Totem: Cos’è? Nativi americani perché costruivano i totem
Il palo totem è una strabiliante e meravigliosa costruzione fatta di alti tronchi di legno, spesso di cedro rosso, un legno duro e resistente che cresce nel nord amarica occidentale.
Intagliato con figure simboliche. Questi pali possono essere sia piccoli che alti, arrivando fino a 20 metri. Essi erano posti ai lati del villaggio, dove sono raffigurati gli animali e/o anche maschere umane. In realtà i totem sono degli spiriti guida.
Secondo i nativi americani ognuno ha un animale totem principale, cioè uno spirito guida animale, con cui ha un legame più solido. Poi però ci sono altri 9 animali totem che cambiano nel corso della vita di ognuno di noi. Spiriti totem che lo guidano nel mondo spirituale e terreno.
PALI TOTEM: IMPORTANZA
Ogni villaggio aveva poi un suo animale guida che dettava i ritmi o i valori dell’intera comunità impressi all’interno del palo totem. Esso era quello principale, ma poi si univa a tutti gli altri. Per esempio un villaggio poteva avere l’aquila impressa nel proprio palo totem in modo principale, cioè più evidente, ma nel resto del palo erano incisi poi tutti gli altri animali. Un altro villaggio poteva avere l’orso e via dicendo.
Ciò spiega come mai i nativi americani avessero, in generale, delle linee guida o dei dettami culturali similari che poi si erano evoluti in modo diverso. Alla base c’era il collegamento con la natura e questo era imprescindibile anche se poi c’erano tribù più violente o in rivalità con altre.
C’erano poi alcuni pali che indicavano l’albero genealogico della famiglia. Ad esempio un guerriero della tribù dell’aquila si sposava con una donna della tribù dell’orso dando luogo ad una famiglia importante nella comunità, ecco che nel palo totem che ci sarà l’incisione predominante della figura di: aquila e orso. Inoltre venivano costruiti dei pali appositi quando c’erano dei matrimoni, funerali, alleanze e pace.
Una cosa interessante è anche quello che alcuni pali totem raccontavano delle leggende o narravano della mitologia dei nativi americani oppure parlano di eventi passati per i posteri.
Proprio parlando della mitologia dei nativi americani vediamo che tutti i totem, i pali presenti nei villaggi oppure quelli che si ritrovano nelle foreste e via dicendo, iniziano con un animale alato. Esso rappresenta: Il Grande spirito con le ali spiegate che simboleggia il volo. In seguito ci saranno delle altre figure in successione che parlano di eventi e leggende accaduti. Essi diventano quindi degli elementi simbolici dei valori che sono alla base della religione dei nativi americani.
LEGGI ANCHE: Chi era Antu, spirito nativi americani, indiani d’america
Significato del Totem guida
I totem sono ideati con un preciso significato simbolico.
Ognuno di noi, essendo un singolo individuo, si associa un Totem a vita e poi altri 9 totem che si modificano nel corso degli anni.
A comprendere quale fosse il totem a cui ognuno era destinato c’era lo sciamano o la vecchia saggia, dipendeva dal tipo di villaggio. Esso osservava il comportamento del soggetto, poi chiedeva agli spiriti di inviargli un messaggio ed è per questo che si isolava per 7 giorni e 7 notti oppure per 5 giorni e 5 notti. In questo periodo, si eseguivano dei rituali, come danze o altro che faceva lo sciamano da solo. Alla fine del rituale si tornava e si affidavano i totem destinati ad ogni singolo soggetto.
C’era un vero e proprio rito di iniziazione dove il soggetto passava da età infantile a quello adulto. Seguendo il proprio totem era possibile che un giorno si diventasse appunto: uomo e donna completi.
C’è da dire che non sempre è facile seguire i consigli del proprio spirito guida oppure ci sono periodi in cui si immettono gli altri totem, altri spiriti guida, per superare una situazione in cui la vita ci va contro. Però accettare il proprio totem è già un grande passo avanti.
LEGGI ANCHE: Spiriti Guardiani nativi americani, chi sono e ruolo
Quando sono nati i pali totem?
Non è databile capire quando siano nati i pali perché essi sono di legno ed il legno è deteriorabile. Addirittura sono stati trovati alcuni reperti di legni fossile, carbonizzati e poi pietrificati, che dimostrano che questi ideali, lo spirito guida o il grande spirito, è addirittura preistorico.
La loro esistenza fu scoperta e datata nel periodo della colonizzazione europea, cioè quando l’America fu scoperta e arrivarono i “conquistadores”. Gli esploratori raccontarono di questa usanza tribale delle tribù costiere americane, cioè la costruzione del palo totem. C’era poi un rito intagliatore per la costruzione del palo totem.
Gli intagliatori del legno, prima di iniziare, effettuano una danza propiziatoria mimando e maneggiando gli strumenti con cui si incide l’immagine nel legno. La base del palo viene bruciata prima di essere fissata ed eretta nel terreno per renderlo forte e non farlo spezzare.
Quando un palo marciva o si polverizzava, a causa del tempo che trascorreva o delle intemperie, esso veniva sostituito in modo da rinnovare i simboli della cultura, la storia oppure i valori e gli spiriti guida.
LEGGI ANCHE: Estsanatlehi: dea natura mitologia nativi americani, Navajo e Apache
Totemismo: cos’è?
Il totemismo è una pratica religiosa usata da molte popolazioni indigene, non solo dei nativi americani, ma la ritroviamo anche in Africa e Australia. Anticamente gli indiani d’America, non avendo arnesi, per scolpire il legno, usavano pietre affilate, conchiglie e ossa di animali. Un lavoro lungo, lento. I totem che costruivano erano di piccole dimensioni e usati raramente in determinati periodi dell’anno.
In seguito, sviluppando la loro cultura, armi e arnesi, questi pali totem divennero sempre più grandi e alti.
LEGGI ANCHE: Totem: Come entrare in contatto con il proprio totem
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe.
#nativiamericani #mitologianativiamericani #sioux #totem