente, emettendo polloni giovani dal ceppo iniziale. Ha una vita media di circa 20 anni o poco più. Almeno questo è quello che interessa la tipologia selvatica, cioè quella che non viene toccata dall’uomo.
Poi ci sono le coltivazioni di nocciole, dove l’albero è uguale, ma in cui si cerca di prestare attenzione al rinnovamento dei giovani alberi e lo si nutre in modo che possa dare una buona resa dei frutti e della grandezza dell’albero stesso. Ovviamente le nocciole sono una frutta secca commestibile e che è ricca di nutrienti che fanno bene al cervello e alla rigenerazione delle cellule celebrali.
Oltre al frutto, anche le foglie e la corteccia della pianta, sono usate in erboristeria per tisane curative.
Leggi anche: Nocciole: simbolo di saggezza, festa del nocciolo
Segno celtico corrispondente a…
Il nocciolo compare, nel calendario celtico, due volte all’anno e quindi, nel nostro zodiaco stellare, lo troviamo collegato a due segni dello zodiaco. Inoltre è palese che ha delle caratteristiche o personalità similari. Naturalmente vediamo che poi ci sono altri elementi interessanti.
Ad ogni modo i segni corrispondenti al nocciolo sono:
- ariete
- bilancia
Dell’ariete vediamo la sua ambizione, cioè il primeggiare in campo del lavoro dove si dedica anima e corpo, specialmente per arrivare a determinati obiettivi. Mentre della bilancia, il segno oroscopo celtico nocciolo, possiede la timidezza o la carenza di fiducia poiché per lui tutto ha due pesi e due misure, ma in cui si devono equilibrare.
Leggi anche: Toccare il legno, perché è un gesto scaramantico