Yamauba: la vecchia della montagna – STORIE di streghe
Yamauba o Yamamba è una strega che vive nelle alte montagne innevate, ricche di foreste, del Giappone. Si tratta di una Yokai, cioè uno spirito malvagio con poteri magici che divora gli uomini e soprattutto bambini.
Si presenta come una vecchia donna con i capelli lunghi e bianchi, spettinati. Indossa un kimono rosso, sporco e lacero. Vive in capanne di legno lungo le stradine solitarie di montagna o in profonde grotte all’interno delle montagne.
Ha poteri da mutaforma, cioè si trasforma. Yamauba a volte si trasforma in serpente e quando lo fa la sua bocca si ingrandisce a dismisura.
Questa è una caratteristica tipica di tutti gli spiriti che fanno parte delle leggende e della cultura giapponese.
Le Yamaube sembrano vecchiette in apparenza che sono innocue e dolci, che si offrono di aiutare i viandanti che hanno bisogno di supporto offrendogli un riparo dal freddo durante l’inverno e dalla calura in estate. Gli danno da mangiare e da bere. Un letto su cui riposare, ma quando si addormentano, esse si trasformano in mostri divoratori di carne umana.
LEGGI ANCHE: Empusa: Strega Vampira mitologia greca, mito e non solo
YAMAUBA: COME NASCONO
Le origini di questa leggenda sono antiche e viene spiegata da una vecchia usanza usata nei piccoli villaggi giapponesi.
In un tempo lontani di forti carestie, quando si aveva poco cibo, per sfamare tutta la famiglia, si dovevano fare delle scelte difficili e dolorose. Era necessario togliere qualcuno dalla famiglia, cioè ucciderlo, di solito era un neonato o un vecchio. Si sceglieva chi ancora non aveva la possibilità di farsi una vita e di essere indipendente oppure chi aveva vissuto la sua intera vita ed era visto come “inutile”. La loro carne sarebbe servita per fare sopravvivere tutti gli altri.
In base alle leggende di questi piccoli villaggi, alcuni portavano le loro madri anziane nel bosco abbandonandole e le lasciavano morire di stenti. C’è chi addirittura aveva la forza di ucciderle in modo di non farle soffrire. Solo che le loro anime si mutavano appunto in Yamauba che richiedeva vendetta per la vita che gli era stata strappata.
LEGGI ANCHE: Strega, come riconoscerla? Identikit e sembianze di una strega
La donna sola
Ci sono anche altri modi per divenire una Yamauba. La leggenda narra che le Yamauba sono create quando le donne vengono accusate di crimini ed esiliate, allontanate dal paese e dalla loro famiglia. Altro modo per farle morire di stenti.
Per il dolore dell’allontanamento, covano rancore. L’odio e la fame le trasforma, piano, piano in demoni e dopo molti anni, quando ormai sono vecchie, diventano streghe di montagna o delle nevi.
Le Yamauba hanno anche un lato buono. Una di loro pare abbia allevato e cresciuto Kintaro o Kintarà, il famoso: ragazzo d’oro. Questo è un mito molto amato in Oriente, specialmente in Giappone. Kintaro o Kintarù è un leggendario ragazzo dalla forza sovrumana e dal grande coraggio.
Esistono 2 versioni sulla nascita di questo ragazzo d’oro. La prima dice che era figlio di una principessa rimasta incinta dopo una relazione al di fuori del matrimonio. Ciò generò un conflitto con la famiglia. La principessa fuggì nel bosco, dando alla luce il bambino, ma morendo di parto. I vagiti del bambino richiamarono una Yamauba. La vecchia strega invece di mangiarlo lo crebbe come fosse suo figlio e con le sue magie gli diede una forza erculea. Poteva abbattere un albero senza alcuno sforzo.
La seconda versione ci dice che Kintaro o Kintarà era il figlio di una Yamauba che lo avrebbe concepito dopo essere stata colpita da un fulmine lanciato dal drago rosso che viveva sulla stessa montagna di Ashigara. Il ragazzo crebbe nella foresta con gli animali che gli facevano compagnia. Lui comprendeva e gli animali e il loro linguaggio.
LEGGI ANCHE: Le Janare – Le streghe maligne della notte
Articolo scritto e pubblicato da Il bosco delle streghe!