Smeraldo pietra proprietà e benefici – la pietra della saggezza
Smeraldo pietra proprietà che non sono tanto note perché si pensa sempre al valore di questa pietra che è preziosa. Una delle più note e conosciute al mondo.
Indubbiamente è considerata rara, anche se in realtà ci sono molte tipologie di smeraldo grezzo che sono a buon mercato e che non raggiungono li standard per diventare pietre preziose a causa di inquinamento da altri elementi, minerali o pietre.
Gemma di una durezza pari a 8, superata solo dal diamante che ha una durezza 10, cioè il massimo della scala Mohs. Lo smeraldo pietra appartiene alla famiglia del Berillio ed è composta da silicato di alluminio, silicio e ossigeno con inclusioni di cromo che gli danno il colore verde brillante.
Quando ci sono delle infiltrazioni di ferro o di venadio, allora lo smeraldo cambia le sue tonalità diventando di nuances che variano dal grigio, giallo al blu.
Lo smeraldo pietra è di origine vulcanica. Si forma attraverso il processo magmatico da rocce metamorfiche che dopo un lento percorso di raffreddamento in superfice, si ha una trasformazione della durata di miliardi di anni. Proprio questo tempo ha reso la pietra particolarmente rara.
Lo smeraldo pietra dell’amore, passione, fedeltà e dell’imparare o meglio della saggezza. Pietra di protezione contro incantesimi e il malocchio, per difendersi dalle negatività.
SMERALDO USO IN CRISTALLOTERAPIA
Lo smeraldo pietra proprietà usata grezza in cristalloterapia come cura alternativa per alcuni problemi fisici. Protegge il cuore e tutti gli organi interni, come polmoni, reni e fegato. Disintossica da tossine ed elimina poi tutti i problemi che possono dipendere dalla bile e da calcoli renali. Inoltre è una gemma utilissima per la milza.
Essa regola la circolazione sanguigna. Allevia i dolori muscolari e ossei, come i reumatismi. Protegge dalle infezioni soprattutto oculari, posizionare la pietra sugli occhi, per alcuni minuti, toglie la stanchezza e il bruciore oculare.
Benessere corpo mente spirito
Corpo: è una pietra rigenerante e antiossidante, cioè antinvecchiamento. Lo smeraldo pietra mantiene giovani ed energici. Rafforza il sistema immunitario e la ripresa fisica dopo una malattia infettiva. Calma il sistema nervoso e combatte gli stati depressivi o le manie di persecuzione.
Mente: lo smeraldo pietra proprietà che stimolano la mente e risveglia il senso estetico oltre all’amore. Aiuta la memoria che rimane sveglia e lucida. Infonde speranza nelle persone che rinunciano facilmente. Sprona a combattere e a farsi valere, a non arrendersi mai di fronte a nessuna avversità. Annulla i pensieri negativi.
Spirito: la gemma promuove la pace interiore, la calma e la serenità. Lo smeraldo è collegato al 4 chakra, il cuore. Risveglia l’amore, la ricerca dell’anima gemella, della donna o dell’uomo da amare. Rinvigorisce l’amore per gli amici, compagnia e via dicendo. Sicuramente lo Smeraldo pietra proprietà utili per collaborare e conoscere gli altri. Gemma ideale per meditare immersi nella natura.
LEGGI ANCHE: Tigre di ferro pietra proprietà, usi e influssi – la pietra di “Te stesso”
Leggenda smeraldo
Il nome dello smeraldo deriva dal latino antico: Smaragdus che significa: pietra verde.
Questa è una gemma conosciuta già nell’antichità, usata e venerata come sacra dagli Egizi che ritenevano che donasse l’immortalità. Tra le curiosità vediamo che era la pietra amata e preferita da Cleopatra che spesso vi faceva scolpire la sua immagine. L’Egitto è stato uno dei primi paesi ad avere giacimenti di smeraldo scoperti già 3000 A.C. Tuttavia era usata anche dagli Aztechi, Babilonesi e Greci che hanno dei giacimenti propri. Queste popolazioni credevano che donasse ricchezza e salute. Gli antichi romani ritenevano che lo smeraldo pietra proteggesse nei lunghi viaggi. Mentre per gli Arabi favoriva il commercio.
Nel Perù era una pietra venerata come un Dio in terra. Mentre nel Buddismo era considerato uno dei 7 tesori e simboleggia la saggezza!
LEGGI ANCHE: Apatite proprietà pietra, influssi e benefici – la pietra delle ossa
Purifica smeraldo, influssi positivi
In cristalloterapia ci sono delle pratiche da fare per riuscire ad avere degli influssi che sono positivi ed è per questo che è necessario purificare, scaricare la pietra dalle negatività e poi si deve ricaricare.
Lo smeraldo pietra, per essere scaricato o meglio purificato, si deve passare sotto un getto di acqua corrente. In alternativa si potrà porre su uno strato di terra per alcuni giorni.
Ricaricarla è fondamentale e lo si deve fare di influssi positivi. Per ricaricare lo smeraldo si deve esporre alla luce del Sole, ma non esporlo direttamente ai raggi solari.
LEGGI ANCHE: Chiastolite proprietà, Chiastolite chakra – la pietra a croce