Topazio imperiale pietra, proprietà – pietra di tutti i Chakra
Topazio imperiale proprietà interessanti. Iniziamo con il presentarla. Si tratta di una gemma rara e regale con una lucentezza vitreo-trasparente ed effetti prismatici che riflettono la luce. La tonalità di nuance è gialla o rosata. Raramente è incolore.
Nasce in rocce vulcaniche plutoniche e ignee, del tipo acido, ricche di silicio e fluoro. Si formano con il raffreddamento di magma a centinaia di metri sotto la superfice terrestre. Il magma, risalendo, si raffredda molto lentamente dando origine a rocce cristalline. La lenta formazione del avviene in vene idrotermali.
Il minerale è formato di silicato di alluminio e fluoro, ma le colorazioni della pietra sono molteplici, dipende dalle infiltrazioni e impurità di altri metalli, come ferro, manganese, cromo, titanio e fosforo.
Alcune tipologie di Topazio imperiale proprietà diverse che scendono perfino in cromoterapia, nel senso che comunque si ha a che fare con un doppio influsso positivo. In cristalloterapia è infatti unito spesso a delle terapie cromatiche.
Tuttavia il Topazio imperiale pietra appartiene alla famiglia dei neosilicati con sistema cristallino romboidale ha una durezza 8 della sala Mohs, molto prezioso se pensiamo che è la stessa durezza dello smeraldo.
INFLUSSI E USI TOPAZIO IMPERIALE
Curiosiamo ora nel Topazio imperiale proprietà che lo rende usatissimo, anche a livello grezzo, che costa di meno, in cristalloterapia. Disintossicante per il fegato che a volte è appesantito da alimentazione sbagliata e abusi di alcool e/o fumo. Assicura il buon funzionamento del fegato. Apporta una buona circolazione e abbassa di colesterolo e trigliceridi. Aumenta l’appetito nelle persone che stentano a mangiare o che soffrono di anoressia.
Il Topazio imperiale proprietà è una pietra magica che è rivolta all’abbondanza, al denaro e alla ricchezza. Amuleto naturale per propiziare il denaro e successo nel lavoro. Aumenta la felicità e una ricarica energetica di vitalità. La sua energia positiva protegge dalle invidie e dagli influssi negativi.
Influenza su corpo, mente e spirito
Corpo: il Topazio imperiale proprietà che curano il sistema nervoso centrale. Calma l’esaurimento nervoso e la depressione. Regala una forte spinta per alleggerire e curare questi stati devastanti che colpiscono la mente e soprattutto il corpo. Per fortuna rilassa la muscolatura ed è utile nella cura dell’Alzheimer e del morbo di Parkinson.
Mente: la gemma è positiva a livello mentale. Risveglia l’intelligenza e la volontà di realizzarsi nel lavoro. Migliora lo studio e l’apprendimento. Accresce l’ottimismo nell’affrontare le piccole difficoltà di tutti i giorni.
Spirito: il Topazio imperiale proprietà è collegato al plesso solare, cioè il 3 chakra, di colore giallo risveglia la forza di volontà e la determinazione. Si ha un forte potere personale e decisionale. Meditare con il Topazio scioglie i blocchi emotivi. Dona la capacità di perdonare e ci si sente più generosi, meno invidiosi o insensibili verso gli altri. I vari colori della pietra si collegano ai vari chakra migliorando le energie spirituali.
LEGGI ANCHE: Ossidiana pietra, quali sono le proprietà ossidiana – pietra preistorica
Curiosità topazio imperiale pietra
Il Topazio imperiale proprietà pietra conosciuta anticamente, simbolo di salute, saggezza e vitalità
Sacra al dio Egizio Rha, Dio del Sole e degli uomini. Ha ornato pettorali di sacerdoti ed è una delle dodici gemme poste nelle fondamenta della città di Gerusalemme.
Si chiama Topazio imperiale in onore agli Zar russi che amavano indossare questa magnifica gemma. Un minerale che si trova in grande quantità in Russia ed è per questo che è quasi una pietra nazionale. Altra curiosità di questa gemma è che essa ha realmente degli influssi benefici, ma che dipendono da una minima percentuale di rilascio di scorie radioattive che, in questa quantità, riescono a stimolare gli organi e le cellule dei tessuti organici.
LEGGI ANCHE: Quarzo fumé proprietà pietra – la pietra di Odino, contro la solitudine
Aumentare il potere del topazio
A questo punto arriviamo ad un punto dolente, cioè quello di dover assolutamente scaricare la pietra dalle energie negative per poi ricaricarla di elementi e influssi positivi.
Ricordiamo che il topazio potrebbe graffiarsi oppure essere danneggiata, nella sua colorazione da elementi chimici. Per questo si deve semplicemente passare dotto l’acqua e non usare alcun detersivo o sapone per lavarla.
Mentre per ricaricarla, essendo una pietra del Sole, deve appunto essere esposta i raggi della luce del primo mattino ed esser ritirata prima di mezzogiorno.
LEGGI ANCHE: Avventurina proprietà pietra dell’armonia, contro la solitudine – cristalloterapia