Cane: cosa significa sognare un cane? Interpretazione sogni
Il cane è simbolo di fedeltà e amicizia, nell’interpretazione dei sogni però non è detto che sia proprio un messaggio benefico. Sognare questo animale domestico può rivelare diversi significati. Per esempio esso potrebbe avere un aspetto feroce o selvatico dopotutto è un parente stretto del lupo.
Nei sogni in cui appaiono dei cani si può interpretare anche delle necessità di cui abbiamo bisogno inconsciamente. Diciamo che è importante capire quale sia il messaggio che ci viene inviato e poi adattarlo alle nostre situazioni. Bisogna interpretare i vari aspetti, colori, comportamenti che si svolgono nel sogno.
Per esempio valutare il colore e il carattere, se è pacifico o aggressivo, bello o brutto, sano o malato, piccolo o grande. Sembrano cose scontate, ma in realtà sono tutti indizi utili e spesso indispensabili.
Nella realtà il cane è il migliore amico dell’uomo. Creatura che è sempre vicino, ci coccola e fa compagnia. Nei sogni può essere simbolicamente un amico, conoscente, un collega di lavoro o un vicino di casa.
Nell’interpretazione dei sogni i cani ci avvertono di un pericolo e consigliano di essere più attenti nel valutare le persone. Essi ci avvertono dei rischi che sono nascosti e che non abbiamo notato.
Per primo vediamo i vari significati del colore del cane che, come per molte cose, rivelano un significato diverso.
SOGNARE UN CANE: COLORE
Occorre dare importanza anche al colore del cane specialmente se è un animale che non conosciamo. Quando abbiamo un animale domestico oppure abbiamo un contatto quotidiano con un cane, è possibile che nei sogni rivediamo questa bestiolina. Dunque dobbiamo analizzare solo il personaggio, cioè l’animale domestico, il cane. Mentre se ne sogniamo uno che non conosciamo allora prestiamo attenzione alla sua colorazione per fare una buona interpretazione dei sogni.
Sognare un cane bianco: indica un amico, una persona vicina che ci aiuta e ci consola. Un soggetto buono a cui ricorrere se vogliamo essere consolati. Indica buona fortuna, un momento propizio, un periodo in cui sei più socievole del solito. Ti dice che sei propenso a fare nuove conoscenze, anche sentimentale, quindi non chiuderti.
Cane rosso o fulvo: indica la vendetta di una persona vendicativa, gelosa, invidiosa o cattiva che agirà in qualunque momento. Il tradimento sentimentale, la gelosia anche della compagna o compagno che può portare a liti e incomprensioni di coppia. Attenzione a un soggetto che si finge vostro amico per poter avere la vostra fiducia o carpirvi segreti e sentimenti intimi per poi usarli contro di voi.
Sognare un cane nero: un cane nero come la pece, tanto da confondersi con il buio della notte, è un pessimo messaggio. Un sogno, un incubo se vogliamo, e può significare diverse cose. C’è un nemico o un pericolo nascosto che ancora non si è rivelato ai nostri occhi, ma vi sta seguendo. Esso si potrebbe mostrare all’improvviso, un incidente, malattia o una persona che vi odia e finalmente si mostrerà. In caso il cane nero lo vediamo di giorno, siamo consci del pericolo, cioè lo conosciamo. A seconda delle reazioni della persona che c’è nel sogno ci sono ulteriori significati. Per esempio se si ha paura e segno che sappiamo e temiamo il pericolo. Rimanendo invece calmi sappiamo come affrontarlo. Mentre se il cane nero siamo noi, a seconda del comportamento che abbiamo nel sogno, vogliamo inconsciamente fare paura o essere temuti.
LEGGI ANCHE: Cosa significa sognare di camminare? Interpretazione dei sogni
Azioni che fanno i cani nei sogni
Passiamo ad analizzare quali sono le cose, situazioni o azioni che vengono eseguite in modo più comune dai cani e che hanno un significato realmente specifico.
Sognare un cane che morde: indipendentemente dal suo colore indica una persona infida che ti tradisce. Possono essere delle persone che fanno pettegolezzi offensivi nei tuoi confronti alle spalle. Inoltre è importante valutare dove il cane morde: Su un braccio sono dei pettegolezzi che colpiscono le amicizie più intime. In faccia è una grave offesa. Mentre se il morso è a una gamba allora verrà criticato il tuo lavoro. Attenzione che se i morsi sono ripetuti allora si deve stare attenti ad una malattia e prendersi cura di sé stessi.
Sognare cane che ringhia: questo è un messaggio di avvertimento per una lite imminente, minacce da parte di conoscenti.
Sognare di uccidere un cane: sei tu in persona a procurare un dolore, magari tradendo un’amicizia o un amore facendo delle cattive azioni. Ciò modificherà il tuo rapporto, destino e emotività, quindi presta attenzione a non essere aggressivo. Tale azione ti causerà dei sensi di colpa gravi. Forse è meglio riflettere prima di agire di impulso per poi magari pentirsi. Sono momenti da affrontare con calma.
LEGGI ANCHE: Alluvione: cosa significa sognare un’alluvione? Interpretazione sogni
Sognare dolci momenti con un cane
Cuccioli di cane: cosa significa sognare dei cuccioli di cane? Essi simboleggiano gioia e spensieratezza. L’ingenuità dei cuccioli che saltellano felici, inconsapevoli del mondo che li circonda, essi sono alla ricerca di coccole e affetto. Sentimento che viene ricercato anche dalle persone che li sognano. I soggetti sognatori hanno un animo puro e semplice, vogliono essere e far felici le persone che li circondano. Sempre pronti a dare una mano. Questo sogno indica la voglia di essere amato ed essere protetto.
Sognare di accarezzare un cane: questo è un sogno molto significativo e quindi e meglio fare attenzione al colore oltre al gesto che si compie. Se è bianco a breve ci sarà un nuovo amico o amore. Mentre se è nero, c’è un pericolo la nuova amicizia che si rivelerà presto un nemico o si accarezza la sfortuna o si avrà un periodo poco propizio. In caso il cane è marrone, l’amico che credevate essere tale è invece un traditore.
LEGGI ANCHE: Pioggia: cosa sognare la pioggia o grandine – interpretazione sogni
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.