Tisane ai boccioli floreali, utili per dimagrire, tisane dimagranti
Per dimagrire non ci sono solo erbe adeguate che ci possono aiutare a perdere peso e a rendere più elastico il nostro corpo in modo semplice e naturale ma possiamo usare anche tisane fatte con i soli boccioli o petali di fiori che ci rinfrescano anche con il loro colore e ci rilassano, evitando gli stati di fame nervosa o inappetenza nervosa senza eccedere sia in un senso che nell’altro stati che sono dovuti a insicurezze ansia depressione agitazione , in commercio si sono molti estratti o tinture madri noi parliamo solo delle semplici tisane facili da fare e usare , magari praticando qualche sport o facendo lunghe passeggiate.
LISTA ERBE FLOREALI, DIMAGRANTI
Queste sono i fiori migliori per preparare delle tisane dimagranti e molti nascono direttamente in primavera. Potete essiccarli o consumarli freschi.
- Karkadè o fiore di ibisco
- Rosa centifolia
- Arancio amaro
- Fiori di Sambuco
Tisane dimagranti, naturali e floreali
Il karkadè una pianta nota come: Hibiscus Sabdariffa, piccolo alberello perenne di circa due metri di altezza. Appartenente alla famiglia delle Malvacee e originaria della zona dell’Africa occidentale. I suoi fiori bianchi o gialli hanno un diametro di 10 centimetri con una grossa macchia “rosso porpora” alla base dei 5 petali. I boccioli sono raccolti ed essiccati per essere usati in tisane dimagranti. L’assunzione dovrebbe essere nei mesi primaverili in modo da stare all’aria aperta.
La Rosa Centifolia è una pianta perenne arbustiva rampicante, resistente al freddo. I suoi boccioli profumati si raccolgono in primavera, proprio in questo periodo, e si fanno essiccare per preparare tisane dal sapore floreale. Tuttavia la tisana si può fare anche con i boccioli freschi, ha un sapore più amarognolo, ma è ottima per dimagrire. Depura perfino il fegato, ma non esagerate. Una al giorno!
I fiori di arancio amaro, nome botanico: Citrus Auranthium, è simile all’arancio. Dal sapore molto amaro, ma noi parliamo dei fiori che nascono in aprile-maggio, quindi a breve, chiamate anche: zagare. Sono fiori piccoli, bianchi profumatissimi, dai petali carnosi e ricchi di polline. Raccoglierli e farne delle tisane, sia freschi che essiccati, migliora il metabolismo ed è un bruciagrassi naturale.
Il sambuco è un albero mediterraneo di piccole dimensioni, spogliante con fiori dal particolare aroma a forma ombrelle, di nuances bianche. I fiori sono ricchi di polline. Anche in questo caso si possono fare delle tisane. Usando i fiori essiccati si ha un sapore più dolce nella tisana, mentre freschi ha un gusto piuttosto amaro, ma piacevole.
LEGGI ANCHE: Quercia proprietà, storia, caratteristiche quercia, storia dell’albero degli dei
Proprietà dei fiori dimagranti
Il karkadè è ricco di mucillagini. Ha proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. Contiene acido citrico, acido malico o ossalico, polisaccaridi. Esso aiuta la digestione e a dimagrire poiché inibisce l’assorbimento di amido e glucosio, cioè grasso. Inoltre e leggermente lassativo e diuretico e ciò aiuta a dimagrire. Le tisane dimagranti a base di karkadè sono tutte ottimali, ma non esagerate.
I boccioli di rosa centifolia contengono proprietà antiossidanti, come la quercetina, vitamine A, C e B. Rafforza il sistema immunitario. Regola il metabolismo. I boccioli contengono tannini e oli essenziali che favoriscono la digestione, disintossicando e depurando l’organismo. Una tisana brucia i grassi corporei e sgonfia la pancia naturale.
I fiori di arancio amaro, da fare come tisane dimagranti, contengono sinefrina ed efedrina che hanno un’azione tonica, antifame. Stimola il metabolismo e riduce l’appetito. Ottimo fiore dimagrante aumentando il consumo calorico e attivando la lipolisi. Essi sono calmanti e antistress. Surano insonnia e la fame nervosa.
Infine, tra le tisane dimagranti, ritroviamo i fiori di Sambuco che contengono fibre. Adatti per le cure dimagranti. Fiore ricco di minerali, flavonoidi e quercetina, di acido clorogenico e vitamine. Diuretico, sudorifero, lassativo ed ha un effetto sgonfiante per la pancia. Tutto ciò porta a una perdita di peso graduale.
LEGGI ANCHE: Papavero rosso, fiore, storia e significato del papavero, papavero proprietà
Tisane dimagranti, come farle e usarle
Il Karkadè, detto anche: tè rosa dell’Abissinia, è una nota bevanda ottenuta dai suoi fiori. La tisana è un tonico e rinfrescante, oltre che dimagrante. Dal sapore similare al mirtillo e dal colore rosso. La miscela migliore è quella comprata in erboristeria poiché si ha un prodotto naturale e in grande quantità. Al contrario di quello che si compra già confezionato.
I boccioli di rosa centifolia, fiori di arancio amaro e i fiori di sambuco, si consumano in tisane dimagranti sia freschi che essiccati. Anche qui si consiglia di comprare dei prodotti erboristici in modo da poter creare delle miscele in base al proprio gusto. Soprattutto si ha un prodotto naturale.
Le tisane dimagranti si preparano per infusione. Gli ingredienti non debbono essere bolliti e tantomeno cotti perché altrimenti danneggiati gli elementi naturali interni, minerali e vitamine. Quindi fate bollire l’acqua. In una tazza versate un cucchiaino di questo prodotto. Versate l’acqua bollente e lasciate raffreddare. Potete usare un colino o filtrino per filtrare o divide il liquido dai fiori.
Il consumo delle tisane dimagranti può essere vario, da 2 a 3 giorni per valutare gli effetti dimagranti.
LEGGI ANCHE: Ginestra pianta, il fiore del superamento della sofferenza,